Noleggio a lungo termine: consigli per la riconsegna dell’auto

Noleggio a lungo termine: consigli per la riconsegna dell’auto

All’interno di questo articolo parleremo di un passaggio fondamentale, come la riconsegna dell’auto all’interno del mondo del noleggio a lungo termine. Esistono alcuni aspetti, che devono essere ben considerati da tutti coloro che posseggono un’auto con questa modalità.

 

  • L’importanza della riconsegna dell’auto a noleggio lungo termine
  • Controlla i danni, prima della consegna dell’auto a noleggio lungo termine
  • Usa la giusta nomenclatura per segnalare i danni
  • Segnala ogni danno
  • Car Specialist
consegna auto a noleggio

L’importanza della riconsegna dell’auto a noleggio lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un istituto normato dal legislatore davvero molto utile e conveniente per chiunque. Scegliere di possedere un’auto con il noleggio a lungo termine permette di:

  • non avere un esborso economico iniziale importante
  • tenere tutto sotto controllo.

 Le spese di gestione dell’auto sono fisse e all’interno della rata mensile abbiamo molte voci e servizi. Pensiamo, ad esempio, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche all’assicurazione ed al bollo. 

Ecco perché il noleggio a lungo termine è un servizio che viene sempre più scelto dalle persone. Inizialmente il noleggio a lungo termine veniva scelto da agenti di commercio o comunque legati al mondo delle aziende. 

Attualmente moltissimi privati si stanno rivolgendo a questa nuova forma di acquisto dell’auto, davvero molto conveniente. Un aspetto decisamente importante è però la riconsegna dell’auto. 

Esistono alcuni aspetti che dobbiamo riconsiderare e valutare bene attentamente. Durante la fase di stipula del contratto, consigliamo di analizzare bene nel dettaglio il contratto. Informarsi è la migliore soluzione per evitare spiacevoli sorprese future. 

La riconsegna, infatti, è uno dei momenti più delicati del noleggio auto. Si tratta di quel particolare momento che può far variare il prezzo finale in maniera considerevole. 

Pensiamo, ad esempio, a un danno che non viene denunciato nel corso dei mesi. Questo verrà sicuramente calcolato dalla casa che effettua il noleggio a lungo termine. Non viene certo calcolato dal meccanico o dal proprio carrozziere di fiducia, perché la società di noleggio ha dei propri periti e delle proprie officine di riferimento. 

Sono proprio questi i dettagli che dobbiamo considerare e a cui prestare molta attenzione.

verifica stato dell'auto

Controlla i danni, prima della consegna dell’auto a noleggio lungo termine

Iniziamo con analizzare un aspetto quanto mai semplice, quanto determinante. Qualche settimana prima della riconsegna dell’auto, si consiglia di controllare con precisione eventuali danni al veicolo. 

È necessario denunciare tutti i danni presenti prima della riconsegna. Non vengono considerate eventuali denunce cumulative fatte nell’atto di consegna. In altre parole, se riportiamo l’auto alla società di noleggio a lungo termine, non possiamo in quello stesso giorno denunciare tutta una serie di danni che abbiamo subito nelle settimane o mesi precedenti. 

Quando riconsegniamo l’auto, la società deve ricevere l’auto esattamente come è stata informata nel corso delle settimane e dei mesi precedenti. Per evitare, quindi, di avere brutte sorprese, dobbiamo utilizzare il manuale dello stato d’uso che la società di noleggio consegna all’utente. 

In questo modo ci possiamo tutelare e analizzare nel dettaglio lo stato del veicolo. All’interno del manuale normalmente viene inserito tutto quello che è necessario sapere per essere indipendenti nella valutazione. 

Usa la giusta nomenclatura per segnalare i danni

Quando segnaliamo una problematica o un danno alla società di noleggio a lungo termine, cerchiamo di essere quanto più corretti nella nomenclatura. 

Alcuni clienti possono dire “lievi ammaccature sul paraurti anteriore” quando, invece, il danno era di importante ampiezza. Ovviamente se il danno è nella parte laterale destra, non possiamo scrivere che il danno è nella parte laterale sinistra. Questi aspetti sono in parte ovvi, ma è consigliato essere quanto più scrupolosi ed attenti a eventuali refusi o lapsus. 

Seguiamo sempre nel minimo dettaglio e con scrupolo il manuale d’uso e verifichiamo che ogni elemento sia ben segnalato in modo analitico e corretto. 

Segnala ogni danno

L’ultimo consiglio che vogliamo dare è quello di essere quanto più precisi. Non preoccupiamoci di tartassare la compagnia, per eventuali piccoli danni, in quanto tutti devono essere comunicati. 

Anche se il danno è di circa un centimetro ed è una piccola abrasione, anch’esso deve essere segnalato. Non siamo troppo gentili, cercando di evitare scartoffie alle società di noleggio a lungo termine, in quanto potrebbero rifarsi su questa mancata segnalazione. In altre parole, nell’essere gentili potremmo subire dei danni economici concreti. 

L’auto, infatti, dovrà essere riconsegnata in breve tempo ad un altro cliente e la società di noleggio a lungo termine deve essere informata su tutte le modifiche e le correzioni che devono essere fatte. 

Le segnalazioni devono riguardare sia gli aspetti interni che esterni di una vettura. Parliamo, quindi, di eventuali danni alla carrozzeria oppure ai fanali o agli interni. Un esempio semplice è una lacerazione dei tessuti dei sedili, oppure un danno al bracciolo centrale posteriore. 

Ecco che la società di noleggio a lungo termine avrà ben chiara la situazione tramite una lettura completa di tutte le vostre segnalazioni.

concessionaria auto

Car Specialist 

Se stai cercando una soluzione di noleggio a lungo termine, il consiglio è quello di affidarsi ad un consulente esperto come Car Specialist. Stiamo parlando di uno dei più importanti gruppi Automotive italiani del nord Italia. Specializzato in auto usate e con modalità noleggio a lungo termine, riesce a soddisfare tutte le esigenze di qualsiasi utente. 

Ascoltando le esigenze e le necessità del singolo automobilista, è in grado di consigliare sia l’auto sia la soluzione di acquisto più adatte.

I consulenti Car Specialist sono quotidianamente formati al fine di avere una conoscenza completa del mercato Automotive italiano e internazionale. 

Il consiglio è quello di contattare Car Specialist quanto prima al fine di fissare un appuntamento con i consulenti che saranno in grado di creare un quadro d’analisi completo e suggerire tutte le migliori indicazioni per l’acquisto di una nuova auto.

 

Scopri tutte le auto disponibili con il noleggio a lungo termine

Superiore