Manutenzione auto ibride: costa davvero di più?

Manutenzione auto ibride: costa davvero di più?

All’interno di questo articolo osserveremo le auto ibride ed, in particolare, i costi di manutenzione. 

 

  • Auto ibrida: come funziona? 
  • Auto ibride: quali tipologie ci sono?
  • Auto ibride: i costi della manutenzione
  • Auto ibride: sono come le termiche?
  • Auto ibride: cosa tenere a mente per la manutenzione
  • Auto ibrida: il tagliando
  • Car Specialist
manutenzione auto ibrida

Auto ibrida: come funziona? 

Prima di comprendere quanto costa la manutenzione delle auto ibride, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando. Tecnicamente viene definita un’auto ibrida una vettura che possiede due motori ovvero elettrico e termico. Entrambi lavorano per ottimizzare i consumi ed entrano in comunicazione l’uno con l’altro proprio per farci risparmiare. 

 

Quando parliamo di motore termico intendiamo benzina e diesel. All’interno del mercato esistono, infatti, auto ibride con configurazione benzina ed elettrico ma anche diesel ed elettrico. La stragrande maggioranza delle auto ibride sono realizzate nella struttura benzina ed elettrico. 

 

In questo modo si riesce ad ottimizzare l’utilizzo dell’auto in città sfruttando appieno la potenza delle auto ibride. Ogni motore può lavorare in autonomia ovvero l’auto può percorrere la strada anche solo con il motore elettrico. 

 

Auto ibride: quali tipologie ci sono?

Ovviamente non esiste una sola tipologia di auto ibrida, ma esistono diverse tipologie di auto ibride. Il mercato Automotive attuale sta vedendo sempre più auto ibride plugin arrivare nelle concessionarie. 

 

Si tratta di tutte quelle auto che sono dotate di una spina elettrica di ricarica e che permettono di percorrere molti chilometri in modalità totalmente elettrica. Le auto ibride plugin possono percorrere anche 80 o 100 km in modalità totalmente elettrica. Queste auto sono perfette per coloro che percorrono circa 50 o 60 km in città ogni giorno. 

 

Una volta terminata la ricarica della batteria, entra in funzione il motore benzina, mentre il motore elettrico si ricarica nelle fasi di decelerazione. Questo aspetto è davvero importante e permette all’auto ibrida di avere sempre la ricarica a patto che l’auto effettui delle decelerazioni e delle accelerazioni. 

 

Per tutti coloro che utilizzano l’auto Ibrida in città o nelle strade extraurbane o di montagna è una soluzione davvero da tenere in considerazione. Le auto ibride plugin possono essere ricaricate presso la propria abitazione ma anche presso le colonnine di ricarica pubblica. 

 

Quando vediamo le colonnine di ricarica pubblica agganciate a una vettura, possiamo essere davanti ad un’auto elettrica o anche ibrida plugin. Esistono anche tipologie di auto ibride che non possono ricaricarsi alla spina. Stiamo parlando delle vetture ibride Full Hybrid e Mild Hybrid. 

 

La differenza più importante l’abbiamo appena introdotta ovvero l’assenza della possibilità di ricaricare l’auto ad una colonnina elettrica. In questo caso l’autonomia elettrica è molto inferiore e può arrivare a qualche chilometro e non di più. 

 

Le auto ibride Full Hybrid e Mild Hybrid hanno il vantaggio di essere più leggere rispetto alle ibride plug in quanto non hanno l’importante pacco batteria all’interno. Una ibrida Full Hybrid oppure Mild Hybrid è un’auto ideale per coloro che viaggiano specialmente in città. 

 

Sfruttando le fasi di accelerazione e di frenata che sono consuete all’interno dell’ambito urbano, le auto ibride permettono di risparmiare molti soldi. Ci riferiamo in particolare al carburante e al risparmio dei consumi.

