Portasci: istruzioni d’uso

Portasci: istruzioni d’uso

A breve inizia la stagione sciistica e molte persone stanno pensando a come prepararsi al meglio nei viaggi con l’auto. All’interno di questo articolo vedremo tutte le istruzioni per viaggiare sereni e tranquilli.

 

  • Portasci per tetto
  • Portasci posteriore
  • Car Specialist
portasci

Portasci per tetto

La prima tipologia di portasci sono chiaramente quelli sul tetto. Avere questo portasci è qualcosa di ormai imprescindibile per chi ha un’auto e ama sciare. Permettono di risparmiare molto spazio che altrimenti verrebbe utilizzato da una sacca all’interno dell’abitacolo. 

 

Questa tipologia viene in soccorso anche agli amanti degli snowboard, in quanto permette di trasportare senza problemi gli snowboard. In termini di prezzo sono disponibili diverse tipologie di prodotto con costi che variano dai €70 fino ad oltre €200. 

 

Assicuriamoci però che il prodotto sia omologato e sia adatto alla nostra autovettura. Il rischio è di incorrere in incidenti spiacevoli, oltre che pericolosi. Pensiamo, ad esempio, alla perdita degli sci o allo smontaggio del portasci. Se provochiamo un incidente per questi motivi, ne siamo responsabili in modo assoluto e totale. 

 

Il montaggio di portasci per tetto è un processo abbastanza semplice. Ogni casa costruttrice di tali prodotti realizza le istruzioni per l’utilizzo. I portasci per tetto si distinguono principalmente in portasci per barre oppure magnetici. Il portasci per barre multiuso è probabilmente quello più classico. 

 

Una volta installato sul tettuccio dell’auto, sulle barre si possono appoggiare gli sci. Il portasci viene montato utilizzando delle viti. Questa tipologia è molto utile per le famiglie numerose, perché possono essere trasportate fino a 6 paia di sci oppure 4 snowboard. Questa variante è molto utilizzata per una garanzia di stabilità. 

 

Un’altra tipologia di porta sci sono quelli magnetici, molto versatili e davvero molto pratici. Per fissare il tutto non servono viti, ma basta una piastra magnetica e delle cinghie di sicurezza da agganciare all’auto. Rispetto al portasci che abbiamo visto precedentemente, ora serve qualche accorgimento in più. 

Per garantire infatti una perfetta aderenza dei magneti è necessario avere un tettuccio completamente pulito e asciutto. Se abbiamo un tettuccio in vetro, oppure apribile ma anche bombato, la problematica ci costringe a non acquistare queste tipologie di portasci. I portasci magnetici normalmente possono trasportare fino a due paia di sci.

montaggio portasci

Portasci posteriore

Seconda grande tipologia di portasci, sono quelli posteriori. Essi raggruppano i dispositivi da posizionare nella parte posteriore dell’auto con aggancio o sulla ruota di scorta. 

 

Il portasci con aggancio è un’ottima soluzione per tutte quelle auto che non possono montare portasci sul tetto. Stiamo parlando, ad esempio, dei fuoristrada che hanno un tetto che può essere non omogeneo. 

 

Il portasci posteriore con aggancio è davvero molto apprezzato per la sua capienza in quanto può arrivare ad ospitare fino a 8 paia di sci o 4 snowboard. L’attrezzatura è a portata di mano e il montaggio avviene tramite il gancio traino, mentre l’apertura del bagagliaio è assolutamente garantita dallo scorrimento del portasci. 

 

In questo modello è presente anche lo spazio per l’applicazione di una seconda targa che è necessaria in quanto il portasci oscura la targa primaria. Esiste anche la tipologia di portasci da posizionare sulla ruota di scorta, ideale nelle vetture 4×4. Su questa tipologia di vetture esistono, infatti, delle ruote di scorta che vengono posizionate sul portellone del bagagliaio.

Questa situazione può essere davvero molto comoda, ma deve essere scelta in base alla tipologia di ruota, in quanto non tutte sono idonee. Anche in questo caso lo sci è a portata di mano per cui si tratta di una situazione ottimale.

sci e auto

Car Specialist 

Dopo aver discusso le diverse tipologie di portasci, dobbiamo ora capire dove poterle acquistare. L’acquisto on-line è veramente un’ottima idea, però ci possono essere delle problematiche nella scelta. 

 

Il consiglio è pertanto quello di affidarsi ad un professionista che conosca perfettamente l’auto. Possiamo quindi recarci presso un negozio di ricambi auto in cui ci potranno consigliare una determinata tipologia di portasci. Se invece dobbiamo effettuare un controllo generale dell’auto e chiedere anche l’installazione del portasci, il consiglio corretto è quello di rivolgersi a Car Specialist. 

 

Stiamo parlando di uno dei più grandi Player Automotive d’Italia, specializzato nelle auto usate. Grazie alla sua lunghissima esperienza è in grado anche di consigliare il migliore portasci per la singola auto. 

 

In questo modo potrai richiedere l’installazione del portasci direttamente a Car Specialist, utilizzando e sfruttando la sua competenza. Car Specialist, infatti, assiste ogni tipologia di auto comprese quelle che non sono state acquistate presso lo showroom di Como. L’officina permette di accogliere ogni tipologia di auto in quanto le competenze dei meccanici coprono tutti i marchi. 

 

Concludiamo questo articolo consigliandoti di effettuare una telefonata e di prendere appuntamento presso Car Specialist, a Como, per chiedere tutte le informazioni riguardanti i portasci.

Superiore