Guida completa al noleggio auto breve termine: tutto ciò che devi sapere
All’interno di questo articolo vedremo una guida completa al noleggio auto breve termine e tutto ciò che è necessario sapere.
- Noleggio auto breve termine in forte aumento
- Noleggio auto breve termine: quali auto?
- Noleggio auto breve termine: il rifornimento
- Noleggio auto breve termine: i guasti
- Noleggio auto breve termine: il guidatore
- Noleggio auto breve termine: viaggiare all’estero
- Noleggio auto breve termine: la riconsegna
- Noleggio auto breve termine: in caso di incidente
- Car Specialist
Noleggio auto breve termine in forte aumento
Il noleggio auto normalmente viene associato al concetto del lungo termine. Le persone infatti decidono di entrare in possesso di un’auto per un periodo abbastanza lungo. Si pensa e si conviene normalmente all’interno di un periodo tra i 24 e i 48 mesi. La maggioranza delle persone parla di noleggio lungo termine per un periodo di 36 mesi, ovvero 3 anni.
Sempre più persone, però, si stanno rivolgendo al noleggio a breve termine di un’auto. Si tratta di una soluzione davvero utile e sempre più in voga tra coloro che hanno bisogno di un’auto per un breve periodo.
Sono sempre più, infatti, gli italiani che per i loro viaggi o per le occasioni di un weekend decidono di noleggiare un’auto. Si tratta di un atteggiamento molto propositivo degli italiani che decidono di entrare in possesso di un’auto per un periodo limitato relativamente a un’esigenza molto puntuale.
Noleggio auto breve termine: quali auto?
Nel momento in cui si decide di noleggiare un’auto a breve termine, dobbiamo sapere che non ci sono restrizioni in termini di modelli. Possiamo infatti scegliere qualsiasi auto disponibile presso l’autosalone.
Attualmente, il mercato dell’automotive presenta un’enorme offerta di auto e contemporaneamente anche i concessionari auto offrono questa opportunità. Possiamo scegliere auto importanti come SUV o auto compatte come le piccole utilitarie.
A seconda che noi abbiamo una piccola vettura nella quotidianità, possiamo quindi scegliere un grande SUV per un weekend con gli amici o un’auto bella spaziosa. D’altra parte, se abbiamo un grande SUV ma vogliamo spostarci con praticità all’interno di un weekend, possiamo scegliere una piccola compatta da città.
Noleggio auto breve termine: il rifornimento
Il primo dubbio che può cogliere impreparati una persona è se l’auto deve essere restituita con il pieno. Non c’è una condizione universale, ma dobbiamo stare molto attenti al contratto che firmiamo. A seconda di quanto stabilito all’interno del contratto, dobbiamo essere attenti o meno nel rifornire completamente il serbatoio.
Può capitare che il distributore più vicino sia molto distante dalla concessionaria, ma si tratta tuttavia di una condizione abbastanza remota. Alcune società di noleggio possono addebitare un costo forfettario per le operazioni di rifornimento completo. Nel momento in cui noleggiamo un’auto in aeroporti o luoghi o analoghi, dobbiamo stare attenti al benzinaio più vicino, proprio per evitare problematiche simili.
Noleggio auto breve termine: i guasti
Ovviamente, le auto a noleggio breve termine possono andare incontro a problematiche e rotture di componenti meccanici. Chiaramente abbiamo diritto alla sostituzione e ad un auto sostitutiva per il periodo necessario alle riparazioni.
Noleggio auto breve termine: il guidatore
Un problema importante riguarda chi guida l’auto. A seconda del soggetto che viene dichiarato guidatore dell’auto, le tariffe possono cambiare. Dipende sempre molto dalla tipologia di compagnia a cui ci affidiamo, perché gli importi economici possono cambiare in modo significativo.
Dobbiamo quindi stare molto attenti a leggere con attenzione il contratto per evitare problemi significativi in termini di penali, nel caso in cui ci sia una situazione di incidente e il guidatore non sia quello dichiarato in fase di contratto.
Noleggio auto breve termine: viaggiare all’estero
Con il noleggio a breve termine, possiamo chiaramente viaggiare all’estero, ma dobbiamo dichiararlo alla compagnia, in quanto è necessaria una documentazione sotto l’aspetto assicurativo per portare il veicolo all’estero. Questa situazione deve essere presa molto seriamente per tutti coloro che viaggiano nelle aree geografiche limitrofe all’estero, perché è molto facile valicare il confine e incontrare problemi importanti.
Noleggio auto breve termine: la riconsegna
Nel momento della riconsegna, dobbiamo stare molto attenti affinché il veicolo non abbia alcun segno di usura nostra e non abbia subito danni durante il nostro utilizzo. Nell’eventualità di un malfunzionamento, dobbiamo segnalarlo immediatamente alla società di noleggio, la quale ci fornirà tutte le informazioni del caso e ci invierà un servizio di supporto nel luogo in cui ci troviamo. Chiaramente, dipende anche molto dalla tipologia di contratto che abbiamo sottoscritto e dal costo che abbiamo deciso di sostenere.
Noleggio auto breve termine: in caso di incidente
Nell’eventualità di un incidente, dobbiamo registrare il sinistro come se fosse una nostra auto di proprietà. Nell’eventualità di franchigie stabilite e accettate durante la fase contrattuale, saremo tenuti a considerarle a seconda del danno riportato.
Car Specialist
Se devi noleggiare un’auto a breve termine, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici specializzati nelle auto e nel noleggio auto anche a breve termine.
Situato nella zona di Como, riesce a coprire perfettamente tutto il nord Italia ed esaudire ogni esigenza degli automobilisti. Grazie alla sua elevata e lunga esperienza in ambito automobilistico, non ci sono alcun problema per Car Specialist. Ti consiglio subito di contattarlo telefonicamente per fissare un appuntamento con uno degli specialisti.