Quali sono i migliori pneumatici per auto?

Quali sono i migliori pneumatici per auto?

All’interno di questo articolo parleremo dei migliori pneumatici per auto. 

 

  • Pneumatici auto: estivi
  • Pneumatici auto: invernali
  • Pneumatici auto: All-Season
  • Pneumatici auto: ad Alte Prestazioni
  • Pneumatici auto: da fuoristrada
  • Car Specialist
gomme 4 stagioni auto

Pneumatici auto: estivi

 

La scelta dei pneumatici è davvero importante e deve essere effettuata in relazione alle proprie esigenze. L’impatto ambientale incide molto sulla gestione dell’auto a seconda che noi viviamo a Bolzano, a Palermo oppure in un paesino dell’Umbria. La presenza del mare oppure della montagna riesce a incidere notevolmente sulla scelta finale del miglior pneumatico, partendo dalla scelta tra estivi, invernali o quattro stagioni. 

 

Parliamo di pneumatici estivi come di quei pneumatici che sono studiati e realizzati appositamente dalle case costruttrici al fine di avere le migliori performance in termini di aderenza nei climi più caldi. Un pneumatico estivo infatti riesce a performare maggiormente all’interno di una temperatura climatica superiore ai 7 gradi. 

 

Sotto questa temperatura, come vedremo successivamente, la scelta migliore sono i pneumatici invernali. Per quanto riguarda i pneumatici estivi, chiaramente possono essere utilizzati nel periodo estivo ed esiste un’ampia scelta da cui possiamo attingere. 

 

Le case automobilistiche più prestigiose si affidano ai migliori brand automotive per i pneumatici, a partire da Michelin e Continental

 

Michelin ha realizzato la serie Pilot Sport, caratterizzata da un’eccezionale aderenza sia sul bagnato che sull’asciutto. Dotato inoltre di un’ottima risposta in sterzata, tale pneumatico riesce a garantire un’ottima durata a un prezzo tutto sommato in linea con le prestazioni. 

Continental ha realizzato la serie Premium Contact, anch’essa con prestazioni equilibrate e corrette sia sul bagnato che sull’asciutto, oltre a donare un comfort di guida elevato. Grazie a una bassa rumorosità, tale pneumatico riesce a essere davvero molto piacevole, senza eccessivi rumori di rotolamento durante la guida.

auto sgommata

Pneumatici auto: invernali

 

Se invece abitiamo all’interno di un clima invernale e vogliamo scegliere un pneumatico maggiormente performante, in linea con le temperature basse della nostra zona, esistono pneumatici studiati appositamente. I pneumatici invernali vengono realizzati al fine di dare le massime prestazioni al di sotto dei sette gradi e sono quindi sconsigliati nei climi più caldi. La motivazione è la costituzione della mescola, che è leggermente più morbida e quindi riesce ad aderire maggiormente alle basse temperature. 

 

Caratterizzati inoltre da piccole scanalature all’interno del battistrada, i pneumatici invernali riescono a garantire un maggiore riscontro in termini di fuoriuscita dell’acqua verso l’esterno. Tale aspetto potrebbe sembrare superfluo, ma è davvero importante per la gestione ottimale dell’auto sul bagnato e alle basse temperature. Anche in questo caso, le case automobilistiche si rivolgono principalmente ai grandi produttori di pneumatici come Bridgestone o Michelin

 

Entrambe hanno delle serie uniche di pneumatici che possono intercettare esigenze specifiche in relazione al clima rigido. Gli pneumatici invernali delle prestigiose case produttrici sono caratterizzati da elevata ed eccellente trazione su neve e ghiaccio, oltre che da un’affidabilità superiore sulle strade bagnate. Non dimentichiamo di osservare la bassa o media resistenza al rotolamento del pneumatico, al fine di ridurre il consumo di carburante. 

 

Pneumatici auto: All-Season

 

Se volessimo invece acquistare un pneumatico all-season da tenere tutto l’anno, le case produttrici hanno realizzato ottimi prodotti che possono essere gestiti serenamente durante tutti i 365 giorni. Michelin Defender è sicuramente un pneumatico di ottima costituzione, definito come un pneumatico a lunga durata e prestazioni affidabili in tutte le stagioni. 

 

Chiaramente, i pneumatici all-season possono perdere un po’ in termini di performance nelle situazioni estreme, con temperature molto basse o molto alte. Nell’eventualità che abitassimo in un clima mite, i pneumatici all-season sono la scelta migliore, poiché non saremo obbligati a effettuare il cambio durante le due finestre autunnali o invernali. Non dimentichiamo altre case costruttrici come Continental e Bridgestone, che presentano ottime soluzioni in tal senso. 

 

Pneumatici auto: ad Alte Prestazioni

 

Per le auto ad alte prestazioni, esistono chiaramente pneumatici ad alte prestazioni come ad esempio Pirelli P Zero, caratterizzati da un’eccellente aderenza sull’asciutto e ottima risposta di sterzata. Essendo ad alte prestazioni, il pneumatico avrà una durata inferiore rispetto ad altri, ma si tratta di un livello di prezzo superiore collegato a una gestione economica dell’auto più impegnativa. Le auto prestazionali necessitano di pneumatici specifici per garantire massime prestazioni. 

 

Pneumatici auto: da fuoristrada

Se invece abitiamo in montagna o abbiamo bisogno di pneumatici da fuoristrada, diverse case produttrici hanno realizzato molti pneumatici in tal senso. Osservando sempre il libretto di circolazione, dove viene indicata la caratteristica in termini di grandezza, i pneumatici da fuoristrada permettono di avere un’eccellente trazione off-road, rinforzati spesso con il Kevlar, e prestazioni equilibrate su strada.

pneumatici auto

Car Specialist

Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di pneumatici, ognuna ideata e progettata per dare un riscontro eccellente a ogni singola esigenza. Il consiglio è di contattare un professionista del mondo automotive per avere una quotazione completa e professionale.

Superiore