Modificare i cristalli: cosa dice il Codice della Strada?

Modificare i cristalli: cosa dice il Codice della Strada?

All’interno di questo articolo parleremo della modifica dei cristalli dell’auto, azione che potrebbe sembrare illegale ed invece è assolutamente permessa.

 

  • La protezione dal calore del Sole
  • I finestrini anteriori dell’auto
  • Conviene modificare i cristalli con il Fai da te?
  • Car Specialist
modificare cristalli auto

La protezione dal calore del Sole

 

Iniziamo questo articolo parlando del beneficio principale che è legato alla modifica dei cristalli. Come tutti noi sappiamo il sole entra all’interno dell’auto prevalentemente tramite i cristalli dell’auto. 

 

Se il vetro è trasparente, quasi l’intera forza del sole entra nell’auto e scalda notevolmente gli interni. Se, invece, applichiamo una pellicola oscurante, molti dei raggi solari vengono respinti. 

 

La conseguenza immediata è una situazione di benessere e di freschezza all’interno dell’auto. 

 

Per modificare i cristalli dell’auto, chiaramente non esiste una sola pellicola oscurante, ma esistono diverse pellicole con diversi gradi di oscuramento. Possiamo passare dal vetro chiaro al 100% fino a un vetro completamente scuro al 100%. 

 

Man mano che aumenta la colorazione, ossia diventa sempre più scura, il calore che entra all’interno dell’auto diminuisce. Questo aspetto deve essere, però, messo in relazione con la necessità di vedere facilmente al di fuori dell’auto. 

 

Possiamo proteggere gli interni da un eccessivo apporto di calore, ma dobbiamo considerare di poter vedere bene al di fuori. Avere un’auto con i vetri completamente neri potrebbe impedire a molte persone di rendersi conto di quello che avviene all’esterno. 

 

È pur vero che gli specchietti laterali permettono di vedere quello che succede all’esterno dell’auto, ma per molte persone potrebbe complicarsi la visuale completa. La riduzione del calore può raggiungere livelli molto alti, con percentuali che possono sfiorare anche il 70 o il 80%. 

 

Se decidiamo di modificare i cristalli oscurandoli, possiamo rivolgerci alla nostra casa madre, che avrà sicuramente a listino un servizio di vetri oscurati, oppure affidarci a un professionista. 

In questo caso dobbiamo ricordarci di chiedere il rilascio di una certificazione della pellicola, a norma di Legge. Non possiamo, infatti, applicare pellicole che non siano rispondenti a ciò che il legislatore ha deciso.

sostituzione cristalli

I finestrini anteriori dell’auto 

 

Il mondo Automotive è davvero ampio e varia da singolo Stato a singolo Stato. Questo articolo tratta delle auto all’interno dell’ordinamento italiano e quindi dobbiamo attenerci a quello che il legislatore ha deciso. 

 

Sul tema di modificare i cristalli, attualmente in Italia non è consentito applicare alcuna pellicola oscurante o di altra tipologia ai vetri anteriori. 

 

I vetri anteriori, infatti, non possono essere oscurati per una motivazione molto semplice, ovvero le forze dell’ordine devono essere sempre in grado di riconoscere chi è al volante dell’auto. 

 

Se applicassimo una pellicola oscurante al 90%, molto probabilmente il carabiniere o il poliziotto in questione non potrebbe riconoscere chi è al volante. Ecco perché le pellicole ai vetri anteriori non possono essere applicate né sul lato destro né sul lato sinistro. 

 

Aspetto ovvio, ma comunque da sottolineare, è che non è consentito modificare i cristalli anteriori delle auto. Potrebbe sembrare abbastanza semplice, ma è bene specificarlo. Il vetro anteriore, infatti, deve essere sempre pulito e idoneo a visionare tutto quello che abbiamo davanti all’auto. La sicurezza stradale per coloro che sono a bordo dell’auto e per coloro che si trovano lungo il percorso, deve essere sempre garantita. 

 

Conviene modificare i cristalli con il Fai da te?

 

Su internet esistono diversi kit che permettono di applicare le pellicole in modalità fai da te. Il consiglio di chi scrive è di affidarsi ad un professionista. 

 

Le motivazioni sono diverse ma fondamentalmente legate a due aspetti, ovvero alla resa finale ed alla garanzia di durabilità nel tempo. 

 

Applicare una pellicola sul vetro piatto, come può essere una finestra di casa, è qualcosa di relativamente semplice. Applicare, invece, una pellicola ad un vetro di un’auto che è di forma curva, è sicuramente molto complicato. Non si tratta tanto di complessità totale, ma di difficoltà di non creare bolle. 

 

Il problema principale di applicare una pellicola a un vetro dell’auto è, infatti,  quello di creare delle bolle d’aria tra la pellicola e il vetro. Questo aspetto è decisamente antiestetico e danneggia notevolmente l’estetica generale dell’auto. Si vedono ogni tanto delle auto con delle pellicole amatoriali ed un numero infinito di bolle. 

 

Se amiamo la nostra auto, consigliamo di recarsi presso uno specialista dell’applicazione delle pellicole oppure presso la nostra casa madre e richiedere tale servizio. 

Il secondo motivo per rivolgersi ad un professionista è la durata nel tempo. Ogni casa di produzione delle pellicole assicura il prodotto per circa 5 o 10 anni. Se questo lavoro viene effettuato da un professionista e la pellicola viene applicata a regola d’arte, ecco che gli anni possono essere anche superiori in quanto non si creano nel tempo bolle d’ aria o altra forma di scollamento della pellicola dal vetro.

vetri delle auto

Car Specialist 

 

Se stai cercando un luogo per applicare una pellicola al vetro della tua auto, il consiglio è di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi gruppi automotive automobilistici italiani in grado di soddisfare ogni qualsiasi esigenza del mondo automotive. 

 

Car Specialist è un vero e proprio leader del mercato delle auto usate e del noleggio a lungo termine. Tramite una semplice telefonata, sarà possibile prenotare un intervento presso l’officina o la carrozzeria di Car Specialist per un check up completo della tua auto. 

 

Curare l’auto è la migliore decisione che un appassionato automotive può prendere per la propria amata quattro ruote.

Superiore