Risparmio di spazio e peso: l’arte di viaggiare leggeri in auto
All’interno di questo articolo parleremo dell’importanza della pianificazione delle riparazioni auto.
- Pianificare il viaggio
- Selezione accurata del bagaglio
- Utilizzo di contenitori compatti e organizzati
- Utilizzo intelligente dello spazio interno
- Car Specialist
Pianificare il viaggio
Non è mai consigliato effettuare brevi o lunghi viaggi con la propria auto se quest’ultima è troppo appesantita da una serie di pesi non necessari. Quando acquistiamo un’auto, ricordiamoci sempre di considerare le nostre esigenze al fine di ottenere la migliore auto che maggiormente risponde alle nostre necessità.
Quando dobbiamo affrontare un viaggio, cerchiamo sempre di pianificarlo al meglio. Per pianificazione ottimale intendiamo l’individuazione di un itinerario ottimale e di condizioni meteo in grado di permetterci un viaggio quanto più rilassante possibile. Se il viaggio si svolge in estate, cerchiamo di evitare qualsiasi tipologia di viaggio nelle ore centrali del giorno al fine di non soffrire troppo il caldo e di non utilizzare troppo l’aria climatizzata, che non fa molto bene alla nostra salute.
Conoscere chiaramente le destinazioni e le tappe che vogliamo gestire ci permetterà di pianificare al meglio l’itinerario in modo dettagliato. In questo modo, di conseguenza, potremo anche eliminare qualsiasi oggetto non utile all’interno della nostra auto.
Quanto più il veicolo è leggero durante il viaggio, tanto più risparmieremo carburante e viaggeremo in modo economico. Sebbene possa sembrare superfluo, gestire anche il peso dei nostri vestiti è importante: ricordiamo sempre di adeguare il numero di valigie da portare con noi alle condizioni meteo e alla temperatura esterna.
Selezione accurata del bagaglio
Il primo aspetto da analizzare è una selezione accurata del bagaglio. Cerchiamo di essere quanto più essenziali nella lista degli oggetti da portare, senza dimenticarci i prodotti fondamentali.
Dobbiamo escludere tutto ciò che è superfluo e non necessario per il nostro viaggio. Se dobbiamo effettuare un lungo viaggio in termini di numero di giorni lontani da casa, cerchiamo di portare con noi un abbigliamento versatile.
Portiamo capi di abbigliamento che possono essere usati in diverse situazioni e condizioni climatiche. Una semplice maglietta potrebbe essere utilizzata da sola oppure sotto una camicia nel caso di freddo, e così via. In questo modo, ridurremo il peso complessivo evitando duplicati come un paio di scarpe di troppo o troppi libri.
In questo caso, potremo utilizzare un lettore di libri elettronici, che ci permetterà di risparmiare peso e portare con noi una serie infinita di volumi. Per i prodotti per l’igiene intima, ricordiamo che esistono confezioni da viaggio realizzate appositamente dalle case produttrici, che ci permetteranno di ridurre il peso e viaggiare più leggeri e sereni.
Utilizzo di contenitori compatti e organizzati
Per ottenere uno spazio più performante e meglio sfruttato, ricordiamo di utilizzare sacchetti compressibili e organizer. I primi sono sacchetti che possono essere ridotti in termini di volume tramite l’utilizzo di un aspirapolvere o semplicemente rotolandoli su se stessi.
L’aria molto spesso occupa diverso spazio all’interno dei bagagli: la semplice riduzione dell’aria ci permetterà di ottenere una soluzione ottimale in termini di volumi. L’utilizzo di scatole e organizer ci permetterà di avere un minor caos nell’individuazione di prodotti che dobbiamo trovare all’improvviso all’interno delle nostre valigie.
Utilizzo intelligente dello spazio interno
Molto spesso le case automobilistiche realizzano auto dotate di diversi scomparti all’interno dell’auto, che possono essere quasi definiti come nascosti. Recentemente, molte case automobilistiche realizzano ampi braccioli anteriori che permettono di avere sempre con noi, in modo protetto, una serie di prodotti che potrebbero essere utili durante il viaggio.
Queste aree nascoste della nostra auto dobbiamo conoscerle perfettamente, e possono essere situate in ogni singola area dell’auto, a partire dalla parte anteriore fino ai sedili posteriori e al bagagliaio. All’interno del bagagliaio possiamo, ad esempio, individuare delle aree segrete per predisporre un portaombrelli o un vano per ospitare un estintore.
Preparazione dell’auto
Estremamente importante è la preparazione dell’auto. Non dimentichiamo che, prima di effettuare un lungo viaggio, è sempre buona cosa revisionarla e risolvere eventuali problematiche in modo predittivo.
In questo modo, potremo viaggiare più sereni, considerando l’auto come perfettamente controllata da un esperto e andando quindi probabilmente meno incontro a eventuali problemi e danni all’auto.
In questo caso è sempre buona cosa prevenire invece che rimediare, soprattutto se stiamo parlando di viaggi di vacanza che potrebbero portarci ulteriore stress. Possiamo anche effettuare un controllo in autonomia, senza rivolgerci a un’officina nel caso in cui siamo molto esperti, ma il nostro consiglio è chiaramente quello di rivolgerci a centri specializzati e officine professionali per garantire un totale stato di efficienza della nostra auto.
Car Specialist
Se devi effettuare un lungo viaggio e devi ottimizzare la tua auto per essere sicuro che sia perfettamente funzionante, oppure stai cercando la tua prossima auto, il mio consiglio è di rivolgerti a Car Specialist.
Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani, che operano nel nord Italia, capace di intercettare ogni nuova tipologia di auto per poterla vendere a te al miglior prezzo. Car Specialist è inoltre attrezzato con una delle più avanzate officine meccaniche, che potranno garantirti un totale stato di efficienza e di manutenzione della tua auto. Chiama ora Car Specialist per prendere un appuntamento e poter effettuare un controllo della tua auto.