Risparmio di carburante con le auto ibride: tutto quello che devi sapere
All’interno di questo articolo parleremo di come risparmiare carburante con un’altra ibrida.
- Auto ibride: un ruolo fondamentale per la mobilità sostenibile
- Evita carichi inutili
- Risparmia sul rifornimento
- Controlla lo stato di manutenzione
Auto ibride: un ruolo fondamentale per la mobilità sostenibile
Il mondo dell’elettrico e della mobilità sostenibile è ormai entrato a pieno regime nei nostri giorni. Dieci anni fa pensare di guidare un’auto elettrica era una pura utopia e poteva sembrare quasi uno scherzo. Attualmente, invece, le auto elettriche sono la normalità, ma ancor di più sono le auto ibride.
Queste ultime, infatti, riescono a entrare perfettamente all’interno di una problematica importante qual è la mobilità sostenibile. Stiamo parlando della necessità di realizzare un futuro quanto più possibile a zero inquinamento. Il mondo Automotive, ovviamente, deve dare il proprio contributo e la creazione di un parco auto rispettoso dell’ambiente è una prerogativa di molti governi e delle case automobilistiche.
Ottimizza lo stile di guida
Il primo consiglio che vogliamo darti per risparmiare carburante sia con un’auto ibrida che con un’auto tradizionale, è senza dubbio quello di ottimizzare lo stile di guida. Il nostro consiglio è infatti quello di evitare brusche accelerazioni o frenate, proprio per evitare di sforzare eccessivamente il motore.
Ricordiamoci sempre che il motore otterrà i minimi consumi nei momenti in cui mantiene costante la velocità, senza essere sollecitato da pendenze o altro. Guidare a 90 km/h sull’autostrada è sicuramente più economico con un diesel, rispetto a sforzarlo all’interno della città.
Questo discorso può essere applicato a qualsiasi autovettura nel mondo Automotive. È vero che le autovetture ibride beneficiano delle fasi di decelerazione per recuperare energia e rimetterla nel sistema, ma non possiamo neanche esagerare con brusche accelerazioni o brusche frenate.
Per questo motivo, il consiglio è quello di accelerare dolcemente e frenare allo stesso modo dolcemente.
D’altra parte ricordiamoci sempre di non guidare mai con marce troppo elevate, se non in autostrada. Manteniamoci sempre intorno a 1500-2000 giri al minuto, per evitare che il motore debba sforzarsi nel caso in cui decidessimo di accelerare. Regimi più bassi affaticano infatti il motore termico aumentando i giri non appena premiamo l’acceleratore.
Inoltre, non dobbiamo dimenticarci dei finestrini: devono essere chiusi al fine di evitare peggioramenti dei coefficienti di penetrazione dell’aria che sono fondamentali per le auto moderne. Se abbiamo caldo, è meglio utilizzare il climatizzatore che aprire i finestrini.
Evita carichi inutili
Un secondo consiglio che vogliamo evitare è di non appesantire l’auto con oggetti superflui. L’autovettura infatti non può essere intesa come un magazzino o un luogo dove accumulare oggetti che potrebbero servire in futuro.
Tutto ciò ha due conseguenze: un maggior peso dell’autovettura che influisce sul consumo, ma anche sulla gestione dell’auto. Guidare un’auto senza alcun oggetto permette di avere una perfetta tenuta di strada in situazioni di emergenza.
D’altro canto, avere un surplus di peso inutile obbliga l’auto a un maggiore sforzo in fase di accelerazione, portando anche ad un incremento del consumo.
Ad esempio, possiamo pensare al comportamento dell’auto quando siamo soltanto noi a bordo o quando abbiamo altre persone. In quest’ultimo caso, l’autovettura consuma molto di più poiché deve sforzarsi per trasportare almeno due/trecento kg aggiuntivi.
Risparmia sul rifornimento
Un consiglio molto interessante e intelligente da seguire è quello di scaricare le app sul cellulare che permettono di individuare i luoghi di ricarica e di rifornimento più convenienti.
Non è assolutamente vero che una stazione di ricarica e di rifornimento vale l’altra in termini economici. Sicuramente non dobbiamo fare decine di chilometri per fare pieno di benzina o diesel per la nostra auto.
Dobbiamo infatti calcolare i chilometri che percorriamo per raggiungere questo luogo e anche considerare l’eventuale consumo in più non necessario di carburante. Scaricando queste semplici app, che sono sempre gratuite, potremo notare eventuali differenze in termini di costo sul prezzo al litro, che ci permettono di risparmiare a lungo andare.
Anche se il risparmio può sembrare contenuto, in quanto si attesta a solo due o tre euro per pieno, a fine anno sicuramente la differenza si nota.
Basterà semplicemente scaricare queste applicazioni e attivare la geolocalizzazione sul proprio cellulare. Coloro che abitano in città avranno una grandissima facoltà di scelta all’interno della propria area geografica.
Controlla lo stato di manutenzione
Un aspetto fondamentale che non molte persone ricordano è quello di analizzare lo stato di manutenzione della propria autovettura. Detto in parole più semplici, dobbiamo ricordarci di effettuare la manutenzione ordinaria della nostra auto al fine di mantenere il motore sempre efficiente.
Se i motori infatti si trovano in situazioni di deficit di performance aumenterà il consumo di carburante nel breve periodo e questa cosa si sentirà a fine anno.
Un motore che non si trova in una perfetta condizione potrebbe essere, ad esempio, dovuto a un olio eccessivamente sporco. Anche i filtri possono avere la loro parte e la semplice sostituzione permette di massimizzare la resa del motore.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto usata e, in particolare, un’auto ibrida, ti consiglio di contattare immediatamente Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi player automobilistici italiani specializzati nelle auto ibride e nel noleggio lungo termine.
I consulenti di Car Specialist sono assolutamente a disposizione per qualsiasi tipologia di informazione e per trovare la tua prossima auto ibrida perfetta per le tue esigenze.