Le migliori 10 auto per neopatentati

Le migliori 10 auto per neopatentati

All’interno di questo articolo, vedremo le 10 migliori auto per i neopatentati. La scelta non è sicuramente semplice, ma dipende anche dalla tipologia di auto che si vuole acquistare.

 

  • Potenza auto neopatentati 
  • Auto Usate 
  • Km0 
  • 3/4 modelli disponibili
guida auto neopatentati

Potenza auto neopatentati 

Il mercato automobilistico propone centinaia e centinaia di diversi modelli di auto. Ogni auto ha, inoltre, diverse motorizzazioni disponibili. I neopatentati, però, devono sottostare ad alcune regole. 

 

La legge italiana, infatti, non prevede che un neopatentato possa guidare un’auto molto prestazionale. L’idea di base è di affidare alle persone che hanno appena preso la patente, un’auto dalle limitate capacità di potenza. 

 

Ecco perché, se dobbiamo acquistare un’auto per un neopatentato, dobbiamo verificare bene alcuni parametri. Tecnicamente è il Codice della Strada, all’articolo 117, che afferma quali siano le norme sotto le quali le auto dei neopatentati devono sottostare. 

 

La norma stabilisce che vi sia un limite di 55 kW per tonnellata. Questo valore è ottenuto dalla relazione tra il peso del veicolo e la potenza del motore. Le auto dei neopatentati, quindi, non sono legate strettamente alla cilindrata, ma piuttosto a questo rapporto. 

 

Non è possibile, in nessun modo, modificare e superare tale parametro, pena la sospensione della patente fino a 6 mesi e una multa compresa tra 152 e 608 euro.

 

Questa limitazione dura un anno dal momento del ricevimento della patente e decade automaticamente. 

 

Nel 2022 è stata, però, introdotta una nuova norma molto importante. È possibile per i neopatentati, poter guidare un’auto anche con una potenza superiore, a patto che vi sia a fianco una persona con età inferiore a 65 anni e che abbia almeno 10 anni di guida alle spalle. 

 

Ecco quindi che dobbiamo districarci, tra queste due norme. Ovviamente, se la persona neopatentata non ha sempre una persona al suo fianco con importante esperienza alla guida, chiaramente è consigliato acquistare un’auto di potenza più limitata. 

 

Tale ragionamento è da considerarsi ottimale, in modo da essere più sicuri alla guida. Guidare un’auto molto “pepata”, infatti, può portare a improvvise problematiche di gestione dell’auto da parte dei neopatentati.

ragazza su auto neopatentati

Auto Usate 

Le auto usate sono un ottimo esempio di come un neopatentato possa affrontare il mondo delle auto. Tutti noi, quando abbiamo affrontato le prime guide, eravamo molto impacciati. Può essere assolutamente normale, infatti, procurare qualche piccolo segno sulla carrozzeria dell’auto andando a sfregare un albero oppure il marciapiede. 

 

Ecco perché acquistare un’auto usata, è un buon compromesso tra la voglia di libertà dei diciottenni ed un aspetto più economico e di mantenimento del valore. Non stiamo ovviamente dicendo di consegnare un’auto con 10 o 15 anni ad un neopatentato, ma neanche di fornire l’auto ultra costosa. 

 

Molto probabilmente anche loro si sentirebbero più in linea con l’ansia dei primi momenti. Le auto usate, quindi, sono un’ottima soluzione per tutti i genitori che sono alla ricerca dell’auto giusta per il proprio figlio neomaggiorenne. 

 

Km0 

Le km0 sono l’alternativa perfetta anche per i neopatentati. Questa tipologia di auto è esattamente identica a un’auto nuova, ma è già “disponibile”. 

 

La differenza tra una km0 e un auto nuova, è insita nel fatto che le km0 hanno un prezzo decisamente più contenuto. Stiamo parlando di circa un 30%. Questa differenza di prezzo può avere valori importanti, soprattutto sulle auto attorno ai 20 o 25.000 euro. 

 

Ecco perché, nei casi in cui si abbia una disponibilità di spesa importante, possiamo considerare l’acquisto di una km 0. L’odore dell’auto nuova, sicuramente farà gola ai neopatentati ed ai genitori nel poter regalare un’auto davvero praticamente nuova.

Le km0 possono essere di qualunque segmento di mercato. Possiamo infatti acquistare una km0 all’interno del mondo delle citycar, ma anche dei piccoli Crossover o dei piccoli SUV. Ricordiamoci sempre che devono essere rispettati i vincoli che abbiamo visto sopra, per la guida durante il primo anno di un neopatentato. Se troviamo un bellissimo SUV km0, ma che ha una potenza eccessiva, tale auto non può essere acquistata.

3/4 modelli disponibili 

Le auto forse più indicate per i neopatentati sono 3 o 4. Probabilmente le Fiat 500 o la Fiat Panda sono quelle maggiormente presenti nell’immaginario sia dei genitori che dei neopatentati. 

La Fiat Panda è da sempre simbolo di italianità alla guida. Nel corso del suo mezzo secolo di vita, ha infatti portato intere generazioni a bordo. Grazie alle sue dimensioni contenute e alle motorizzazioni idonee per i neopatentati, è sicuramente un acquisto ottimale. 

Per chi invece è alla ricerca di un’auto più ricercata esteticamente, sicuramente Fiat 500 è la scelta giusta. Nelle motorizzazioni sotto i 95 cavalli, piace molto soprattutto ai neopatentati. Lo stile vintage di questa auto fa sicuramente colpo anche dopo molti anni. Le possibilità di personalizzazioni sono pressoché infinite, in quanto si tratta di un’auto eterna. 

Un’altra tipologia di auto è la Lancia Ypsilon. Quest’auto abbraccia un pubblico femminile prevalentemente, ma è anche molto apprezzata dal genere maschile. Nonostante abbia un discreto numero di anni alle spalle, è molto ammirata per via di una linea chic e ricercata. 

Altre auto possono essere acquistate dai neopatentati, con dimensioni leggermente superiori. Ad esempio la Volkswagen Polo. La piccola della casa tedesca, è ottima per coloro che vogliono acquistare un’auto per neopatentati con dimensioni non troppo piccole. Nel corso degli anni, Polo è cresciuta di dimensioni e ora sembra davvero un’auto quasi perfetta, anche per una famiglia. Ecco perchè Volkswagen Polo può essere la soluzione ideale per chi voglia acquistare un’auto che duri molto nel tempo.

Car Specialist, a Como, vanta un’ampia scelta di auto per neopatentati. Grazie ai nostri consulenti, possiamo consigliare l’auto giusta…ai ragazzi e ai genitori. In un colpo solo, riusciamo a coniugare i gusti di tutti…grazie alla nostra esperienza decennale. Ti aspettiamo!

Superiore