Hai messo benzina in un’auto diesel? Ecco come fare
All’interno di questo articolo parleremo di un problema che può capitare in un qualsiasi momento. Le conseguenze possono essere molto gravi, ma basta mantenere il sangue freddo e tutto si può risolvere.
- Benzina al posto del diesel: una semplice distrazione
- Come accorgersi dell’errore
- Quali sono le conseguenze per l’auto?
- Quali sono i rimedi?
- Quali sono le percentuali tollerate?
- Car Specialist
Benzina al posto del diesel: una semplice distrazione
Il mondo d’oggi ci impone ritmi veramente frenetici: basta una piccola distrazione per creare un grande danno. Quando andiamo a fare rifornimento di carburante, può capitare di confondersi sulla tipologia di carburante.
Questa situazione può accadere, in particolare, per quelle persone che hanno diverse auto con diverse tipologie di carburante.
Se ad esempio la moglie guida una vettura a benzina, e il marito un diesel, basta un attimo di distrazione se si guida l’auto del partner. Ultimamente, inoltre, gli italiani stanno sempre più utilizzando i rifornimenti self-service. Il motivo è legato strettamente al costo del carburante che sta aumentando.
Ecco quindi come molte famiglie utilizzano il self-service, per risparmiare quanto più. Ovviamente è chiaro che la distrazione non dovrebbe esserci, e che i colori delle pompe sono nettamente diversi, ma può accadere.
Come accorgersi dell’errore
Nell’eventualità che non ci fossimo accorti di avere effettuato uno sbaglio, durante il rifornimento, ecco come ce ne possiamo accorgere nell’immediato.
Se abbiamo inserito della benzina al posto del diesel, non appena accendiamo l’auto noteremo qualcosa di strano. Il comportamento dell’auto è irregolare, in particolare nei giri motore. Noteremo anche una grossa fuoriuscita di fumo nero dal tubo di scarico.
Questi sono i due segnali più eloquenti che possono indicare l’errore.
Quali sono le conseguenze per l’auto?
Come tutti noi possiamo immaginare, ogni auto è progettata per un singolo carburante. Escludendo il discorso delle vetture bi-fuel, una vettura benzina non può essere rifornita di diesel e viceversa.
Per questo motivo, non appena ci accorgiamo dell’errore, dobbiamo immediatamente arrestare la marcia dell’auto. Man mano che andiamo avanti e percorriamo km, il danno può essere sempre più importante.
Per questo motivo, il consiglio è di fermarsi immediatamente in una situazione di sicurezza per noi e per l’auto.
Il rischio principale è la mancata lubrificazione, che mette a rischio tutte le componenti dell’auto. In seconda battuta, se utilizziamo la benzina al posto del diesel, abbiamo il rischio del blocco della pompa di iniezione.
Non da meno sono le valvole e i pistoni, che possono andare incontro a gravi problematiche.
Se avessimo acquistato una vettura dotata di filtro antiparticolato, ecco che le problematiche possono aumentare. Anche in questo caso, si parla di un rischio di danneggiamento.
Il filtro antiparticolato non è progettato per lavorare con le sostanze presenti nella benzina. Quello che potrebbe succedere, infatti, è concretamente un rischio di incendio, proprio per una problematica legata al filtro incandescente.
Quali sono i rimedi?
Non appena effettueremo la sosta dell’auto, l’unica cosa da fare è quella di svuotare totalmente il serbatoio.
Abbiamo in tal senso due possibilità, ovvero portare a spinta l’auto verso l’officina, oppure chiamare un carroattrezzi. Se siamo chiaramente distanti da un’officina, non ci resta che chiamare soccorso…altrimenti possiamo procedere, senza problemi, a motore spento verso l’officina più vicina.
In questo caso, il consiglio è di controllare su internet quale sia l’officina più prossima alla nostra posizione. Cerchiamo sempre di mantenere sangue freddo e non farci prendere dall’ansia. Ricordiamoci sempre di indossare un giubbotto catarifrangente, per segnalare la nostra presenza.
Il problema, infatti, aumenta nei casi di scarsa visibilità sulle strade veloci. In questo caso, è consigliato chiamare un carroattrezzi, al fine di non mettere a rischio la nostra vita, e quella delle altre persone.
Non dobbiamo, ad ogni modo, guidare l’auto verso l’officina. Ricordiamoci sempre che anche un solo metro in più, può essere davvero pericoloso.
Quali sono le percentuali tollerate?
Non appena arriviamo presso l’officina, possiamo ora rimanere abbastanza sereni che il grosso è stato fatto. Non dobbiamo che metterci nelle mani dei meccanici.
Esistono dei margini di tolleranza per questo errore? Ovviamente sì! Se la quantità di benzina introdotta nel motore non è troppa, potremmo non avere grosse problematiche.
Nel momento in cui ci accorgiamo immediatamente dell’errore, potremmo diluire la benzina quanto più, aggiungendo del gasolio due volte di seguito.
Tutto questo, senza far svuotare completamente il serbatoio tra una volta e l’altra. Chiaramente questa operazione ha un conto, ma decisamente inferiore rispetto anche alla semplice sostituzione o riparazione del filtro antiparticolato.
Car Specialist
Nell’eventualità che avessimo commesso questo errore, il consiglio è di rimanere calmi e eseguire le operazioni che abbiamo appena indicato.
L’errore ormai è stato fatto e non possiamo più tornare indietro. Per questo motivo, dobbiamo rimanere sereni perché tutto si può risolvere.
Se abbiamo dei dubbi, o vogliamo avere ulteriori delucidazioni, il consiglio è di contattare Car Specialist.
Si tratta di una delle più grandi realtà Automotive del nord Italia. La sua esperienza pluriennale è in grado di condurci progressivamente alla soluzione migliore in questo ambito.