Usato garantito: cosa significa?
All’interno di questo articolo vogliamo parlare del concetto di usato garantito e spiegarne tutti gli aspetti.
- Usato garantito: cos’è?
- Usato garantito: quali sono le differenze tra le diverse case automotive?
- Usato garantito: come si comportano le case automotive?
- Car Specialist
Usato garantito: cos’è?
Quando parliamo di usato garantito, parliamo tecnicamente di auto usate che sono acquistate in concessionaria.
Se stai cercando un’auto usata, ricordati sempre che le concessionarie garantiscono molti più aspetti rispetto a un semplice privato. Un soggetto privato, infatti, che vende la propria auto, non è tenuto a osservare tutta una serie di norme di garanzia.
Questo vuol dire che eventuali garanzie dell’auto, oppure controlli certificati sull’auto, non devono essere effettuati. Aspetto molto diverso se l’auto viene acquistata da una concessionaria.
Se acquisti un’auto in concessionaria, puoi beneficiare della sicurezza della garanzia prevista dalla Legge.
Il legislatore italiano, infatti, impone l’applicazione del codice di consumo, ovvero il decreto legislativo 206 del 2005. Questo decreto legge prevede un regime di garanzia, al fine di tutelare totalmente l’acquirente, sia durante l’acquisto, ma anche successivamente.
Se acquisti un’auto usata all’interno di una concessionaria, sei coperto per Legge dalla cosiddetta garanzia di conformità legale che dura due anni. Questa garanzia va a lavorare sui problemi di conformità e sui vizi occulti, ovvero difetti preesistenti sull’auto nell’atto dell’acquisto, e che sono stati occultati al soggetto acquirente.
Non dimentichiamoci che acquistare un’auto usata, presso un concessionario, vuol dire acquistare un’auto che è stata accuratamente controllata da professionisti.
Molte officine, inoltre, si appoggiano a enti di certificazione terza, che permettono di avere una perizia dell’auto con i fiocchi.
Se ti rechi presso un concessionario e chiedi informazioni legate a un’auto usata, il venditore deve informarti su eventuali difetti e guasti. In questo modo, il prezzo del veicolo può cambiare e anche le modalità di intervento per riparare queste problematiche. Nell’eventualità che si acquistasse un’auto usata da un venditore privato, chiaramente, tutte queste garanzie non sussisterebbero.
Usato garantito: quali sono le differenze tra le diverse case automotive?
Il concetto di usato garantito è però utilizzato normalmente come tutela ulteriore rispetto a quanto prevede dalla Legge italiana. Si tratta quindi di un servizio aggiuntivo alla garanzia legale, nato proprio per creare un clima di fiducia e trasparenza tra concessionario e cliente.
In questo modo, l’usato garantito estende la garanzia, ma non la sostituisce. Ogni singola casa automobilistica, o concessionario, può creare quindi una propria lista di ulteriori controlli che estendono e integrano la garanzia legale.
Partendo quindi da una garanzia legale base, ogni concessionario può garantire una sicurezza aggiuntiva al singolo cliente. I servizi che possono essere inclusi all’interno dell’usato garantito sono infiniti.
Il primo può essere quello di un soccorso stradale gratuito 24 ore su 24, che mette al riparo da eventuali problematiche. La copertura dell’usato garantito permette anche, alla concessionaria, di estendere anche a 36 mesi la garanzia sul veicolo stesso.
Nel caso di gruppi automobilistici con diverse concessionarie sparse sul territorio italiano, possiamo parlare di una rete di officine a disposizione. Nel caso in cui ti trovi all’estero potresti beneficiare anche del recupero del veicolo con spese di pernottamento, in caso di guasto.
Usato garantito: come si comportano le case automotive?
Attualmente sul mercato esistono davvero tante case automobilistiche e ognuna di esse ha un diverso livello di garanzia. Eccellente è il lavoro realizzato da Ford, con ben cinque anni di garanzia estesa e un sistema di assistenza 24 ore su 24 in tutto il territorio europeo.
Non da meno sono le altre case automobilistiche, come BMW che permette di avere un periodo di 24 mesi di garanzia senza costi supplementari o limitazione di percorrenza.
Acquistare una BMW usata, quindi, può significare ottime garanzie in termini di sicurezza e spensieratezza alla guida. Anche FCA ottiene ottimi responsi in termini di usato garantito. La garanzia può essere estesa fino a 36 mesi con chilometraggio illimitato, oltre chiaramente all’assistenza stradale e all’auto sostitutiva.
Queste forme di garanzia aggiuntiva, possono modificarsi in un qualsiasi momento, in senso positivo o negativo. Chiaramente ogni casa automobilistica cercherà di massimizzare la soddisfazione del cliente, ma non possiamo escludere variazioni future.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto usata, ti consiglio di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate. I consulenti Car Specialist sono formati quotidianamente per essere aggiornati su tutte le novità del mercato auto. In questo modo potrai trovare la tua auto usata ideale, in meno che non si dica, utilizzando la conoscenza e la competenza dei consulenti Car Specialist.