Noleggio a lungo termine di auto: ecco i vantaggi fiscali per le aziende

Noleggio a lungo termine di auto: ecco i vantaggi fiscali per le aziende

All’interno di questo articolo analizzeremo i vari vantaggi fiscali che il noleggio a lungo termine offre alle aziende. Come vedremo sono diversi, ma bisogna rimanere molto attenti su alcuni passaggi.

 

  • Costi deducibili
  • Deducibilità dei costi per i professionisti?
  • Deducibilità dei costi per un agente od un rappresentante di Commercio
  • Percentuale di detraibilità dell’IVA, nei canoni di noleggio?
  • I falsi autocarri: cosa sono?
  • Imposte dirette e indirette
  • Car Specialist
auto a noleggio per aziende

Costi deducibili 

La Legge italiana afferma che sono deducibili i costi degli autoveicoli al 100%, così come le spese, se abbiamo autocarri o autoveicoli per usi specifici speciali il cui utilizzo è inerente allo svolgimento dell’attività propria e dell’impresa. 

In seconda battuta la condizione è che i veicoli siano destinati ad essere utilizzati solo come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa. Il terzo caso è che i veicoli siano adibiti ad uso pubblico come, ad esempio, i taxi. 

Tornando alla prima condizione, possiamo affermare che la deducibilità delle spese è consentita in misura piena solo se viene rispettato il requisito dell’inerenza, ovvero della riferibilità del costo all’attività d’impresa. 

Un esempio per far semplice il discorso è il furgone dell’imprenditore elettricista che è legato all’attività svolta. Tale esempio non potrebbe essere applicato per un avvocato. 

Deducibilità dei costi per i professionisti? 

I professionisti possono avere:

  • una deducibilità al 20% dei canoni pagati entro il limite di costo di circa 3.600 euro annuo
  • una deducibilità al 20% della quota servizi relativi alla gestione del veicolo come, ad esempio, la manutenzione.

Se parliamo, invece, di studi associati o di società semplici, dobbiamo considerare il limite del veicolo per socio o associato. 

Rimane comunque valida la possibilità di assegnare veicoli ai dipendenti dello studio e utilizzare il relativo trattamento fiscale. 

Deducibilità dei costi per un agente od un rappresentante di Commercio 

Se gli agenti ed i rappresentanti di commercio sono regolarmente iscritti al registro della Camera di Commercio ed alla Enasarco, possono fruire di un trattamento di favore rispetto ai normali professionisti. 

Vista la particolare forma lavorativa, il legislatore italiano ha tenuto conto di questa caratteristica. Anche i promotori finanziari sono tra coloro che possono beneficiare di questo trattamento particolare. 

Per tutti questi soggetti, infatti, la deducibilità delle auto a noleggio è pari al 80% dei costi sostenuti. Anche la quota pagata a fronte dei servizi per la gestione (la manutenzione) è deducibile all’80% dell’importo, senza limiti massimi.

azienda riunione

Percentuale di detraibilità dell’IVA, nei canoni di noleggio? 

Se entriamo nel mondo dell’imposta sul valore aggiunto, ovvero l’IVA, esistono alcuni aspetti da considerare. 

La regola generale è che l’IVA relativa ai canoni di noleggio è detraibile al 40% per esercenti legati alle Arti ed alle professioni, oppure per le auto tenute a disposizione e per auto date in uso promiscuo senza addebito in busta paga. 

Il legislatore però prevede anche una detraibilità al 100% se le autovetture formano oggetto dell’attività propria dell’impresa come, ad esempio, la compravendita di vetture oppure se sono utilizzate esclusivamente nell’esercizio dell’attività d’impresa, anche se sono assegnate in uso promiscuo. 

Nella fattispecie degli agenti di commercio e rappresentanti, la possibilità di detrarre l’IVA spetta solo nella misura in cui le vetture sono utilizzate nello svolgimento dell’attività d’impresa. 

I falsi autocarri: cosa sono? 

Molto spesso si sente parlare dei cosiddetti veicoli immatricolati come autocarro. Nel concreto stiamo parlando di autovetture immatricolate come autocarri, al fine di poter beneficiare di speciali trattamenti fiscali. Pensiamo ad esempio ai SUV oppure i fuoristrada che con qualche accorgimento e adattamento possono essere immatricolati come autocarri. Non tutti gli autoveicoli possono essere convertiti in autocarri e bisogna quindi controllare attentamente. Questi devono essere infatti aderenti al alcune condizioni, ovvero devono avere: 

  • almeno quattro posti 
  • un rapporto tra Potenza del motore e Portata del veicolo uguale o superiore a 180.

 

Imposte dirette e indirette

Un ultimo consiglio che vogliamo dare è di prestare attenzione alle condizioni contrattuali, osservando le diverse imposte dirette e indirette. 

Le imposte dirette sono l’Irap, ma anche l’IRPEF e l’ires. 

L’imposta indiretta invece è l’IVA, in quanto è un’imposta sul valore aggiunto. I contratti devono essere quanto più dettagliati e quanto più chiari ed esaustivi nelle spiegazioni.

noleggio a lungo termine

Car Specialist

Se stai cercando di acquistare un’auto mediante il noleggio a lungo termine, ti consiglio di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi Player automobilistici italiani. La sua sede è a Como, ma opera in tutto il nord Italia per poter dare la migliore soluzione di mobilità alle persone. 

Car Specialist all’interno della sua gamma di offerte di mobilità contempla anche il noleggio a lungo termine. I consulenti Car Specialist sono perfettamente formati al fine di rispondere a tutte le domande inerenti alla complicata e spinosa gestione di un noleggio a lungo termine. 

Sotto un aspetto fiscale, possono esserci novità burocratiche in un qualsiasi momento. E quindi è necessario affidarsi a consulenti esperti e che possono vantare un’esperienza ultradecennale. 

Il consiglio è di telefonare a Car Specialist al fine di fissare un appuntamento per poter parlare in totale serenità e completezza di informazione con un consulente Car Specialist

 

Scopri tutte le auto disponibili con il noleggio a lungo termine

Superiore