Noleggio auto breve termine: assicurazione e coperture necessarie
All’interno di questo articolo parleremo delle assicurazioni e delle coperture necessarie per il noleggio auto breve termine.
- Noleggio auto breve termine: attenzione alle assicurazioni
- Noleggio auto breve termine: l’importanza delle assicurazioni
- Noleggio auto breve termine: i dettagli delle assicurazioni
- Noleggio auto breve termine: cosa osservare nelle assicurazioni
- Car Specialist
Noleggio auto breve termine: attenzione alle assicurazioni
Tutti coloro che hanno necessità di prendere a noleggio un’auto a breve termine si domandano chiaramente come siano le assicurazioni e quali siano le coperture che nascono e devono essere sottoscritte per una maggiore sicurezza.
Con il costo sempre più elevato delle vetture e i costi elevati di riparazione, è sempre meglio mettersi al riparo da ogni eventuale problematica di ogni tipo. Quando dobbiamo prendere a noleggio un’auto a breve termine, infatti, il costo di manutenzione o riparazione è davvero l’ultimo dei problemi che vogliamo sobbarcarci.
Per questo motivo, cercheremo in questo articolo di comprendere quanto siano importanti le assicurazioni e quanto siano determinanti in fase contrattuale all’interno del contratto di noleggio.
Noleggio auto breve termine: l’importanza delle assicurazioni
Stipulare un’assicurazione può fare davvero la differenza tra il viaggio dei nostri sogni e un viaggio davvero da incubo. Viaggiare in Italia e in Europa è qualcosa di davvero bellissimo, però ci pone davanti a tutta una serie di imprevisti che non possiamo considerare.
Basta semplicemente un finestrino rotto da un vandalo per mandare a soqquadro tutta la nostra vacanza. Casomai avessimo anche parcheggiato l’auto in un parcheggio pubblico protetto da telecamere, ma questo non pone l’auto a riparo da eventuali atti vandalici.
Allo stesso modo, eventuali situazioni meteorologiche avverse come grandinate potrebbero creare problematiche di vario tipo all’auto. Chiaramente, non è colpa nostra se subiamo una grandinata, ma i danni all’auto rimangono.
Noleggio auto breve termine: i dettagli delle assicurazioni
Diciamo subito però che la stragrande maggioranza delle auto a noleggio a breve termine sono già fornite di un’assicurazione base. In caso di eventuali sinistri, saremo coperti parzialmente e dovremo versare un importo concordato in fase contrattuale.
L’assicuratore si farà carico di tutto il resto e l’auto sarà totalmente al sicuro. Chiaramente, durante la fase contrattuale, possiamo aumentare il nostro contributo in fase di sottoscrizione al fine di evitare un elevato conguaglio in caso di incidente.
Tutto questo dipende dalla nostra sicurezza alla guida e dal luogo che andiamo a visitare. Se siamo abbastanza sicuri di non andare incontro a incidenti durante la fase di viaggio, chiaramente possiamo evitare questo sovrapprezzo.
Ricordiamoci sempre di leggere con attenzione ogni tipologia di postilla all’interno della polizza assicurativa. In molti casi, ci potrebbero essere delle sorprese che non avevamo previsto.
Faccio un esempio molto semplice per evidenziare quanto variegata sia la possibilità di incontrare contratti assicurativi quantomeno particolari. In alcuni casi, la polizza casco potrebbe coprire danni di carrozzeria ma non quelli legati ai finestrini. Se infatti prendiamo un sasso in autostrada e si crea una crepa sul cristallo anteriore non riparabile, il costo per la riparazione è davvero molto elevato. Per auto di grandi dimensioni come possono essere i SUV o i pulmini 9 posti, possiamo arrivare tranquillamente a €1000 per la sostituzione del vetro anteriore.
Noleggio auto breve termine: cosa osservare nelle assicurazioni
Dopo aver letto tutto quanto, ti starai domandando quali siano i parametri da considerare per un eventuale aggiunta di ulteriori assicurazioni nel noleggio auto breve termine. Dipende chiaramente dal luogo in cui passerai le tue giornate.
Se noleggi un’auto per visitare e trascorrere le tue vacanze all’interno di una località balneare molto movimentata e con molte persone, chiaramente andrai incontro a un elevato potenziale di rischio di eventuali incidenti.
Nell’eventualità invece che passerai le vacanze in mezzo a bellissimi panorami naturali con pochissime auto o addirittura in assenza di altre persone, potrai chiaramente stare molto tranquillo e non richiedere ulteriori sovrapprezzi per l’assicurazione.
Nell’eventualità inoltre che stai noleggiando l’auto a breve termine e sai che di lì a poche ore arriverà una tempesta con probabili grandinate, ti consiglio chiaramente di richiedere l’aggiunta della protezione contro la grandine.
Chiaramente, questo aspetto può essere complicato da richiedere se prenoti l’auto con molti mesi in anticipo, ma potresti comunque fare un ragionamento circa il periodo di eventuali grandinate. Stesso discorso se prenoti l’auto per viaggiare all’interno di mesi invernali con eventuali problematiche di catene o di danni all’auto legati alla neve. Dipende quindi molto dalla tua tipologia di viaggio e dalla destinazione scelta.
Nell’eventualità che volessi ridurre il costo per il noleggio auto, ricordati di contattare il servizio di guida esclusiva legata alla tua persona. In questo modo potrai risparmiare qualcosa sulla quota di noleggio, eccetto essere certo di non avere problemi di guida da parte di altre persone.
Se invece stai cercando un’auto da noleggiare insieme ai tuoi amici, potresti non richiedere questa esclusiva, in modo da poter beneficiare della guida condivisa con altre persone. Costerà nel complesso qualcosa in più, ma ti porrà al riparo da ogni tipo di problematica.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto usata o un noleggio auto breve termine o lungo termine, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti e grandi player automobilistici specializzati nelle auto usate del nord Italia.
Ti basterà semplicemente contattarli telefonicamente per richiedere un appuntamento e non dovrai attendere alcun minuto quando arriverai in showroom a Como