Viaggi lunghi: consigli per una guida sempre efficiente

Viaggi lunghi: consigli per una guida sempre efficiente

All’interno di questo articolo vedremo alcuni consigli molto semplici per fare lunghi viaggi in totale sicurezza e comfort. 

 

  • Preparati i percorsi prima di partire
  • Imposta una guida rilassata 
  • Organizza i pasti 
  • Trova gli sconti carburante e pedaggio
  • Utilizza le app
auto in vacanza

Preparati i percorsi prima di partire

I lunghi viaggi in automobile sono da sempre un compagno Fedele di tutti gli italiani. Viaggiare in auto offre e permette di avere molti vantaggi sia per i single che per le famiglie o i gruppi di amici. 

 

Chiaramente viaggiare ha un costo e in questo articolo analizzeremo anche tale aspetto. Uno dei consigli principali che vogliamo dare è ovviamente quello di scegliere il percorso in modo ottimale. La pianificazione del percorso deve, infatti, prevedere un risparmio di carburante. 

 

Esistono diverse strategie o anche tecnologie, come ad esempio alcune applicazioni per smartphone, che permettono di individuare le strade più economiche sia in termini di pedaggi ma anche di pendenza. Ricordiamo sempre che per fare un chilometro in una ripida salita si consuma molto di più che per farne due in una salita un po’ più morbida. 

Cerchiamo di analizzare anche delle strade dove sono meno presenti ingorghi stradali. Questo per fare in modo che la nostra auto possa viaggiare veloce e serena ad una velocità costante.

famiglia auto vacanza

Imposta una guida rilassata 

Durante un viaggio ricordiamoci sempre di non guidare come se fossimo partecipanti di un rally. Ne va della sicurezza nostra, di quella delle altre persone che sono lungo la strada oltre a risparmiare carburante. 

 

Cerchiamo sempre di mantenere una velocità costante al fine di avere tutto sotto controllo in caso di frenate improvvise. Prima della partenza cerchiamo inoltre di controllare che lo stato di efficienza della vettura sia assolutamente al top. 

 

Controlliamo i pneumatici ed anche il livello dei liquidi della nostra vettura. Nei viaggi caldi e soleggiati è fondamentale, infatti, mantenere il motore in uno stato di salute e di efficienza. 

 

Se abbiamo sostituito il vetro anteriore della nostra auto, ricordiamoci di effettuare la calibrazione dei dispositivi di assistenza alla guida in modo da viaggiare sereni anche con il loro aiuto. 

 

Organizza i pasti 

Nel momento in cui intraprendiamo un viaggio stiamo attenti a non abbondare troppo con i pasti pesanti. Meglio fare tanti pasti leggeri con bevande e frutta. In questo modo continueremo a idratare ed alimentare il nostro corpo senza avere pesantezza e problemi di digestione. 

 

Il consiglio è anche quello di portare con sé un thermos per avere abbondante caffè per tutte le evenienze. 

 

Trova gli sconti carburante e pedaggio

Ovviamente osservare i migliori prezzi effettuati dai distributori lungo il percorso autostradale o extraurbano, è un’idea davvero da non tralasciare. In alcuni casi, alcune carte di credito permettono di avere degli sconti in determinate aree di sosta. 

 

Potremmo infatti beneficiare di qualche euro di sconto che potrebbe essere utilizzato durante la vacanza per un buon gelato o una bella bibita fresca. All’interno della nostra rete autostradale ricordiamo che sono presenti dei cartelli per evidenziare quale sia il luogo di rifornimento più economico nei prossimi km. 

 

Questa informazione ci  permette di calcolare se la nostra riserva di carburante  ci consente di raggiungere questo luogo di risparmio o, altrimenti, se dobbiamo andare incontro ad un’inevitabile rifornimento più caro. Questo piccolo stratagemma, alla lunga, ci permette di risparmiare un po’ di  soldi e ugualmente effettuare una sosta. 

Nell’eventualità che fossimo davvero molto precisi, potremmo prevedere le soste ancora prima di partire in modo da non pensarci durante il viaggio. Potrebbe essere un aspetto un po’ complicato da mettere in pratica, ma sicuramente è davvero molto pratico.

viaggio in montagna

Utilizza le app 

La tecnologia ormai è qualcosa di permanente ovunque e permette di avere una situazione ottimale tutte quelle volte in cui si risparmia tempo e si ottiene una maggiore efficienza. 

 

Esistono molte applicazioni che ci permettono di avere benefici legati al nostro viaggio. Le più famose sono chiaramente Google Maps e Waze che permettono di avere negli ultimi aggiornamenti anche la migliore soluzione di efficienza alla guida e di risparmio di carburante. 

 

Si può, quindi, ottenere il massimo dalle applicazioni ma chiaramente dobbiamo spendere qualche minuto per fare la ricerca. Esistono applicazioni di ogni tipo, da quelle che ci permettono di trovare i distributori più vicino a noi a quelle che ci aiutano nel trovare il ristorante nella località di destinazione. 

 

Car Specialist 

Se stai partendo per le vacanze e vuoi effettuare un controllo della tua auto, ti consiglio di rivolgerti a Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi Player automobilistici italiani specializzato nelle auto usate e nel noleggio a lungo termine. 

 

Basta semplicemente effettuare una telefonata per prenotare un primo appuntamento ed avere una prima risposta sullo stato di efficienza della vettura. Potrai quindi affrontare il tuo viaggio in modo assolutamente rilassato a bordo della tua auto grazie a un check di Car Specialist.

Superiore