Vignetta autostradale Svizzera 2023: cosa bisogna sapere
All’interno di questo articolo parleremo della famosa vignetta autostradale Svizzera che deve essere apposta se si percorrono le autostrade e le superstrade nel territorio elvetico.
- Vignetta autostradale Svizzera: su quali veicoli?
- Vignetta autostradale Svizzera: su quali strade è obbligatoria?
- Vignetta autostradale Svizzera: dove si acquista?
- Vignetta autostradale Svizzera: la durata
- Vignetta autostradale Svizzera: dove si applica
- Vignetta autostradale Svizzera: come rimuoverla
- Vignetta autostradale Svizzera: vendita auto o rottamazione
Vignetta autostradale Svizzera: su quali veicoli?
Il primo aspetto che vogliamo smarcare, è il costo ovvero 40 Franchi validi per 14 mesi. La vignetta autostradale deve essere apposta su tutti i veicoli a motore che viaggiano lungo le strade nazionali svizzere di prima o seconda classe, ovvero le autostrade e superstrade.
Non sono esenti i motocicli ed i rimorchi, in quanto anch’essi devono pagare ed esporre la vignetta. Aspetto diverso, invece, per i veicoli che sono esenti dall’obbligo della tassa.
Stiamo parlando dei veicoli a motore e dei rimorchi con un peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate, utilizzati per il trasporto di merci o di persone. In questo caso, questi mezzi non devono pagare alcunché e non esporre una vignetta autostradale.
Vignetta autostradale Svizzera: su quali strade è obbligatoria?
L’obbligo della vignetta autostradale vale sulle cosiddette strade nazionali di prima e seconda classe. Possiamo riconoscere facilmente queste strade dai cartelli verdi che indicano se si tratta di un’autostrada, oppure in alternativa di una strada di seconda classe.
Se amiamo navigare online, possiamo recarci presso il sito web dell’amministrazione federale delle Dogane. All’interno di esso troviamo tutti i dettagli ed anche le strade per avere una pianificazione quanto più congeniale del percorso.
Attenzione, perché non esporre questa vignetta può costare davvero caro. Parliamo circa di 200 franchi, ovvero cinque volte il costo della vignetta autostradale. In aggiunta ovviamente è necessario acquistare subito una vignetta e quindi l’esborso complessivo sarà pari a sei volte il costo unitario di una vignetta.
Attenzione anche a non provare di realizzare una falsificazione. Non si parla semplicemente, in questo caso, di una somma in denaro da pagare, ma del rischio fino a tre anni di carcere.
Decisamente una scelta poco intelligente e che viola le norme di buon comportamento. 40 Franchi non sono pochi, ma sono decisamente molto meno rispetto alla somma di denaro che deve essere pagata in caso di multa e decisamente nulli rispetto ai tre anni di carcere.
Vignetta autostradale Svizzera: dove si acquista?
Per acquistare questa vignetta autostradale possiamo recarci presso la Dogana nel momento d’ingresso in Svizzera, ma anche presso i distributori di benzina, gli sportelli postali o le aree di servizio.
Durante il corso dell’anno vengono lanciate varie offerte che permettono di acquistare la vignetta ad un prezzo ridotto. In alcuni casi la vignetta può essere anche ottenuta gratuitamente se determinati negozi al dettaglio effettuano una promozione al raggiungimento di un minimo di acquisto.
Ovviamente bisogna tenersi aggiornati su eventuali offerte al fine di non trovarsi spiazzati e dover pagare i 40 franchi alla dogana.
Vignetta autostradale Svizzera: la durata
Cerchiamo ora di comprendere fino a quando è valida la vignetta 2023. Come abbiamo detto la vignetta autostradale è valida per 14 mesi, cioè per l’intero periodo che parte dal primo dicembre 2022 e arriva fino al 31 dicembre 2024. In altre parole, la nuova vignetta deve essere sul veicolo al massimo il primo febbraio del 2024.
Precisiamo un aspetto molto importante, ovvero non esistono vignette che hanno una durata inferiore ai 14 mesi. In Svizzera non esistono vignette giornaliere, piuttosto che settimanali o mensili.
Se determinate persone vendono queste vignette, si tratta di una truffa in quanto non sono previste dall’ordinamento svizzero queste metodologie di pedaggio.
Vignetta autostradale Svizzera: dove si applica
La vignetta deve essere incollata in una posizione molto ben visibile. Ovviamente deve essere posizionata sul lato interno del cristallo anteriore in alto, oppure a sinistra. Normalmente può essere posizionata in corrispondenza dello specchietto retrovisore interno.
Una particolare cura deve essere posta al fine di evitare di posizionare la vignetta in aree dove il contrassegno ostacoli la visuale. La vignetta autostradale, infatti, deve essere molto ben visibile, ma non deve pregiudicare la sicurezza e la vista della strada da parte del conducente.
Nel caso dei motocicli e dei rimorchi, il contrassegno deve essere posizionato su una parte non sostituibile e facilmente accessibile.
L’ordinamento svizzero, inoltre, vieta assolutamente l’affissione dell’etichetta mediante scotch o pellicole di plastica adesive. In questo modo si potrebbe eliminare facilmente la vignetta e collocarla su altri veicoli.
Vignetta autostradale Svizzera: come rimuoverla
Molte persone non vedono l’ora di togliere la vignetta, dopo aver effettuato tutti i viaggi previsti in Svizzera per quell’anno. Per gli amanti del parabrezza ben pulito, infatti, la vignetta non è mai vista come qualcosa di splendido. Molti contrassegni stradali possono limitare la visuale e questo può costare anche una multa.
Il consiglio quindi è di staccare il contrassegno scaduto non appena è il giusto momento. Si consiglia di utilizzare un raschietto per vignette. Esistono in commercio diverse soluzioni anche a pochi euro. Il movimento consigliato è quello ad onda, da sinistra a destra.
Cerchiamo di posizionare il raschietto inclinato con un angolo acuto in corrispondenza dell’angolo inferiore destro. Tramite delle piccole spinte verso l’alto contro il contrassegno, è possibile rimuovere la vignetta in modo molto semplice.
Per rimuovere tutti i residui di colla si consiglia di utilizzare un panno umido. Nei casi più particolari si possono utilizzare degli spray smacchiatori o degli anticolla.
Attenzione a non scaldare la vignetta! Si potrebbero creare degli shock termici del cristallo con connessa rottura di quest’ultimo. Per cercare di eliminare quindi una vignetta si rischia di portare la macchina dal tecnico dei cristalli per una sostituzione.
Vignetta autostradale Svizzera: vendita auto o rottamazione
L’ultima domanda a cui vogliamo rispondere oggi, è se la vignetta nel caso di vendita o di rottamazione dell’auto deve essere eliminata. Tecnicamente la vignetta è legata al veicolo e non al proprietario. Se vendiamo quindi un’auto che è in possesso di una vignetta, il consiglio è di lasciarla attaccata. Potremo far valere questo valore aggiunto in fase di contrattazione.
Se inoltre rottamiamo la vettura e ne acquistiamo una nuova non possiamo certo staccare la vignetta dal vecchio veicolo in rottamazione e posizionarla sul nuovo veicolo. Purtroppo in questo caso dobbiamo sobbarcarci il costo aggiuntivo di una seconda vignetta.