 

Auto ibride: i costi della manutenzione

Dopo aver compreso cosa siano le auto ibride, cerchiamo di capirne i costi di manutenzione. Molte persone pensano che le auto ibride non abbiano necessità di manutenzione mentre altre persone pensano l’opposto. 

Guidare un’auto ibrida non vuol dire, infatti, non avere tipologie di manutenzioni, ma avere un’auto pressoché uguale rispetto ad un tradizionale benzina o diesel. Non ci sono infatti grosse variazioni e grosse modifiche che devono essere effettuate nella programmazione della manutenzione.

motore ibrido

Auto ibride: sono come le termiche?

In entrambi i casi è chiaramente obbligatorio effettuare un cambio regolare dell’olio motore. L’olio motore si consiglia sempre di cambiarlo rispettando i dettami della casa Automotive al fine di avere un’efficienza di funzionamento dell’auto. Decidere di non sostituire l’olio motore comporta delle carenze in termini di performance e di sicurezza del motore. 

 

Anche le auto ibride, quindi, non possono fare a meno del cambio regolare dell’olio motore. Altro aspetto importante sono ovviamente i freni che sono fondamentali per una corretta sicurezza stradale. I freni tendenzialmente possono durare di più nei casi di auto ibride in quanto il freno motore viene utilizzato davvero moltissimo in tale ambito. 

 

In fase di decelerazione si attiva, infatti, il processo di rigenerazione dell’energia. In questo modo la batteria viene ricaricata e il conducente è spinto a modificare leggermente il suo stile di guida. Ovviamente nel caso in cui vi siano delle frenate di emergenza da compiere non dobbiamo ragionare di preservare i freni. 

 

Le auto ibride tendenzialmente sono portate quindi ad avere un minor consumo delle pastiglie dei freni proprio per una modifica dello stile di guida dell’automobilista. L’impianto di raffreddamento non viene modificato tra una vettura tradizionale ed una vettura ibrida. In entrambi i casi esiste sempre il motore termico che deve essere raffreddato così come quello elettrico. 

 

Auto ibride: cosa tenere a mente per la manutenzione

A tale riguardo cerchiamo di prestare attenzione alle componenti soggette a usura per le auto ibride. Aspetto fondamentale sono i pneumatici che sono destinati a consumarsi esattamente come in un qualsiasi altro veicolo. 

 

Il nostro consiglio è quello di affidarsi regolarmente a un meccanico di fiducia o a un gommista per controllare periodicamente lo stato del pneumatico. I veicoli ibridi, inoltre, hanno una resistenza al rotolamento inferiore e quindi occorre verificare molto attentamente tale aspetto. 

 

Per quel che riguarda la batteria, ovvero la componente più delicata delle auto ibride, dobbiamo adottare alcune precauzioni. Non dobbiamo eseguire particolari operazioni di mantenimento, ma avere una maggiore attenzione generale. Cerchiamo sempre di utilizzare l’auto con regolarità e di non lasciarla per troppi mesi spenta in garage. 

 

La batteria, infatti, necessita di attenzioni in particolare quando le temperature esterne si abbassano. Nelle temperature rigide si consiglia sempre di riscaldare l’auto in modo da mandare in circolazione tutti i fluidi e tutte le componenti ben in funzione. 

 

Auto ibrida: il tagliando

Per quel che riguarda il tagliando di un’auto ibrida le tempistiche sono quelle che vengono indicate dalla casa Automotive. Il costo del tagliando può essere leggermente superiore di circa un 10 o 15% rispetto ad un’altra auto. Attenzione, però, di considerare sempre il risparmio in termini di carburante soprattutto se si viaggia in città.

hybrid

Car Specialist 

Se stai cercando un’auto ibrida e vuoi avere maggiori informazioni, il consiglio è quello di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani specializzati nell’usato e nel noleggio lungo termine. I consulenti sono assolutamente formati per poter dare tutte le informazioni riguardanti le auto ibride e la miglior soluzione di acquisto.

Superiore