Multe all’estero: come fare?
All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere Cosa succede se prendiamo una multa all’estero.
- Il nuovo sistema europeo
- Quali sono le multe estere che arrivano in Italia?
- Cosa succede se si ignora la sanzione?
- I termini di prescrizione
- Consigli ultimi
Il nuovo sistema europeo
Gli automobilisti che viaggiano anche negli altri paesi europei, non possono più ignorare le multe prese all’estero.
Una volta si poteva sperare di non pagare le multe prese negli altri paesi. Una direttiva europea del 2015 ha però precisato che queste non possono essere ignorate. L’Italia, inoltre, ha introdotto alcune norme nel 2014 e 2016 uniformandosi alla maggior parte degli altri Stati europei.
Attualmente è in vigore un meccanismo europeo di notifica e riscossione. Di cosa si tratta? Semplice! Rende valide le regole del paese che ha emesso la multa. Ignorare quindi le multe è un aspetto altamente sconsigliato.
Quali sono le multe estere che arrivano in Italia?
Dopo aver evidenziato bene che è sconsigliato non pagare le multe, capiamo ora quali siano quelle che possono essere emesse.
Sicuramente si parla delle multe per eccesso di velocità in base ai limiti ed alle norme vigenti nel paese estero.
Successivamente abbiamo il superamento dell’incrocio con il rosso oppure la guida in stato di ebbrezza. Non manca anche la guida sotto uso di sostanze stupefacenti: un aspetto davvero molto grave di ogni codice della strada.
Se veniamo beccati alla guida con il cellulare in mano, anche in questo caso dobbiamo pagarla.
A volte può capitare un disguido e ritrovarsi all’interno di corsie vietate in strade estere. Può capitare, infatti, che la confusione della situazione e la non familiarità con eventuali colorazioni di strisce o cartelli stradali possa indurre l’automobilista a compiere azioni vietate.
Anche in questo caso le multe dovranno essere pagate o quanto meno contestate. Ultimi, ma non ultimi per importanza, è il mancato uso del casco in moto oppure uso della cintura di sicurezza.
Una precisazione che vogliamo sottolineare è relativo al caso di violazioni per tasso alcolemico superiore alla norma. Anche in questo caso dobbiamo sottostare alle regole del singolo paese.
Se il limite di tasso alcolemico in un paese è pari a zero, mentre in Italia la norma è decisamente superiore, dobbiamo rispettare il limite del paese che ci ospita.
Cosa succede se si ignora la sanzione?
Come abbiamo detto prima, il consiglio è quello di pagare o contestare la multa. Nel caso volessimo ignorarla, le conseguenze potrebbero essere importanti.
Se decidiamo di pagare la multa, molto probabilmente avremo uno sconto come succede in Italia nei primissimi giorni dalla notifica.
Se decidiamo di opporci e il ricorso non viene accolto, l’autorità estera potrebbe decidere di inviare il fascicolo alla Corte d’Appello italiana.
Nel caso in cui la Corte d’Appello riconosca l’infrazione e la sanzione, si applica la procedura italiana tramite un ufficiale giudiziario e la somma viene riscossa dallo Stato Italiano.
Nell’eventualità che il singolo automobilista decida di ignorare totalmente la notifica, la polizia del paese estero potrebbe trasmettere il fascicolo all’autorità giudiziaria del proprio Paese, la quale contatterà la corrispondente in italia.
Arriverà, quindi, una busta verde che informerà l’avvenuta presa in carico dalla parte della Corte d’Appello di residenza con una procedura del codice di procedura penale.
I termini di prescrizione
Per essere completi, vogliamo informare che esistono, a volte dei termini di prescrizione che sono decisamente molto alti. Si parla anche di anni.
Se parliamo, ad esempio, del Portogallo, esistono cinque anni come termine massimo di prescrizione, ma, nello stesso tempo, non è previsto alcun termine di decadenza per la notifica.
Consigli ultimi
Il consiglio ultimo che vogliamo dare è chiaramente quello di rispettare quanto più le norme del paese che ci ospita.
Eventualmente impieghiamo qualche minuto in più nel raggiungere la destinazione, ma cerchiamo sempre di rispettare completamente tutti i limiti di velocità anche se ci possono sembrare strani e poco verosimili.
Ogni cultura, infatti, ha determinate regole e quando ci rechiamo nelle diverse aree geografiche europee, il consiglio è quello di rispettare quanto più le diverse culture che ci ospitano.
In questo modo potremo dormire sonni tranquilli e non ricevere alcuna multa al rientro in Italia.