Manutenzione autunnale: come preparare la tua auto usata per la stagione

Manutenzione autunnale: come preparare la tua auto usata per la stagione

All’interno di questo articolo, cerchiamo di capire come effettuare correttamente la manutenzione autunnale per la nostra auto e prepararla al meglio.

  • Manutenzione autunnale auto: controllo e sostituzione dell’olio motore
  • Manutenzione autunnale auto: controllo dei pneumatici
  • Manutenzione autunnale auto: ispezione del sistema di raffreddamento
  • Manutenzione autunnale auto: verifica dei fari e delle luci
  • Manutenzione autunnale auto: controllo dei freni
  • Manutenzione autunnale auto: preparazione del sistema di riscaldamento e ventilazione
  • Manutenzione autunnale auto: controllo delle batterie
  • Car Specialist
cambio olio auto

Manutenzione autunnale auto: controllo e sostituzione dell’olio motore

Il primo consiglio che vogliamo dare per preparare la nostra auto usata per la stagione autunnale è il controllo e la sostituzione dell’olio motore. Si tratta di un aspetto molto semplice che tutti gli automobilisti possono fare nella fase di controllo del livello ed eventualmente allertare il proprio meccanico di fiducia. 

L’olio, infatti, deve essere pulito e nella giusta quantità al fine di garantire una lubrificazione adeguata e fluida del motore. Nell’eventualità che durante l’ispezione notassimo che l’olio sia scuro oppure denso, ecco che si tratta del momento perfetto per la sostituzione. 

Un olio nuovo e caratterizzato da una buona pulizia garantisce il motore in buone condizioni e permette di migliorare le prestazioni della vettura. Si tratta di un aspetto molto semplice ma che può fare davvero la differenza sotto diversi ambiti.

 

Manutenzione autunnale auto: controllo dei pneumatici

Per quanto riguarda i pneumatici, ricordiamoci di controllarli sia in termini di pressione che di battistrada. La pressione del pneumatico deve essere ottimale al fine di assicurarci che sia conforme alle specifiche indicate dal costruttore durante la fase di vendita. 

Ovviamente la questione dei pneumatici può variare con la temperatura e una pressione adeguata. Ricordiamoci che migliora sia la sicurezza che l’efficienza del carburante. Avere pneumatici sgonfi, infatti, porta a un aumento netto del consumo di carburante, oltre a una non perfetta stabilità della vettura su strada. 

In seconda battuta, ricordiamoci anche di controllare il battistrada, esaminandolo al fine di evitare situazioni non ottimali. Dobbiamo, infatti, verificare che il battistrada abbia una buona profondità, sufficiente per garantire un’aderenza adeguata durante le piogge e i primi freddi autunnali. 

Se abitiamo all’interno di aree caratterizzate da climi rigidi, è buona cosa sostituire i nostri pneumatici con quelli stagionali, ovvero i pneumatici invernali. I pneumatici invernali, infatti, permettono di garantire una migliore stabilità e sicurezza della vettura durante i freddi inverni e anche in autunno.

manutenzione pneumatici

Manutenzione autunnale auto: ispezione del sistema di raffreddamento

Il sistema di raffreddamento deve essere chiaramente revisionato al fine di controllare il livello e la condizione del liquido di raffreddamento. Verifichiamo che non vi siano segni di perdite e che la quantità sia al giusto livello. 

Nell’eventualità che il liquido di raffreddamento sia invecchiato oppure abbia determinati segni di contaminazione di altri liquidi, è necessario sostituirlo al fine di evitare surriscaldamenti e problematiche al motore.

 

Manutenzione autunnale auto: verifica dei fari e delle luci

I mesi autunnali sono caratterizzati da un minor numero di ore diurne, ovvero illuminate dal sole. Per questo motivo, è bene verificare i fari e le luci, sia interne che esterne. Avere una completa visibilità di tutto quello che circonda l’auto è un aspetto prioritario per ogni conducente. In questo modo, si potrà avere una visione perfetta durante la circolazione lungo la strada. 

Anche le luci interne devono essere controllate, in quanto è necessario effettuare delle piccole variazioni della temperatura oppure del sistema di navigazione senza dover eccessivamente concentrarsi sull’interno e distrarsi dalla circolazione esterna.

 

Manutenzione autunnale auto: controllo dei freni

Ricordiamoci, inoltre, di controllare i freni, evidenziando eventuali problematiche a pastiglie e dischi al nostro meccanico di fiducia. In questo caso, il nostro consiglio è quello di affidarsi a un professionista per evitare ogni problematica e avere una revisione professionale in tal senso.

cambio batteria auto

Manutenzione autunnale auto: preparazione del sistema di riscaldamento e ventilazione

Il sistema di riscaldamento e ventilazione è davvero importante al fine di garantirci comfort e una permanenza ideale all’interno della nostra auto. Ricordiamoci che è sempre bene sostituire i filtri dell’aria dell’abitacolo, se necessario, al fine di avere una buona qualità dell’aria interna. 

Tale aspetto aumenta la propria importanza nell’eventualità che vi siano persone con problematiche in termini di allergie di vario tipo.

 

Manutenzione autunnale auto: controllo delle batterie

La batteria, chiaramente, deve essere revisionata al fine di non avere problematiche di alcun tipo dopo il periodo estivo. La salsedine e la sabbia possono andare a creare problematiche di corrosione relativamente alla batteria, se abbiamo percorso molto tempo in aree costiere. Possiamo procedere, quindi, a un test della batteria presso un’officina al fine di assicurarci che sia in grado di mantenere una carica adeguata durante l’avviamento del motore.

Superiore