Pulizia auto: guida per farla risplendere dopo le vacanze

Pulizia auto: guida per farla risplendere dopo le vacanze

Dopo le vacanze, chiaramente prendiamoci cura della nostra auto che ci ha accompagnato nelle bellissime settimane estive.

 

  • Il lavaggio
  • I moscerini e la resina 
  • Gli interni dell’auto
  • L’igienizzazione dell’auto
lavaggio esterni auto

Il lavaggio

Il primo aspetto che consigliamo è quello di lavare esternamente l’auto. Questo consiglio deve essere ben realizzato, soprattutto se abbiamo viaggiato verso località di mare. La salsedine, così come la sabbia, sono elementi che vanno a deteriorare la carrozzeria. La salsedine può provocare, a lungo andare, la ruggine sulla carrozzeria. 

 

Un buon lavaggio presso un autolavaggio è sicuramente qualcosa di consigliato a tutti. Chiaramente non dobbiamo realizzare questo processo tutte le settimane, ma il consiglio è di realizzarlo al ritorno delle vacanze estive. Cerchiamo di lavare l’auto, sia tramite i getti d’acqua, sia mediante un passaggio sotto gli spazzoloni. 

 

Laviamo molto attentamente l’auto in tutte le sue componenti ovvero non solo la carrozzeria, ma anche i cerchi ed il sottoscocca. Questo passaggio deve essere realizzato soprattutto se siamo stati su terreni sabbiosi e abbiamo effettuato un pò di off-road. In questo modo riusciremo a eliminare, in modo totale e definitivo, tutta la salsedine e la sabbia presenti. 

 

Possiamo anche utilizzare degli shampoo che troviamo presso i rivenditori auto, specifici per pulire e lucidare perfettamente la nostra auto. È noto che il mercato automotive propone un’infinità di queste soluzioni. Affidiamoci quindi al professionista del negozio di ricambi auto, per avere la migliore soluzione possibile. 

 

I moscerini e la resina 

Uno dei nemici più storici del vacanziere estivo è il classico moscerino. Soprattutto al tramonto del sole, l’auto può collidere con moltissimi moscerini, sia sul parabrezza che sul frontale. Questi moscerini devono essere eliminati quanto prima. 

 

Potrebbe sembrare un’azione superflua, ma non attuandola si possono provocare concreti danni alla vernice. Se si aspetta troppo tempo, può diventare molto complicato eliminare il moscerino. Ecco perché vanno eliminati non appena si torna dalle vacanze estive. In commercio esistono diversi prodotti acquistabili anche presso il supermercato e molto semplici da utilizzare. 

 

Basterà nebulizzare il prodotto in modo uniforme sulle aree colpite, ed eliminare il tutto tramite il lavaggio dell’auto. 

Se abbiamo parcheggiato l’auto sotto dei pini, o degli alberi che hanno rilasciato la resina, ecco un altro problema potenziale. Residui di resina, ma anche residui di catrame, sono altri problemi importanti legati all’estate. Si trovano soprattutto nelle minigonne e nei paraurti laterali, e possono essere eliminati tramite spray shampoo ad hoc. Anche in questo caso, chiediamo informazioni dettagliate al negozio di ricambi auto. La varietà della scelta è davvero molto ampia.

lavaggio interni auto

Gli interni dell’auto

Dopo aver reso splendida l’auto esternamente, lavoriamo sugli interni. Possiamo avere sia un consistente livello di sporcizia su vetri e tappetini, sia macchie di umidità legate ai costumi bagnati o all’asciugamano umido. 

 

Se vogliamo fare un lavaggio fai da te, possiamo usare spray specifici. Questi spray possono essere utilizzati sia su pelli sintetiche sia su moquette e su tessuti. 

 

Il consiglio è di far aderire e nebulizzare il prodotto in modo omogeneo e lasciarlo agire senza farlo asciugare. Eliminiamo l’eccesso di prodotto e ripassiamo il tessuto, o la pelle, con un secondo panno microfibra. 

 

Medesimo discorso anche per le plastiche, che possono andare incontro a un deterioramento e diventare più secche e dure. 

 

Nell’eventualità che non volessimo realizzare un lavaggio interno a mano, possiamo affidarci ai moltissimi autolavaggi che effettuano il servizio. Il costo chiaramente dipende dalla grandezza dell’auto e dal livello di sporcizia. Internamente un’auto può costare dai €30, fino anche al centinaio di euro.

sanificazione vettura

L’igienizzazione dell’auto

L’ultimo aspetto è chiaramente l’igienizzazione. Anche in questo momento, e soprattutto in questo momento, il processo di igienizzazione è qualcosa di davvero molto importante. 

 

Ricordiamoci di igienizzare le parti dell’auto con le quali entriamo maggiormente in contatto. Parliamo ad esempio delle maniglie della portiera, ma anche del volante, oppure del cambio e delle cinture di sicurezza. 

 

Esistono degli spray appositi che possono essere utilizzati in queste situazioni. Consigliamo, anche in questo caso, di rivolgersi presso un negozio di ricambi auto per acquistare lo spray igienizzante migliore in circolazione.

Superiore