Rodaggio dell’auto: cosa fare per non sbagliare
All’interno di questo articolo vedremo i diversi passaggi che devono essere fatti per il rodaggio dell’auto.
- Rodaggio: cosa significa?
- Rodaggio auto: come farlo?
- Rodaggio auto diesel e benzina: le differenze
- Rodaggio auto moderne: serve ancora?
- Rodaggio auto usata: serve?
- Car Specialist
Rodaggio auto: cosa significa?
Quando si acquista un’auto nuova si consiglia sempre di fare il rodaggio. Con il termine rodaggio parliamo, quindi, della procedura che solitamente viene effettuata nel primo periodo di utilizzo della vettura nuova.
Quando le case automotive producono le auto, non le provano per centinaia di chilometri per cui le componenti meccaniche non hanno modo di assestarsi perfettamente. Il rodaggio dell’auto ha l’obiettivo proprio di permettere un perfetto allineamento e assestamento di tutte le componenti meccaniche dell’auto.
Esso viene fatto nei primi 1000 km normalmente. All’interno di questa percorrenza chilometrica dovremo cercare di evitare di sforzare l’auto nuova. Si sconsiglia, infatti, di tirare il motore dell’auto in modo eccessivo. Chiaramente le frenate di emergenza possono essere fatte, ma sicuramente è meglio non farle volutamente.
Rodaggio auto: come farlo?
Dopo aver compreso di cosa stiamo parlando, cerchiamo di capire come farlo nella concretezza. Ciò che abbiamo suggerito, ovvero di non stressare l’auto, è il principale consiglio da seguire. Se siamo degli amanti della sportività è bene aspettare qualche chilometro prima di effettuare accelerazioni oppure “lavorare molto di freno”.
Anche le auto più sportive e più prestazionali hanno necessità di assestarsi. Alle persone che percorrono molta autostrada, si consiglia di evitare di guidare a 130 km orari per molto tempo, proprio per non sforzare eccessivamente il motore. Si consiglia, inoltre, di non superare i 2500 giri motore nella fase di rodaggio.
Rodaggio auto diesel e benzina: le differenze
Come tutti noi sappiamo, non esiste una sola tipologia di auto e non esiste neanche una sola tipologia di alimentazione. Sia che venga acquistata un’auto a benzina o a diesel, il rodaggio deve essere effettuato. L’unica differenza è che nel diesel è consigliato effettuare il rodaggio per circa 3.000 km.
Il motivo è semplicemente legato alla necessità di maggior tempo e di maggior percorrenza delle vetture diesel, nella fase di rodaggio. I motori diesel non sono più fragili, ma semplicemente hanno bisogno di una maggiore percorrenza iniziale per assestarsi. Il diesel, infatti, è un bellissimo motore che riesce poi a durare per centinaia di migliaia di chilometri, sempre con un’efficienza davvero al top.
In tutti i casi si consiglia sempre di leggere il libretto di istruzioni della propria autovettura. Solitamente le case automotive consigliano di scaldare il motore per qualche minuto all’avvio.
L’obiettivo è di permettere al lubrificante di entrare in circolo in modo corretto ovunque. Se abbiamo una vettura con cambio manuale, si consiglia di cambiare correttamente marcia al fine di mantenere i regimi intermedi. In altre parole, il motore non deve essere troppo sforzato, ma neanche funzionare a bassissimi giri motore.
Se, invece, abbiamo una vettura con cambio automatico, il discorso cambia e sicuramente l’auto compirà in autonomia tutte le azioni necessarie.
Rodaggio auto moderne: serve ancora?
Con il perfezionamento delle case automotive e delle vetture, molte persone si chiedono se sia ancora necessario effettuare il rodaggio. In realtà il rodaggio è assolutamente consigliato anche oggi.
Sebbene il progresso tecnologico abbia permesso un elevatissimo standard qualitativo, si consiglia comunque di mantenere sempre ottimizzata l’auto. Ottimizzare l’auto, vuol dire permettere a tutti i lubrificanti ed alle componenti meccaniche di assestarsi l’uno con l’altro.
Rodaggio auto usata: serve?
Quando acquistiamo un’auto usata sicuramente quest’ultima ha già compiuto migliaia di chilometri. In questo caso non è necessario effettuare il rodaggio, in quanto la vettura ha alle proprie spalle diversi chilometri.
Sicuramente consigliamo di rivolgersi ad un concessionario esperto, al fine di non incontrare fregature o auto con alterazioni del contachilometri. Una vettura con diverse centinaia di migliaia di chilometri potrebbe nascondere delle problematiche relative alla affidabilità del motore o delle componenti meccaniche.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto usata o un noleggio lungo termine, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi e importanti gruppi Automotive del nord Italia. La sua sede è a Como e riesce a gestire qualsiasi brand all’interno del territorio italiano.
La competenza dei consulenti vendite e di tutta l’area officina, permette di essere assolutamente sereni e di rivolgersi a veri professionisti del settore.
Il consiglio, quindi, è di effettuare una telefonata a Car Specialist, al fine di fissare un appuntamento per richiedere tutte le informazioni relative alla propria auto preferita.