Perché non comprare auto ibride?
All’interno di questo articolo vogliamo parlare delle motivazioni per comprare un’auto ibrida, anche se alcune persone possono essere titubanti a riguardo.
- Auto ibride: riduzione delle emissioni
- Auto ibride: risparmio sui costi di combustibile
- Auto ibride: incentivi e vantaggi economici
- Auto ibride: costi di manutenzione inferiori
- Auto ibride: esperienza di guida migliorata
- Auto ibride: contributo alla sostenibilità
- Car Specialist
Auto ibride: riduzione delle emissioni
Abbiamo voluto mettere un titolo provocante per affrontare uno dei pochi dubbi legati al mondo automotive. Attualmente, le auto ibride stanno aumentando sempre più, però esiste una sacca di resistenza nelle persone che afferma la non convenienza nell’acquistare un’auto ibrida.
Acquistare un’auto ibrida può rappresentare una scelta davvero vantaggiosa per molti motivi, a partire dalla riduzione delle emissioni. Le auto ibride, infatti, sono caratterizzate da una componente elettrica e da una componente termica, ovvero il classico motore a benzina o diesel.
In questo modo, le emissioni, ovvero anidride carbonica e altri inquinanti, sono inferiori rispetto ad altri veicoli. Il motivo è presto detto: le auto ibride utilizzano in città, soprattutto, e nelle fasi di stop, le componenti elettriche per partire. Viene utilizzato, infatti, il classico motore elettrico che permette di avere uno spunto iniziale e di poter anche viaggiare in modo responsabile e consapevole.
Le ibride plug-in, inoltre, hanno la possibilità di viaggiare anche per 100 km in modalità completamente elettrica, e questo è un aspetto da non tralasciare per tutti coloro che hanno una vettura e percorrono quotidianamente circa 50 o 70 km.
In termini anche di normative sempre più stringenti sulle emissioni, avere un’auto ibrida permette di circolare senza alcuna restrizione di alcun tipo o di evitare multe, in base alle aree geografiche in cui ci troviamo.
Auto ibride: risparmio sui costi di combustibile
Per coloro che hanno la possibilità di ricaricare l’auto presso la propria abitazione tramite dei pannelli fotovoltaici, avere un’auto ibrida è sicuramente più conveniente, in quanto si risparmia sui costi di combustibile.
Ricaricare un’auto ibrida, inoltre, ha un impatto sull’ambiente decisamente migliore, anche per un discorso di efficienza del carburante. Grazie alla modalità elettrica, infatti, è possibile percorrere distanze brevi senza utilizzare il carburante, riducendo così ancora di più i costi complessivi di rifornimento della vettura.
Non dimentichiamo che tutte le vetture ibride hanno la possibilità di ricaricare il pacco batterie grazie alla frenata rigenerativa. Durante la fase di frenata, infatti, le vetture ibride riescono a ricaricare il pacco batteria, ottenendo quindi un risparmio ancora maggiore in termini di circolazione e consumo di carburante.
Auto ibride: incentivi e vantaggi economici
Non dimentichiamo neanche tutti i discorsi legati agli incentivi e ai vantaggi economici, come ad esempio le agevolazioni fiscali che determinate aree geografiche attribuiscono alle vetture ibride.
In alcuni casi, esiste infatti la riduzione delle tasse di registrazione, ma anche sconti su assicurazioni o altri benefici economici di vario tipo. Alcune città, inoltre, permettono di circolare nelle aree a traffico limitato o nelle aree a basse emissioni. Su tale aspetto, però, è doveroso che il singolo automobilista verifichi tale aspetto relativamente alla propria città o alla propria città di destinazione di ogni ipotetico viaggio.
Auto ibride: costi di manutenzione inferiori
Non dimentichiamo neanche che le auto ibride sono caratterizzate da costi di manutenzione inferiori, in quanto vi è una minore possibilità di registrare rotture delle parti meccaniche, proprio perché vi è un minore utilizzo di esse.
La componente elettrica è inoltre caratterizzata da una lunga garanzia, che arriva fino a 160.000 km o a 8 anni.
Auto ibride: esperienza di guida migliorata
Le auto ibride sono caratterizzate da un’esperienza di guida davvero molto importante e migliorata rispetto alla primissima ibrida, ovvero la Toyota Prius. Le auto ibride attuali riescono a far viaggiare il conducente in modo totalmente rilassato, senza alcuna problematica di alcun tipo. Sembra quasi di essere fermi, in quanto non vi è produzione di rumore se la vettura circola con la sola produzione elettrica.
Vi è inoltre un’elevata flessibilità e anche autonomia nelle vetture ibride, perché vi è comunque la sicurezza di un serbatoio a benzina o diesel che permette di rifornire l’auto nell’eventualità che l’autonomia della componente elettrica sia terminata.
Auto ibride: contributo alla sostenibilità
Aspetto non da poco è anche il contributo che le auto ibride hanno relativamente alla sostenibilità. Scegliere un’auto ibrida, infatti, è un passo decisamente importante verso una maggiore sostenibilità ambientale. Il singolo automobilista, quindi, contribuisce in prima persona alla riduzione dell’inquinamento e alla conservazione delle risorse energetiche in natura.
Car Specialist
Per ogni eventuale domanda relativamente alle auto ibride, il consiglio è quello di affidarsi a specialisti come Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate e nel noleggio a lungo termine.
Car Specialist è situato a Como, ma riesce a operare tranquillamente in tutto il Nord Italia grazie a dei consulenti vendite che riescono a intercettare e aiutare tutte le esigenze delle singole persone. Il consiglio è quello di contattare immediatamente Car Specialist al fine di risolvere ogni dubbio e problematica legati al mondo automotive.