Noleggio lungo termine: sfatiamo i falsi miti
All’interno di questo articolo vogliamo sfatare alcuni falsi miti del mondo del noleggio a lungo termine.
- Noleggio lungo termine: cos’è?
- Noleggio lungo termine: quali servizi sono inclusi
- Noleggio lungo termine: cosa succede al termine del periodo?
- Noleggio lungo termine: costo eccessivo?
- Car Specialist
Noleggio lungo termine: cos’è?
Prima di addentrarci e sfatare i falsi miti cerchiamo di comprendere bene cosa sia il noleggio a lungo termine. Quando, alcuni anni fa, si doveva acquistare un’auto nuova, si ricorreva al classico finanziamento oppure si procedeva con acquisto in unica soluzione. In altre parole o si pagava subito con un assegno o bonifico oppure si sceglieva il finanziamento con una finanziaria.
Il noleggio lungo termine era una soluzione dedicata quasi esclusivamente alle aziende, ma ora la situazione è cambiata. Il noleggio a lungo termine è reso possibile anche per tutti i privati che sono interessati ad avere all’interno di un’unica rata mensile tutta una serie di servizi.
All’interno della rata mensile, infatti, non è considerata solo la quota di acquisto dell’auto, ma anche la manutenzione così come l’assicurazione ed il bollo. Il noleggio a lungo termine permette, pertanto, di avere una chiara e completa visuale dei costi di gestione dell’auto. La manutenzione ordinaria e straordinaria è inclusa all’interno della rata mensile del noleggio lungo termine.
Questo permette di porsi al riparo da ogni eventuale problematica ed ogni eventuale situazione di importante esborso economico. Tutti noi sappiamo quanto la manutenzione dell’auto sia importante e onerosa in molti casi. La semplice sostituzione di una cinghia di trasmissione è molto importante in termini economici.
Medesimo discorso per sostituire vari filtri ed effettuare il cambio dell’olio. Questi sono interventi ordinari e non vogliamo pensare a eventuali sostituzioni straordinarie per rotture. Il noleggio a lungo termine permette, inoltre, di avere all’interno della rata anche la quota di competenza dell’assicurazione.
Non dobbiamo quindi porci problematiche relativamente a rinnovare la polizza assicurativa: è inclusa all’interno della rata del noleggio lungo termine.
Noleggio lungo termine: quali servizi sono inclusi?
Iniziamo con il primo falso mito legato al noleggio lungo termine. Chiaramente molti potrebbero dire che i servizi contemplati all’interno della rata non sono fondamentali. Su questo c’è moltissimo da dire!
La semplice sostituzione di una cinghia di distribuzione, prevista intorno ai 160.000 km, è decisamente onerosa. Se si considera anche la sostituzione tra pneumatici estivi e invernali, si dovrà sostenere altro costo oneroso se non si è in possesso di un noleggio a lungo termine.
Nel mondo attuale, inoltre, non possiamo pensare di avere un’auto senza varie forme di assicurazione. Pensiamo semplicemente ai danni da grandine o da eventi meteorologici eccezionali. Questi ultimi sono purtroppo all’ordine del giorno e una grandinata può creare un danno enorme alla carrozzeria.
Una grandinata può, infatti, costare anche molte migliaia di euro con un danno, a volte, quasi superiore al valore dell’auto. Ecco perché anche gli aspetti delle assicurazioni devono essere contemplate attentamente nella fase di sottoscrizione di un contratto di noleggio lungo termine. Non dimentichiamo neanche tutte le comode pratiche che vengono gestite in autonomia come, ad esempio, il pagamento del bollo.
Chi acquista un’auto tramite noleggio lungo termine non deve pagare il bollo in quanto è già incluso nella rata mensile. Dimenticarsi di pagare il bollo è qualcosa che può capitare e, se succede, si va incontro al richiamo da parte della pubblica amministrazione con il pagamento di una sanzione pecuniaria.
In molti casi, inoltre, il noleggio a lungo termine contempla anche tutta una serie di assistenze in caso di guasto. In città o in autostrada e lontani dalla nostra area urbana, possiamo ricevere l’assistenza gratuita di un carro attrezzi.
Potrebbe essere semplicemente che l’auto non parta più perché la batteria è scarica oppure altri guasti meccanici importanti. In questo modo se abbiamo una copertura di assistenza stradale all’interno del noleggio lungo termine, ecco che abbiamo una situazione quanto mai ottimale per la serenità alla guida.
Noleggio lungo termine: cosa succede al termine del periodo?
Un secondo mito che vogliamo sfatare è il fatto che non si sa bene cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine. Al termine del periodo possiamo, infatti, avere tre opzioni molto semplici che sono la restituzione del veicolo, il rinnovo del noleggio lungo termine nei confronti della medesima auto oppure la decisione di continuare a utilizzare il noleggio a lungo termine con un’altra tipologia di auto.
A seconda quindi delle esigenze che possono variare nel corso degli anni, la persona sa esattamente che può scegliere. Al termine di tale periodo, inoltre, si dovranno consegnare tutti gli optional e le doppie chiavi ricevute ad inizio contratto. Ecco come il secondo falso mito possa dirsi debellato! La chiarezza informativa relativa al mondo del noleggio a lungo termine è, in modo concreto, trasparente e inequivocabile.
Noleggio lungo termine: costo eccessivo?
Il noleggio a lungo termine, secondo l’opinione di alcune persone, costa molto. Ricordiamoci che si tratta di una rata mensile certa e costante nel corso del tempo. In pratica, è una valida alternativa all’acquisto di una vettura in un’unica soluzione, azione che comporta un esborso iniziale importante.
Nell’ipotesi di avere necessità di acquistare una vettura, di circa 30.000 euro, molte persone possono non avere la disponibilità economica. Nel caso si decida di acquistare un’auto richiedendo un finanziamento alla banca, non va dimenticato che tutti i costi extra come manutenzione o assicurazione e bollo resterebbero comunque a carico nostro.
Ecco che, per esempio, l’eventuale sostituzione della cinghia di distribuzione rimane completamente a carico del proprietario. Il noleggio a lungo termine, invece, permette di avere inclusi nella rata mensile tutta una serie di servizi come abbiamo precedentemente detto per cui un eventuale intervento di manutenzione resta a carico della società del noleggio lungo termine.
Sottoscrivendo un contratto di noleggio lungo termine possiamo dimenticare di dover affrontare ulteriori pagamenti. Alle riflessioni su riportate vanno aggiunte anche eventualità come incendio oppure furto dell’auto, ovvero due eventi molto delicati e problematici che ci auguriamo non succedano mai.
Car Specialist
Se stai pensando di acquistare una vettura con il noleggio lungo termine ti consiglio di contattare Car Specialist immediatamente. Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani specializzati nel noleggio lungo termine e auto usate.
Grazie alla competenza elevatissima dei consulenti Car Specialist riesce a consegnare auto alle migliori condizioni di mercato con soluzioni innovative e aderenti alle esigenze delle persone. La sede di Car Specialist è a Como ma è operativo in tutto il territorio italiano con tutti i Brand attualmente presenti nel mercato Automotive.