Vendere un’auto usata con finanziamento ancora in corso: procedure e precauzioni
All’interno di questo articolo analizzeremo come vendere un’auto usata e tutte le sue fasi procedurali, oltre che le precauzioni da tenere.
- Vendere auto con finanziamento: un’introduzione
- Vendere auto con finanziamento: comprendere il contratto di finanziamento
- Vendere auto con finanziamento: determinare il valore dell’auto
- Vendere auto con finanziamento: opzioni di vendita
- Vendere auto con finanziamento: procedure legali e amministrative
Vendere auto con finanziamento: un’introduzione
Vendere un’auto con finanziamento attivo può essere complesso, ma sicuramente ci sono alcuni aspetti che dobbiamo conoscere al fine di effettuare delle procedure corrette. Il nostro consiglio è di rivolgerci subito a un professionista del mondo automotive, per metterci al riparo da ogni possibile problematica.
Ad ogni modo, all’interno di questo articolo analizzeremo nel dettaglio tutte le fasi, per una visione completa di tutto il processo.
Vendere auto con finanziamento: comprendere il contratto di finanziamento
Esistono infinite motivazioni che possono spingerci a vendere un’auto con un finanziamento attivo. Il primo step è però quello di analizzare i termini del finanziamento, controllando nel dettaglio il contratto.
Dobbiamo chiaramente capire cosa comporta il prestito e focalizzarci su alcuni dettagli, come ad esempio il saldo rimanente, eventuali penali per il pagamento anticipato o altre condizioni che potrebbero influire sulla vendita.
Il finanziamento, infatti, quando viene firmato, comporta tutta una serie di conseguenze nel caso in cui volessimo anticipare la chiusura del finanziamento e vendere l’auto.
Tutto ciò viene normalmente messo nero su bianco nel contratto di finanziamento, che viene creato, nella quasi totalità dei casi, a regola d’arte. Si tratta di un contratto sempre molto dettagliato che deve essere analizzato e letto più e più volte, soprattutto da persone competenti, come possono essere un legale o un esperto del mondo automotive in tal ambito.
Contattiamo inoltre la società finanziaria, per avere informazioni precise sul saldo residuo del finanziamento e sulla procedura per estinguerlo. Stiamo parlando di un passaggio davvero cruciale per comprendere tutte le opzioni che possiamo perseguire.
Sicuramente, estinguere un finanziamento in modo anticipato e vendere la vettura può derivare dalla necessità di avere liquidità e dover rinunciare alla vettura; cerchiamo però di essere assolutamente certi di quello che facciamo, per non andare incontro a problematiche ben più gravi in termini economici.
Vendere auto con finanziamento: determinare il valore dell’auto
Un aspetto che non dobbiamo dimenticare è chiaramente la valutazione dell’auto, che possiamo effettuare tramite concessionari locali o anche piattaforme online. In questo modo possiamo avere una verifica realistica e chiara del valore della nostra vettura.
Ricordiamoci che possiamo comparare la nostra auto a tutta una serie di altre auto presenti sul mercato e che possono fornirci un termine di paragone. Ricordiamoci sempre di fornire delle condizioni del veicolo simili alla nostra e anche del chilometraggio.
Una vettura con 200.000 km può essere paragonata a una vettura con 30.000 km, in quanto il motore è caratterizzato da un importante chilometraggio.
Vendere auto con finanziamento: opzioni di vendita
Se volessimo estinguere prima il finanziamento e vendere l’auto, possiamo chiaramente venderla a un concessionario oppure a un privato.
In entrambi i casi dobbiamo chiaramente informare che la vendita è legata all’estinzione di un finanziamento, e il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un concessionario, in quanto molto spesso i concessionari possono occuparsi personalmente dell’estinzione del finanziamento. In alternativa, possiamo vendere l’auto a un privato, il quale però deve essere certo dell’estinzione del finanziamento.
Il vantaggio di vendere l’auto a un privato è che possiamo ottenere un ritorno economico maggiore rispetto alla vendita al concessionario. Il motivo è legato al fatto che il concessionario dovrà poi rivendere la vettura e quindi cercherà di acquistarla a un prezzo inferiore.
Vendere auto con finanziamento: procedure legali e amministrative
Sicuramente la prima procedura legale che dobbiamo fare è quella di estinguere il finanziamento e, per fare questo, dobbiamo essere certi che la società finanziaria ci informi per iscritto della venuta estinzione.
Successivamente, dovremo poi effettuare il trasferimento di proprietà al nuovo acquirente, e su tale aspetto possiamo rivolgerci a qualunque agenzia di pratiche auto.
Car Specialist
Come si vede, non si tratta di una procedura semplice che possiamo realizzare in modo immediato. Il nostro consiglio è di affidarsi a un professionista del mondo automotive, che sia capace di seguirci in ogni singolo aspetto e che ci dia la sicurezza di poter realizzare la vendita in modo quanto più rapido e sicuro da ogni eventuale problematica legale.
L’estinzione di un finanziamento, infatti, è una procedura un po’ laboriosa e può nascondere infinite postille presenti all’interno del contratto di finanziamento. Car Specialist è il consiglio che vogliamo dare nel concessionario di fiducia per tutti. Situato a Como, riesce a seguire ogni tipologia di compravendita di auto usata o con noleggio breve e lungo termine.
Basterà effettuare una semplice e breve telefonata per poter fissare un appuntamento e confrontarsi serenamente con un consulente di Car Specialist, al fine di individuare la soluzione migliore per la nostra situazione.