Utilizzo telefono in auto: rischi e sanzioni
L’utilizzo del telefono cellulare in auto comporta diversi rischi e sanzioni. All’interno di questo articolo, faremo un quadro generale della situazione.
- La normativa
- Rischi Patente
- Sanzioni
- Utilizzo del cellulare in auto: quanto è rischioso
Una delle cause più frequenti legate agli incidenti stradali, è sicuramente l’utilizzo del cellulare. Anche se in ogni contesto mediatico si evidenzia come siano pericolosi, ancora moltissime persone utilizzano lo smartphone durante la guida.
Molte persone sembrano sottovalutare questa problematica ed i rischi connessi. Anche quando guardiamo il cellulare per soli 5 o 10 secondi, la nostra auto continua a percorrere la strada.
Durante questo breve lasso di tempo, noi non vediamo cosa succede lungo il nostro percorso, con enormi rischi per la sicurezza. Sicurezza nostra, ma anche delle persone che sono a bordo della nostra auto e di coloro che si trovano nelle vicinanze in strada . Ecco perché guidare utilizzando il cellulare, è qualcosa di pericolosissimo.
La normativa
Il Codice della Strada, ovviamente, proibisce l’utilizzo del cellulare in modo assoluto. A sancire tali aspetti, ci pensa l’articolo 173, nominato “uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida”.
Mentre stiamo al volante è proibito utilizzare ogni qualsiasi forma di apparecchio radiotelefonico, ovvero i telefoni cellulari e le cuffie. Il nuovo codice della strada ha inoltre allargato la platea degli apparecchi proibiti durante la guida. Ovviamente non sono utilizzabili anche i computer portatili, tablet o notebook.
La scelta migliore è, chiaramente, il vivavoce. I moderni cellulari sono inoltre dotati di assistenti vocali, che ci permettono di chiamare senza distrarci dalla guida. Se vogliamo infatti chiamare una determinata persona, per avvisarla del nostro arrivo, possiamo affidarci agli assistenti vocali. Molte case automobilistiche integrano gli assistenti vocali anche nelle auto.
I più moderni sistemi di infotainment, infatti, permettono di avere una gestione totale del cellulare e delle principali funzioni. Attualmente, praticamente tutte le case automobilistiche hanno queste funzioni sulle proprie auto. In alcuni casi, fanno affidamento a servizi terzi di infotainment, come Google oppure Alexa, mentre in altri casi utilizzano sistemi di proprietà.
Rischi Patente
Essere sorpresi dalle forze dell’ordine nell’utilizzo di un cellulare durante la guida, è molto rischioso per la nostra patente. Nel corso degli ultimi anni, c’è stato un inasprimento delle sanzioni, anche se ancora molto deve essere fatto.
Molte forze politiche, nel corso degli ultimi due anni, hanno chiesto una stretta ulteriore su tale ambito, al fine di rendere immediata la sospensione della patente. Sebbene la discussione sia stata accolta con ampio consenso anche dagli italiani, tuttavia il codice della strada non prevede tale sanzione.
Non escludiamo, ovviamente, che in futuro tali ipotesi vengano applicate e guidare con il cellulare in mano possa essere qualcosa di pericoloso, non solo per la sicurezza, ma anche per la nostra patente.
Sanzioni
Le sanzioni previste, per essere stati pizzicati con l’uso del cellulare, sono importanti e consistenti. In termini economici abbiamo una multa compresa tra 165 e €1697.
Nel caso in cui fossimo pizzicati, più di una volta, abbiamo una sanzione amministrativa accessoria, ovvero la sospensione della patente da 7 giorni a 3 mesi.
Utilizzo del cellulare in auto: quanto è rischioso
Utilizzare il cellulare alla guida, abbiamo detto, è veramente molto rischioso. Secondo alcune stime di Anas, il 25% degli incidenti stradali è causato dall’uso del cellulare. Il 5% di questi incidenti sono purtroppo mortali.
Questa drammatica situazione è legata al fatto che, utilizzare il cellulare, comporta un aumento del 60% del rischio di incidenti stradali. Facendo una camminata lungo i marciapiedi delle nostre città, vediamo che la quasi totalità delle persone, utilizza il cellulare a bordo della propria auto.
Se ci fermiamo lungo il marciapiede e osserviamo le auto passare, noteremo sicuramente almeno una persona ogni minuto transitare con il cellulare in mano. Questa situazione è deleteria ed è sicuramente da estirpare al fine di rendere massima la sicurezza stradale.
Tutti noi vorremmo essere quanto più connessi e vicini a nostri cari, ma ci sono dei limiti mentre guidiamo. Quello che dobbiamo fare è cambiare l’idea di guida ovvero il nostro comportamento. Quando siamo al volante della nostra auto, dobbiamo concentrarci sul manto stradale e su tutto quello che può eventualmente succedere. Un semplice pallone, che entra all’improvviso lungo la strada, può provocare un rischioso incidente.
Ecco perché non essere distratti dal cellulare, ma restare sempre con lo sguardo sulla strada, è assolutamente indispensabile. Non dobbiamo affidarci ai moderni aiuti alla guida, poiché non sono assolutamente perfetti al 100%, come può essere, invece, la prontezza di riflessi di un essere umano attento.