Quanto dura il rodaggio auto?
All’interno di questo articolo vedremo quanto dura il rodaggio auto e perché è importante.
- Cos’è il rodaggio auto?
- Il rodaggio di un’auto nuova
- Auto diesel e benzina: le differenze nel rodaggio
- Come fare il rodaggio
- Vale anche per le auto moderne?
- Auto usate
- Car Specialist
Cos’è il rodaggio auto?
In molti si chiedono cosa sia il rodaggio di un’auto. Possiamo definire il rodaggio dell’auto, come la procedura di “controllo su strada” che normalmente viene effettuata dopo il momento dell’acquisto.
L’obiettivo è vedere se, nei primi chilometri di vita, tutte le componenti meccaniche abbiano modo di assestarsi in modo corretto. Chiaramente quando un’auto viene costruita, la casa automobilistica cerca di crearla ad opera d’arte.
In alcuni casi, ci possono essere delle piccole problematiche e quindi il rodaggio è fondamentale. In questa fase, si cerca di evitare di sforzare eccessivamente l’auto con accelerate importanti.
Cerchiamo quindi di eliminare ogni qualsiasi tentativo di accelerazioni fulminee, al fine di non sforzare troppo il motore.
Il rodaggio di un’auto nuova
Se abbiamo acquistato un’auto nuova, il consiglio è di preservare a lungo la meccanica tramite dei piccoli accorgimenti.
Se dobbiamo viaggiare in autostrada, cerchiamo di effettuare delle accelerazioni progressive e mai troppo “importanti”. Soprattutto nei primi chilometri, il consiglio è quello di conoscere la propria auto, più che sfruttarla eccessivamente.
Coloro che viaggiano in autostrada, dovranno quindi cercare di conoscere eventuali dispositivi, come il cruise control adattivo. Questa nuova funzione, molto importante per la sicurezza di tutti, obbliga un comportamento cauto.
Cerchiamo, in definitiva, di essere quanto più gentili con la nostra auto. La gentilezza implica di evitare che il motore superi i 2.500 giri nella fase di rodaggio.
In questo modo, l’auto e il motore, riusciranno ad assestarsi in modo completo e totale. Nel caso di una vettura diesel, possiamo raggiungere tranquillamente i 2500 giri ai 130 km orari. Nell’eventualità di una vettura a benzina, il rischio è concretamente di superarli.
Auto diesel e benzina: le differenze nel rodaggio
Come abbiamo appena detto, ci possono essere delle piccole variazioni tra auto benzina e auto diesel. Soprattutto se parliamo del diesel, in quanto ha necessità normalmente di un rodaggio più lungo.
Per questa tipologia di carburante, il consiglio è quello di realizzare un rodaggio anche di 3.000 km. Il motivo è principalmente quello dell’assestamento delle diverse componenti di un motore diesel.
Come fare il rodaggio
Ogni auto è diversa, e ogni casa automobilistica realizza una diversa concezione di rodaggio. Quello di cui abbiamo appena parlato, si tratta di un concetto universale e generale.
Il consiglio però è di conoscere con dedizione e attenzione la nostra auto. Parliamone e confrontiamoci con il venditore che ci ha venduto l’auto e la casa Automotive. Solo in questo modo, potremmo essere in grado di conoscere esattamente le esigenze della nostra auto.
Se abbiamo dei dubbi, possiamo anche consultare il libretto di uso e manutenzione, che è contenuto in ogni veicolo. Durante la fase di rodaggio, si consiglia comunque sempre di scaldare il motore durante l’accensione nei primi minuti.
In questo modo, i lubrificanti entrano in circolo in modo corretto in tutti i punti. Si consiglia inoltre di utilizzare spesso il cambio, al fine di viaggiare a regimi intermedi.
Ovviamente questo consiglio, può essere utilizzato maggiormente da coloro che hanno acquistato un’auto a cambio manuale. Per coloro che hanno acquistato un’auto con cambio automatico, si consiglia di viaggiare in modo quanto più parsimonioso.
Vale anche per le auto moderne?
Molte persone affermano che il rodaggio non sia più fondamentale nei confronti delle auto moderne. Con il progresso della tecnologia, le auto moderne potrebbero non essere interessate da questa procedura.
La nostra opinione è quella che una cura in più per la propria auto, non fa decisamente male. La nostra auto non è semplicemente un oggetto, ma è una bellissima parte della nostra vita.
Il nostro compito quindi è di prenderci cura, quanto più in modo concreto. Possiamo pensare all’auto come a un componente della nostra vita e della nostra famiglia. Tutto sommato, si parla di una realtà che ci permette di raggiungere il posto del lavoro, oppure di godere di una bellissima vacanza.
In considerazione del fatto che l’auto viene tenuta per molti anni, probabilmente avere un’attenzione particolare per i primi chilometri, è qualcosa di assolutamente fattibile. Per questo motivo, consigliamo di avere un’attenzione aggiuntiva dell’auto nei primi mesi e nelle prime settimane.
In questo modo, potremmo avere una gestione ottimale della vettura per moltissimi anni.
Auto usate
Arriviamo ora al concetto di rodaggio per le auto usate. Chiaramente se un’auto ha già compiuto 100.000 km, non ha bisogno di un rodaggio. I liquidi e tutti i componenti dell’auto sono stati adeguatamente testati.
Se acquistiamo un’auto usata da un privato, dobbiamo però fare attenzione che tutte le componenti siano perfette. Per questo motivo, il consiglio è di rivolgersi sempre a un professionista, ovvero a un concessionario. In questo modo avremo l’assoluta certezza di non avere sorprese riguardanti lo stato di salute dell’auto.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto usata, il consiglio è di rivolgerti a Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi Player automobilistici italiani.
Car Specialist è presente sul territorio della Provincia di Como da moltissimi anni e la sua competenza è ai massimi livelli.
Per questo motivo, non dovrai assolutamente preoccuparti di acquistare una vettura usata da Car Specialist. Ogni auto, infatti, è revisionata attentamente da meccanici altamente qualificati.