Quanto costa la manutenzione di un auto a metano?

Quanto costa la manutenzione di un auto a metano?

All’interno di questo articolo parleremo del costo della manutenzione di un’auto a metano, distinguendo tra manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre ai costi di consumo.

 

  • Manutenzione auto: manutenzione ordinaria
  • Manutenzione auto: manutenzione straordinaria
  • Manutenzione auto: costi di consumo
  • Manutenzione auto: vantaggi e considerazioni
  • Car Specialist
cambio olio auto

Manutenzione auto: manutenzione ordinaria

 

Le auto a metano sono state considerate un vero e proprio toccasana per il portafoglio, soprattutto in passato, ma anche al giorno d’oggi. Fino a qualche tempo fa, il costo del metano era molto basso, ma a causa dei cambiamenti geopolitici mondiali, il prezzo del metano è aumentato. Di conseguenza, il metano non è più così ricercato come in passato, ma rimane una valida opzione per chi desidera viaggiare senza utilizzare benzina o diesel. 

 

Il metano è particolarmente efficiente quando si viaggia a velocità costante in extraurbano. Chi viaggia al di fuori dei centri cittadini e percorre strade statali a velocità costante per diversi chilometri può ottenere importanti benefici dalle auto a metano. Come tutte le vetture, richiedono manutenzione ordinaria, a partire dal tagliando, che viene effettuato tra i 15.000 e i 30.000 km o una volta all’anno, a seconda di quale condizione si verifichi prima.

 

I proprietari di auto a metano devono rivolgersi a un’officina per eseguire tutte le attività di manutenzione. Il costo di un tagliando può variare da circa 100 euro fino a 300 euro, a seconda dei servizi inclusi, come il cambio dell’olio, filtri e controlli vari. Anche il cambio dell’olio e dei filtri, simile a quello delle auto a benzina, costa tra i 50 e i 100 euro. I filtri dell’olio, dell’aria e del carburante possono variare tra i 30 e i 50 euro. 

 

Le auto a metano, avendo una base a benzina, sono dotate di candele che devono essere sostituite ogni 30.000 o 60.000 km, a seconda del tipo di veicolo e delle indicazioni del costruttore. Il costo delle candele varia tra i 50 e i 100 euro. 

 

Un aspetto molto importante è la revisione della bombola del metano, che deve essere effettuata ogni cinque anni, previa verifica delle normative vigenti nel paese di residenza. Il costo della revisione della bombola può variare parecchio, tra 150 e 300 euro. Consigliamo di non risparmiare sulla qualità, ma di scegliere sempre la migliore disponibile.

 

Infine, in termini di manutenzione ordinaria, il sistema di iniezione deve essere controllato periodicamente, con un costo intorno ai 50 o 100 euro.

 

Manutenzione auto: manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria, invece, è imprevedibile e, in caso di necessità, devono essere effettuati interventi che possono superare i 500 euro per i problemi più complessi. Tuttavia, questi costi sono in linea con quelli di qualsiasi auto, che può andare incontro a diverse problematiche. A priori è difficile fare un elenco completo dei possibili problemi, poiché le casistiche possono essere molto diverse.

manutenzione batterie auto

Manutenzione auto: costi di consumo

 

Per quanto riguarda il carburante e l’autonomia, possiamo dire parecchio. Il costo del metano è decisamente inferiore a quello della benzina, e il risparmio può arrivare anche al 40 o 50% se si guida correttamente, mantenendo velocità costanti in extraurbano. 

 

L’efficienza del metano permette di percorrere più chilometri rispetto ai carburanti tradizionali come benzina o diesel. Le ultime vetture a metano offrono una modalità in cui la quasi totalità dell’autonomia è garantita dal metano, mentre il serbatoio a benzina è di appena nove litri, consentendo di raggiungere un luogo di rifornimento in caso di necessità. 

 

È importante ricordare che il metano non è disponibile in tutta la rete di distribuzione dei carburanti e in alcune aree geografiche del nostro paese potrebbero esserci delle difficoltà in tal senso.

 

Manutenzione auto: vantaggi e considerazioni

Il metano è un carburante che offre importanti vantaggi ambientali. Le auto a metano emettono meno CO2 e altre sostanze inquinanti rispetto ai veicoli a benzina e diesel, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. In alcuni casi, ci sono incentivi economici che offrono vantaggi per chi desidera acquistare un’auto a metano.

controllo penumatici

Car Specialist

 

Se stai considerando l’acquisto di un’auto a metano, ti consigliamo di rivolgerti a Car Specialist, uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati in auto usate e noleggio a breve e lungo termine. Car Specialist ha sede a Como ma opera in tutto il Nord Italia e in tutta la penisola, garantendo la ricerca immediata di qualsiasi tipo di auto e alimentazione. 

 

Basta una semplice telefonata per prenotare un appuntamento con uno dei consulenti di Car Specialist, che vengono formati quotidianamente per trovare le ultime novità al miglior prezzo.

Superiore