Lavaggio auto con l’idrogetto o con gli spazzoloni? Quale è meglio?
All’interno di questo articolo vogliamo fare un’analisi di quale tipologia di lavaggio è maggiormente consigliata con la nostra auto.
-
- Lavaggio auto con spazzoloni
- Lavaggio dell’auto a mano
- Car Specialist
Lavaggio auto con spazzoloni
Iniziamo questa analisi con il classico lavaggio con gli spazzoloni.
Lavare l’auto è una forma di cura che ogni appassionato vuole dedicare alla propria vettura. La tecnologia, nel corso degli anni, ha creato dei sistemi di lavaggio con spazzole davvero molto efficienti. Questo sistema permette di lavare molto bene l’auto in poco tempo.
Coloro che non hanno il tempo e lo spazio per lavare, con il classico tubo dell’acqua, la propria auto, possono utilizzare in modo molto efficace lo spazzolone. Lavare l’auto a mano a domicilio è problematico per molte persone, soprattutto per chi vive in città.
Il lavaggio auto con spazzolone è una soluzione veloce ed economica. La domanda classica che viene sempre fatta è se i rulli rovinano la carrozzeria. Molto dipende dalla qualità dei rulli e da altri fattori.
Alcuni rulli sono realizzati con particolari fibre sintetiche. Queste ultime sono in grado di detergere la carrozzeria senza creare alcun danno. Alcune spazzole, inoltre, sono molto costose e richiedono manutenzione costante. Per questo motivo il consiglio è quello di informarsi relativamente alla qualità degli spazzoloni.
Evitiamo di lavare l’auto in lavaggi a rullo troppo economici. Ci potrebbe, infatti, essere una carenza qualitativa degli spazzoloni. Possiamo risparmiare qualche euro ogni volta, ma anche creare dei danni permanenti alla carrozzeria. Ricordiamo sempre che lucidare la carrozzeria della propria auto è un costo importante e che la qualità dei detergenti è anch’essa determinante.
Alcuni autolavaggi utilizzano una piccola quantità di cera liquida insieme allo shampoo speciale. In questo caso la carrozzeria risplenderà in modo totale e completo. Questo aspetto chiaramente non è presente in tutti gli autolavaggi e dobbiamo quindi informarci in merito per avere un risultato davvero a 5 stelle.
Il lavaggio con gli spazzoloni, quindi, non è da evitare, ma da analizzare con dettaglio e da utilizzare se la qualità è davvero a 5 stelle. In diverse città italiane, inoltre, sono presenti autolavaggi automatici che permettono di lavare l’auto efficacemente senza danneggiare la carrozzeria.
Il nostro consiglio è quello di recarsi presso questi autolavaggi nei giorni di apertura e fare due chiacchiere con i proprietari. Facendo qualche domanda e osservando in prima persona la qualità delle spazzole, possiamo decidere se lavarla in tal modo oppure no.
Lavaggio dell’auto a mano
La seconda grossa tipologia di lavaggio dell’auto è quella fatta a mano. Tutti gli appassionati auto hanno almeno una volta nella loro vita lavato la propria auto in questo modo.
Si tratta della metodologia classica che necessita però di molto tempo e cura. Avere attenzione alla propria auto è importante, ma lo è ancora di più nei confronti della carrozzeria.
Per lavare l’auto con un idrogetto oppure con la classica gomma dell’acqua è necessario avere un grande spazio a disposizione. Armandosi di spugne, sapone, straccio e secchio d’acqua è possibile iniziare il procedimento.
Si consiglia di fare un lavaggio per singola area lasciando i cerchioni come ultimo aspetto. La spugna deve essere costantemente, e molto frequentemente, lavata e sciacquata al fine di eliminare ogni sporcizia per non raschiare o graffiare la carrozzeria. Utilizziamo uno shampoo che sia rispettoso della carrozzeria e dell’ambiente e non impieghiamo detersivi usati in casa.
Evitiamo chiaramente l’utilizzo di detersivo per piatti o per lavare i vetri. Rechiamoci presso un negozio di ricambi auto e acquistiamo il prodotto più consigliato dal titolare. Non dimentichiamo neanche di acquistare stracci o panni microfibra per asciugare l’auto.
Un vantaggio del lavaggio dell’auto a mano è chiaramente la possibilità di pulire a fondo e in modo specifico. Se abbiamo sporcato solo il cofano anteriore possiamo detergerlo velocemente senza lavare completamente l’auto.
Cerchiamo inoltre di scegliere prodotti sicuri ed ecologici che siano in grado di soddisfare le nostre esigenze. Facendo così, potremmo risparmiare molto denaro rispetto al lavaggio con i rulli.
D’altra parte però questa tipologia di lavaggio richiede molto tempo ed un utilizzo maggiore di acqua. Cerchiamo quindi di fare il giusto bilanciamento tra le due realtà del lavaggio. Se abbiamo molto tempo, possiamo lavare l’auto a mano con un idrogetto.
Ricordiamoci sempre di non posizionarsi troppo vicino alla carrozzeria e di spostarsi in modo omogeneo. Il rischio è quello di danneggiare la carrozzeria in modo irrimediabile. Ormai le case automobilistiche creano carrozzerie davvero resistenti, ma cerchiamo di non rischiare.
Car Specialist
Se hai dei dubbi sulla manutenzione della carrozzeria della tua auto, il consiglio è quello di rivolgersi presso Car Specialist.
Stiamo parlando del più importante Player automobilistico del nord Italia. La sua esperienza decennale è in grado infatti di informare e consigliare le migliori pratiche in termini di manutenzione per ogni auto usata. I meccanici e consulenti vendite Car Specialist, sono infatti formati per creare una totale cura della propria auto.
Se stai cercando un’auto usata o se vuoi avere la giusta manutenzione per la tua auto usata, ti consiglio di recarti presso Car Specialist. Basterà semplicemente fare una telefonata e richiedere un appuntamento. In questo modo non dovrai attendere neanche un minuto e verrai servito con una cura a 5 stelle.