Noleggio lungo termine: cos’è la CRIF?
All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere cosa sia la CRIF e quali rischi comporti un’eventuale segnalazione.
- Il noleggio lungo termine: il ruolo del CRIF
- Cattivo pagatore nel noleggio lungo termine: chi decide
- Non pago la rata mensile del noleggio lungo termine: cosa succede?
- Car Specialist
Il noleggio lungo termine: il ruolo del CRIF
Nell’eventualità che un automobilista decida di possedere un’auto con la modalità del noleggio a lungo termine, deve considerare alcune variabili. Le prime possono essere l’acquisto con una soluzione unica ed un eventuale pagamento tramite bonifico.
Inoltre, deve considerare l’eventuale presenza del proprio nome all’interno della Centrale dei Rischi. Quest’ultimo istituto viene denominato anche CRIF ed è unico per tutti i concessionari auto.
Si tratta di un ente di riferimento che analizza i rischi finanziari dei singoli aspiranti possessori di auto. CRIF, infatti, è acronimo di Centrale dei Rischi Finanziari e osserva se il soggetto è un cattivo pagatore.
Nell’eventualità che l’automobilista abbia avuto qualche problema in passato con il fisco, potrebbero esserci delle problematiche nella stipula. I più informati sapranno che il noleggio auto a lungo termine per privati non è una vera e propria operazione finanziaria.
Nonostante questo esistono comunque dei rischi che non possono essere ignorati. Nessun brand automobilistico o concessionaria vuole consegnare l’auto ad un soggetto che ha avuto in passato importanti problemi finanziari.
Cattivo pagatore nel noleggio lungo termine: chi decide
Il noleggio a lungo termine è sicuramente un aspetto molto comodo per entrare in possesso di un’auto in brevissimo tempo. Esistono,però, delle clausole molto stringenti nel noleggio a lungo termine che danno una garanzia alla società di noleggio al fine di preservare il proprio patrimonio.
La società di noleggio non vorrebbe dare auto a soggetti che possono avere dei problemi nel pagamento. Chiaramente ognuno può avere degli imprevisti lavorativi ed economici, ma prevenire, in questo caso, è meglio che curare.
La centrale dei rischi finanziari altro non è, quindi, che un registro che osserva eventuali soggetti insolventi a prestiti, mutui e finanziamenti, oltre che debiti non estinti. In ogni caso è la società di noleggio che ha l’ultima parola e decide se portare avanti o meno la pratica.
Tendenzialmente, però, quasi tutte le compagnie di noleggio hanno la prassi di rifiutare una pratica, nell’eventualità che il soggetto sia all’interno della centrale dei rischi finanziari.
Esistono, comunque, delle eccezioni che potrebbero essere applicate, ovvero l’eccezione della formula del noleggio senza credito. Ovviamente è la società di noleggio che decide, soprattutto nelle situazioni abbastanza estreme come quelle in cui i soggetti sono stipendiati, ma privi di un contratto a tempo indeterminato.
Per questi ultimi, ci potrebbero essere delle grosse problematiche per l’accettazione della richiesta di noleggio lungo termine. Pensiamo a coloro che hanno dei contratti a tempo determinato, rinnovati di volta in volta o con poca liquidità garantita.
Anche le nuove partite IVA o le neo società potrebbero avere delle carenze in termini di garanzia.
Non pago la rata mensile del noleggio lungo termine: cosa succede?
Nell’eventualità che un soggetto non paghi la rata del canone, possono esserci dei problemi in tal senso. Sicuramente non essendo un’operazione finanziaria vera e propria, non si viene segnalati né al CRIF, né alla Banca d’Italia.
Ovviamente la società di noleggio a lungo termine prevede delle proprie azioni interne. La prima è sicuramente un sollecito che può avvenire tramite mail o telefonata.
Successivamente vengono effettuate delle notifiche per poi eventualmente arrivare a delle conseguenze penali. La società di noleggio lungo termine proporrà probabilmente una modifica della rata, nell’eventualità che il soggetto non riesca ad onorarla.
Nell’eventualità che una constatazione amichevole con il soggetto non porti a una definizione positiva, la società di noleggio richiederà la consegna della vettura e la recessione del contratto con una relativa penale che era stata già definita nel contratto stesso.
Car Specialist
Nell’eventualità che tu stia cercando un’auto in noleggio lungo termine, il mio consiglio è quello di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani. Specializzato in auto usate e noleggio lungo termine, riesce a formulare un’ampia e totale offerta nei confronti del mercato automobilistico italiano e internazionale.
Qualsiasi auto può essere acquistata con la modalità del noleggio lungo termine presso Car Specialist. I consulenti Car Specialist sono formati quotidianamente sulle più recenti novità del mercato. Il mercato automobilistico cambia decisamente ogni giorno, ma anche quello legislativo e in termini di garanzia di vario tipo.
Basti osservare anche le assicurazioni auto che variano giorno per giorno, proprio per andare a intercettare nuove esigenze degli automobilisti. Una novità importante potrebbe non essere recepita immediatamente dal singolo cittadino, ma lo è, invece, dai professionisti del mondo automobilistico.
Per questo motivo, il consiglio è di fissare un appuntamento presso Car Specialist. In questo modo si può conoscere di persona un consulente e farsi guidare nella ricerca della propria auto.
A seconda delle necessità del singolo automobilista, i consulenti Car Specialist saranno in grado di dare la propria consulenza personalizzata sulla singola esigenza e sul singolo budget economico.