Riduzione delle emissioni e risparmio sull’auto: veicoli eco-friendly e tecnologie alternative
All’interno di questo articolo vedremo come ridurre le emissioni e risparmiare sull’auto, partendo dalle vetture eco-friendly o dalle tecnologie alternative.
- Emissioni auto: auto elettriche e ibride
- Veicoli a idrogeno
- Biocarburanti e carburanti alternativi
- Tecnologie di efficienza energetica
- Car Sharing
- Car Specialist
Emissioni auto: auto elettriche e ibride
Il mondo dell’automobile sta abbracciando sempre più il concetto di mobilità sostenibile, ovvero una gestione ottimale e responsabile del parco auto in relazione all’ambiente. Le auto sono sicuramente un fattore importante nella nostra vita, ma sono altresì responsabili di emissioni inquinanti.
Non possiamo chiaramente pensare di non utilizzare più la nostra auto, in quanto ci permette ogni giorno di raggiungere rapidamente un determinato luogo e garantirci un’indipendenza lavorativa e personale.
Possiamo però avere auto più amiche dell’ambiente o ottimizzarle per un minore impatto ambientale. La prima cosa che potremmo utilizzare sono i veicoli elettrici o ibridi. I veicoli elettrici rappresentano una delle soluzioni più promettenti per ridurre le emissioni di inquinanti, a patto che la fonte di energia utilizzata per alimentarli provenga da fonti green, ovvero rinnovabili.
Le auto elettriche hanno un’efficienza davvero molto elevata e sono normalmente più efficienti rispetto ai motori a combustione interna, offrendo a parità di energia un miglior rapporto km percorsi. Non sempre però sono presenti incentivi governativi, quindi dobbiamo stare molto attenti alle notizie online o, più semplicemente, rivolgerci a un professionista che ci potrà seguire in tutte le fasi di acquisto.
Se abbiamo però problematiche nell’acquisto di un veicolo elettrico, perché temiamo di non poter ricaricare il veicolo stesso in modo ottimale secondo le nostre esigenze, possiamo acquistare o noleggiare un’auto ibrida. Per auto ibrida si intende un’auto dotata di motore termico e motore elettrico.
A seconda delle varie tipologie di motori ibridi, la componente elettrica interviene in modo più o meno importante, garantendo anche in alcuni casi un’autonomia di 80 km per la sola componente elettrica. Tutte le persone che utilizzano l’auto con un chilometraggio quotidiano inferiore a 80 km potrebbero benissimo acquistare o noleggiare una vettura plug-in e avere un impatto minore sull’ambiente.
Veicoli a idrogeno
Un piccolo paragrafo dedicato anche ai veicoli a idrogeno è doveroso. Attualmente esistono pochissime auto caratterizzate da questa forma di alimentazione, che permettono di viaggiare nel totale rispetto dell’ambiente. Si tratta di due veicoli, per la precisione della Toyota e della Hyundai, che però sono davvero molto rari da trovare, anche perché le stazioni di ricarica sono pochissime.
Possiamo infatti contare sulle dita di una mano le stazioni di ricarica in Italia caratterizzate da questa tipologia di carburante. I veicoli a idrogeno saranno sicuramente una parte importante del futuro, ma nel breve periodo sarà molto difficile poterli incontrare per strada o trovarli in un parcheggio di un supermercato.
Biocarburanti e carburanti alternativi
Per tutti coloro che sono titolari di un’auto tradizionale a benzina o diesel, possiamo utilizzare biocarburanti e carburanti alternativi per avere un minor impatto ambientale. Il diesel, ma anche la benzina, sarà oggetto di costante ricerca da parte degli scienziati, che cercheranno di ridurre l’impatto ambientale.
Un importante filone di ricerca è legato ai carburanti provenienti da scarti, che impattano meno sull’ambiente e prevedono una riduzione delle emissioni inquinanti. Non dimentichiamo inoltre i gas naturali compressi, che producono meno emissioni di CO2 rispetto alla benzina e al diesel e possono essere utilizzati su tutti i veicoli appositamente attrezzati.
Tecnologie di efficienza energetica
Tra gli ultimi aspetti da ricordare ci sono le tecnologie di efficienza energetica, come l’utilizzo in città del sistema Start and Stop, che prevede di spegnere automaticamente il motore dell’auto durante le soste. In questo modo ci sarà una riduzione del carburante e delle emissioni durante il traffico cittadino.
Ricordiamoci inoltre di monitorare sempre il corretto gonfiaggio dei pneumatici, in quanto sono spesso responsabili di costi del carburante più elevati. Oltre a questo, anche una manutenzione regolare e una guida consapevole permettono di mantenere un basso impatto ambientale. Avere l’auto ben mantenuta garantisce una maggiore efficienza, riducendo le emissioni.
Car Sharing
Se siamo in città e vogliamo essere ulteriormente amici dell’ambiente, possiamo ipotizzare di effettuare car sharing e condividere la nostra auto con altre persone. Tramite car sharing, possiamo ospitare colleghi di lavoro, conoscenti o persone incontrate tramite varie app, risparmiando e riducendo l’impatto ambientale.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto usata o vuoi effettuare un controllo completo della tua auto, ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani, specializzati in auto usate o noleggio a breve e medio termine.
Grazie alla competenza decennale dei suoi consulenti, riuscirà perfettamente ad assisterti in tutte le fasi di gestione e di controllo della tua auto. Car Specialist è situato a Como, ma riesce a gestire ogni tipo di auto presente in Italia.