I segreti per mantenere gli interni della tua auto usata pulito ed elegante
All’interno di questo articolo parleremo di come mantenere in modo perfetto l’interno della tua auto.
- Interni auto: la pulizia è fondamentale
- Interni auto: gli strumenti da usare
- Interni auto: i passaggi fondamentali per la pulizia
- Interni auto: piccoli trucchi per la pulizia
- Car Specialist
Interni auto: la pulizia è fondamentale
Molto spesso ci capita di salire a bordo di autovetture eccellenti in termini di pulizia degli interni. Altre volte no, e gli esterni sono paradossalmente più puliti degli interni. Tutto questo è profondamente sbagliato, in quanto sebbene la bellezza estetica esteriore dell’auto sia importante, non da meno è quella interna.
Pulire l’auto all’interno permette di avere un’area salubre nel quale poter passare del tempo splendido durante il viaggio. Nessuno di noi infatti vuole percorrere centinaia di chilometri in compagnia di polvere, con potenziali esposizioni dei nostri cari agli acari e ad altri piccoli virus o batteri.
Mantenere igienizzato l’interno dell’abitacolo permette di viaggiare in modo sano e senza avere particolari problematiche allergiche o simili. Si consiglia sempre di pulire in profondità l’auto almeno una volta al mese, al fine di avere interni davvero a 5 stelle.
Interni auto: gli strumenti da usare
Per pulire la nostra auto abbiamo chiaramente bisogno di alcuni strumenti fondamentali e il primo è chiaramente l’aspirapolvere. Si tratta di un accessorio indispensabile e che molto probabilmente già possediamo all’interno della nostra casa.
Esso permette di avere una pulizia completa ed eliminare rapidamente lo sporco più superficiale. Acquistare aspirapolveri di qualità ci permette di entrare ancora più in profondità nei tessuti, ottenendo quindi un risultato davvero eccellente.
Non meno importante è avere un detersivo spray generico perfetto per la pulizia dei tappetini, ma anche della tappezzeria in generale. Se siamo proprietari di un’autovettura con i sedili in pelle, consigliamo di acquistare un detergente studiato appositamente per il pellame.
Il terzo strumento che dobbiamo avere è un pennello con setole dure perfetto per pulire ogni area difficilmente raggiungibile dall’aspirapolvere.
Interni auto: i passaggi fondamentali per la pulizia
Dopo aver visto gli strumenti, cerchiamo di capire quali sono i passaggi fondamentali per mantenere l’auto sempre pulita ed elegante. Innanzitutto dobbiamo passare ovunque l’aspirapolvere al fine di eliminare la sporcizia superficiale. Sarà un gioco da ragazzi e in pochi minuti potremmo aver rimosso tutto il grosso dello sporco e della polvere.
Non dimentichiamoci neanche di passare l’aspirapolvere sui tappetini che successivamente rimuoveremo dall’abitacolo. Per pulire anche sotto i sedili dovremmo spostarli in avanti oppure indietro, ma anche ribaltarli in alcuni casi.
Dopo aver effettuato una pulizia superficiale, ricordiamoci di utilizzare il pennello a setole dure per raggiungere i luoghi più difficili. Sarà quasi come utilizzare lo spazzolino dei nostri denti, al fine di eliminare ogni qualsiasi sporcizia.
Effettuato questo passaggio, possiamo rimuovere l’ulteriore polvere con un panno antistatico e uno spray che permette di eliminare la polvere per molto tempo. Nell’eventualità che sia di nostro gradimento avere un cruscotto bello lucido, esistono diversi spray che permettono di donare una lucentezza totale al cruscotto. Ovviamente questo processo dipende dai propri gusti personali e da quelli delle persone che condividono con noi l’auto.
Una volta rimossa tutta la sporcizia superficiale, dobbiamo andare in profondità ed eliminare la sporcizia più profonda, cioè dobbiamo lavare la tappezzeria utilizzando un detergente apposito per le superfici e passando un panno umido.
Nell’eventualità che la tappezzeria presenti una sporcizia più “importante”, consigliamo di utilizzare dei prodotti specifici che andranno ad agire in profondità e rimuovere lo sporco in modo totale.
Non dimentichiamoci neanche i tappetini, che sono l’accessorio più soggetto alla sporcizia. Consigliamo chiaramente di utilizzare l’aspirapolvere, ma anche una spazzola a setole dure. Dopo averli lavati con abbondante acqua e una soluzione detergente, ricordiamoci di farli asciugare completamente sotto il sole, al fine di eliminare muffe e l’eccessiva umidità all’interno dell’auto.
Interni auto: piccoli trucchi per la pulizia
Se stiamo cercando dei piccoli trucchi per pulire l’interno della nostra auto in modo economico ma con buoni risultati, non dimentichiamoci di utilizzare il bicarbonato.
Basterà semplicemente aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di sapone per piatti a 250 ml d’acqua per avere una soluzione perfetta per la pulizia interna dei nostri sedili.
Dopo averli risciacquati bene, ricordiamoci sempre di farli asciugare all’aria al fine di eliminare ogni possibilità di insorgenza di muffe o di umidità eccessiva.
Car Specialist
Se hai bisogno di lavare la tua auto in modo professionale, rivolgiti a Car Specialist. Parliamo di uno dei principali player automobilistici italiani specializzati in auto usate e noleggio a lungo termine.
Car Specialist è presente nel mercato da diversi anni ed è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e richiesta da parte degli automobilisti. Basta una semplice telefonata per prenotare un appuntamento presso Car Specialist e richiedere anche un intervento diretto sulla tua auto al fine di riportarla alle migliori condizioni.
Viaggiare su un’auto perfettamente pulita è davvero piacevole, migliora la giornata ed ha anche benefici per la salute di chi è a bordo.