Viaggi lunghi in auto: i migliori suggerimenti
All’interno di questo articolo vogliamo parlare di alcuni suggerimenti per affrontare i viaggi lunghi in auto. Quando ci apprestiamo a viaggiare per molte ore sicuramente dobbiamo seguire alcuni consigli molto semplici ma davvero utili.
- È l’auto giusta per viaggi auto lunghi?
- Pianifica l’itinerario
- La scelta dell’abbigliamento
- Cosa fare in caso di ingorgo
- La giusta alimentazione
- I giusti momenti di svago durante i viaggi
È l’auto giusta per viaggi auto lunghi?
Un viaggio auto di 800 o 1000 km è sicuramente impegnativo per chiunque, guidatore ma anche per i passeggeri. Un viaggio lungo può essere compiuto per lavoro oppure per vacanze estive o invernali, ma necessita ad ogni modo di auto comode e confortevoli.
Se durante tutto l’anno abbiamo usato un’auto sportiva perché fondamentalmente non effettuiamo più di qualche chilometro al giorno, ecco che i primi problemi potrebbero nascere. Le auto sportive infatti sono poco inclini ai lunghi viaggi auto in quanto connesse ad un concetto di sportività e di dinamismo.
Diverso discorso, invece, se abbiamo degli splendidi SUV o dei monovolumi con delle poltrone molto confortevoli. Acquistare un’auto implica un’analisi attenta delle proprie necessità, compresa la scelta di un’auto per un lungo viaggio auto.
Prima di acquistare un’auto nuova o usata dobbiamo, pertanto, sempre analizzare quali siano le nostre necessità e quali siano le auto che maggiormente ci piacciono. I SUV, ma anche i monovolumi, sono quelli maggiormente richiesti attualmente. Il motivo? Sono una giusta via di mezzo tra le diverse esigenze ed i piaceri di guida.
Pianifica l’itinerario
In particolare, durante le vacanze estive e nei giorni di maggiore traffico si consiglia di pianificare in modo intelligente l’itinerario. Dopo aver fissato l’obiettivo, pianifichiamo il percorso cercando di beneficiare anche del paesaggio.
Se dobbiamo effettuare un viaggio auto di 1000 km, possiamo ipotizzare di fermarci circa a metà strada e visitare le bellissime aree italiane. I
Il processo di pianificazione potrebbe sembrare qualcosa di superfluo, ma è un aspetto davvero molto importante. Si guadagna in termini di comfort e di sicurezza. Viaggiare per molte ore, infatti, porta in modo inesorabile il guidatore a perdere attenzione.
Dobbiamo anche evitare le classiche ore di maggior traffico, per cui consigliamo di viaggiare nelle primissime ore del giorno o di notte. Durante l’estate è proprio consigliato anticipare la partenza, beneficiando delle prime ore del giorno e della temperatura più fresca dell’aria.
Sicuramente non è consigliato mettersi alla guida in agosto alle due del pomeriggio. Si evita così un affaticamento dell’auto ed un uso eccessivo dell’aria climatizzata, soprattutto per coloro che hanno bambini a bordo.
Il consiglio è quindi quello di pianificare con attenzione e spezzare il viaggio auto in modo quanto più adeguato. Chiaramente delle piccole variazioni di percorso possono essere compiute. Cerchiamo però di rimanere quanto più ligi alla pianificazione ed all’ottimizzazione del percorso.
La scelta dell’abbigliamento
Se dobbiamo effettuare un lungo viaggio, cerchiamo di vestirci comodi ed a strati. Non dobbiamo sicuramente andare ad una sfilata di moda se facciamo un viaggio di 1000 km.
Vestendoci “a cipolla”, saremo quanto più in una situazione di comfort per tutto il viaggio auto. Ecco che durante le fasi estive, consigliamo di vestirsi leggeri proprio per diminuire l’impatto dell’aria climatizzata.
Le scarpe, inoltre, devono essere quanto più confortevoli. Per il genere femminile, sconsigliamo tacchi alti e suggeriamo l’utilizzo di comode sneaker o scarpe già precedentemente utilizzate. Scarpe da ginnastica oppure scarpe in tela che permettono la traspirazione del piede, permettono di avere un comfort di guida davvero molto piacevole.
Cosa fare in caso di ingorgo
La pianificazione ovviamente non può impedirci di entrare in un ingorgo di traffico. Questo può avvenire, purtroppo, per un incidente avvenuto qualche chilometro più avanti e la cosa ci può cogliere impreparati. In autostrada cerchiamo sempre di mantenere un’adeguata distanza dall’auto che ci precede, al fine di evitare frenate improvvise con rischi di tamponamento.
Se non è possibile effettuare una frenata moderata, utilizziamo subito le quattro frecce al fine di avvisare le auto che ci seguono di una situazione di emergenza. Se la coda si protrae per diversi minuti oppure per ore, si consiglia di spegnere il motore al fine di evitare un surriscaldamento ed un consumo eccessivo di carburante.
La giusta alimentazione
Lunghi viaggi auto necessitano di un’alimentazione sana ed equilibrata. Evitiamo dei cibi troppo pesanti che comportano una digestione elaborata e portiamo sempre con noi acqua e frutta.
Evitiamo bevande troppo cariche di zucchero, in quanto a lungo andare hanno il rovescio della medaglia in una possibile sonnolenza.
I giusti momenti di svago durante i viaggi
Durante tutto il viaggio cerchiamo di mantenere l’attenzione totale sulla strada, ma anche di coniugarla con uno svago a livello mentale. Ascoltiamo la radio oppure se siamo in compagnia di qualcuno, cerchiamo di intavolare un piacevole discorso.
Viaggiare con bimbi a bordo potrebbe essere complicato e quindi si consiglia di pianificare eventuali attività ludiche che siano comunque rispettose della sicurezza stradale. I bambini, infatti, devono essere sempre allacciati al seggiolino per impedire eventuali situazioni critiche di sicurezza. Questo però non esclude una migliore e più piacevole situazione di comfort psicofisico durante il viaggio auto.