Google Maps o Waze: chi è il migliore?
All’interno di questo articolo vogliamo confrontare due tra i principali navigatori che vengono utilizzati quotidianamente dagli automobilisti.
- Waze e Google Maps a confronto: qual’è meglio?
- Punti d’interesse
- Il trasporto pubblico
- Personalizzazione
- Il design e i comandi vocali
- Meglio Google Maps o Waze?
Districarsi tra le strade delle città non è mai troppo semplice. Il traffico e le improvvise manutenzioni stradali possono creare problematiche e rallentare la nostra quotidianità. È chiaramente necessario avere un navigatore che ci porti quanto più rapidamente alla nostra destinazione.
In passato esistevano dei navigatori esterni alle auto, come il TomTom ma ora le app hanno preso il sopravvento. Principalmente esistono due grandi “colossi” che gestiscono tale necessità, ovvero Google Maps e Waze. Entrambe sono di proprietà di Google ma vengono distinte per alcuni aspetti.
Waze e Google Maps a confronto: qual’è meglio?
Iniziamo subito nell’affermare che entrambe queste applicazioni sono disponibili sia per Android che per iPhone e sono compatibili sia per Android auto ma anche Apple CarPlay.
Entrambe le applicazioni, inoltre, sono disponibili anche in una versione per desktop al fine di prendere confidenza con l’interfaccia.
Non mancano ovviamente servizi molto utili per trovare indirizzi ed arrivare a destinazione. Salvare le mappe offline permette di avere una visione completa dell’area di destinazione, nell’eventualità che non ci fosse una copertura per i cellulari.
Questa opzione è davvero molto utile quando navighiamo in territori montuosi, oppure all’estero e preferiamo risparmiare sulla rete internet.
La differenza fondamentale tra queste due applicazioni è che Waze fa affidamento moltissimo sugli utenti e sui feedback in tempo reale. Waze è un progetto aperto a tutti e chiunque può contribuire con un feedback per segnalare eventuale incidente, oppure ingorghi, prezzi di carburanti ma anche autovelox. Questa applicazione si basa molto sulla collaborazione degli utenti e viene utilizzata soprattutto nelle strade trafficate. Ovviamente se una strada è molto isolata e non viene aggiornata dagli altri utenti, non sappiamo se ci sono novità al riguardo. Dipende quindi dal percorso che facciamo.
Punti d’interesse
Un secondo aspetto che vogliamo analizzare è il cosiddetto “Punto d’interesse”. Quest’ultimo può essere un qualsiasi locale pubblico, ma anche museo o anche struttura che sia di interesse per i cittadini (come l’aeroporto o la stazione dei treni).
In tal caso Google Maps offre davvero molte più informazioni in quanto attinge, dall’enorme database Google, tutti i luoghi di interesse che sono mappati. È molto più facile trovare, quindi, un determinato parrucchiere a Milano che abbia poi una corrispondenza precisa al millimetro su Google Maps.
Ecco perché Google Maps supera notevolmente Waze nell’individuazione di eventuali punti di interesse.
Il trasporto pubblico
Nell’eventualità che decidessimo di utilizzare il trasporto pubblico, ecco che Google Maps è davvero molto utile. I mezzi pubblici permettono di risparmiare tempo nella ricerca del parcheggio e anche di risparmiare denaro tra carburante e sosta.
Un recente aggiornamento permette di comprendere anche quanta gente sia presente a bordo di un autobus. In qualche città importante, è inoltre possibile prenotare un taxi pagando anche in anticipo. Tutti questi aspetti non sono presenti su Waze attualmente.
Personalizzazione
Per gli amanti della personalizzazione delle app, dobbiamo dire che Waze è maggiormente performante. Esso permette, infatti, di personalizzare maggiormente l’insieme complessivo della navigazione.
D’altra parte Google Maps non permette tutta una serie di personalizzazioni e viene tutto molto standardizzato.
Il design e i comandi vocali
Relativamente al design ed ai comandi vocali possiamo dire che entrambe le applicazioni sono davvero ben fatte. Google Maps e Waze sono costantemente aggiornate e quindi è molto facile trovare una situazione di performance elevata dell’applicazione.
Meglio Google Maps o Waze?
Alla fine della fiera dobbiamo però cercare di fare una somma complessiva dei pro e dei contro.
Waze è ideale per chi si sposta in auto o in moto e vuole trovare eventuali percorsi alternativi segnalati immediatamente dalla community.
Google Maps, d’altra parte, è molto semplice da utilizzare e va bene per chiunque, anche per i turisti. Se visitiamo il nostro bel paese, possiamo percorrere e navigare nel centro storico di Milano o Roma a piedi in totale sicurezza di non perderci.
Google Maps è quello decisamente più completo a 360 gradi. Waze è comunque molto valido, ma si basa strettamente sulla community. Ogni automobilista ha una propria tipologia di navigazione e modo di utilizzare un navigatore.
Il consiglio è di testare entrambe le applicazioni per effettuare una scelta definitiva, congrua con le proprie necessità.