Gomme: quattro stagioni o invernali
Esistono diverse tipologie di pneumatici per la nostra auto. Per guidare sempre sereni tutto l’anno, possiamo scegliere gomme quattro stagioni o invernali. All’interno di questo articolo, cercheremo di capire i pro e i contro di ogni tipologia.
- Le differenze tra gomme quattro stagioni e invernali
- Quanto costano le gomme quattro stagioni
- Quanto costano le gomme invernali
- Pro e contro
Le differenze tra gomme quattro stagioni e invernali
Come tutti noi sappiamo, ogni anno per guidare in modo sereno dobbiamo montare pneumatici idonei all’inverno. L’obbligo scatta infatti dal 15 Novembre fino al 15 aprile, e riguarda tutte le auto all’interno del nostro territorio.
L’obbligo dei pneumatici invernali, o delle catene da neve a bordo, ci permette di essere assolutamente tranquilli nell’affrontare le strade innevate o anche quelle cittadine. Una perdita di aderenza è sempre dietro l’angolo…e grazie a questi pneumatici, possiamo essere assolutamente più sereni.
Ultimamente si stanno sviluppando diverse tecnologie legate ai pneumatici 4 stagioni. Questi ultimi, sono tecnicamente diversi dai pneumatici estivi e da quelli invernali.
Prima di vedere i pro e contro di ogni tipologia, ricordiamo che, pneumatici da neve o invernali, sono perfetti anche per le strade ghiacciate o con pioggia importante. Non dobbiamo pensare infatti che i pneumatici invernali, siano adeguati solo in montagna. Se abitiamo ad esempio a Milano o Roma, sono ottimi per garantire un’efficace tenuta di strada in inverno. La loro funzionalità è splendida anche in caso di forte pioggia, in quanto permettono al battistrada di aderire perfettamente al manto stradale.
Le gomme invernali hanno un disegno che permette al tassello di avere delle particolari sporgenze dette “lamelle”. Queste ultime aiutano l’auto ad avere una buona presa sul ghiaccio o sulla strada in generale. Non esiste un’unica tipologia di materiale utilizzato per creare i pneumatici invernali. Ogni singola casa automobilistica realizza dei pneumatici invernali, secondo le proprie metodologie.
L’accortezza primaria, però, è di non montare pneumatici invernali durante il periodo estivo, primaverile o autunnale. La motivazione è legata al fatto che la mescola, utilizzata per la realizzazione, è perfetta per le basse temperature, ma va incontro a un deperimento rapido con l’innalzarsi delle temperature. Per questo motivo, i pneumatici da neve sono indicati solo nei periodi più freddi.
Quando parliamo di periodi più freddi, intendiamo tutti quei periodi dove la temperatura è al di sotto di 7 gradi. Il consiglio è quindi di correre subito dal gommista, per effettuare il cambio dei pneumatici, non appena la temperatura si avvicina a tale soglia.
Oltre a pneumatici da neve, ricordiamoci sempre di avere a bordo le catene da neve. Queste ultime sono indispensabili nei casi di abbondanti nevicate, in quanto i pneumatici da neve non sono sempre perfetti per avere una buona trazione. Guidare con 3 o 4 cm di neve, è assolutamente impossibile senza le catene.
Quanto costano le gomme quattro stagioni
I pneumatici quattro stagioni, detti anche all Season of Four Seasons, sono perfetti per essere tenuti tutto l’anno. Il loro prezzo può variare notevolmente, a seconda della marca che realizza il pneumatico.
Possiamo parlare infatti di un range di prezzi compreso tra 30 fino ai 240 euro, a seconda della qualità e della misura del cerchio. Maggiore è la dimensione del cerchio, maggiore è il prezzo. È anche vero che se abbiamo un’auto con un cerchio da 18 pollici, probabilmente abbiamo un’auto il cui valore è importante.
Per questo motivo, tutti coloro che hanno una vettura importante, è meglio che utilizzino gomme invernali da neve, piuttosto che le quattro stagioni. Questo ragionamento ha come base la maggior sicurezza, durante il periodo estivo invernale
Quanto costano le gomme invernali
Per quel che riguarda i prezzi delle gomme invernali, possiamo dire che bene o male, abbiamo valori simili ai pneumatici quattro stagioni. Ovviamente, a seconda della dimensione del cerchio, abbiamo un diverso livello dei prezzi.
Le migliori case automobilistiche, utilizzano pneumatici di brand come Continental, Dunlop o Michelin. Per solo dovere di cronaca, possiamo citare
- Continental ContiWinterContact
- Dunlop WinterSport
- Michelin Alpin A4
Per un’auto che monta una gomma 205/55 R16, i prezzi di questi pneumatici viaggiano attorno al centinaio di euro l’uno. Se ovviamente abbiamo un Suv di grandi dimensioni, il cerchio aumenta di diametro e anche il prezzo del pneumatico.
Pro e contro
I pneumatici 4 stagioni sono indicati, come abbiamo detto, per essere utilizzati tutto l’anno. La loro tecnologia permette infatti di essere idonea a qualsiasi temperatura. Ovviamente tale realizzazione non eccelle, né durante il periodo estivo, ma neanche durante il periodo invernale. Possiamo dire che sono un buon compromesso tra le due situazioni generali.
Se cerchiamo quindi un prodotto Premium, sicuramente i pneumatici quattro stagioni non sono quelli maggiormente indicati.
La differenza principale si evidenzia soprattutto nello spazio di frenata. A parità di velocità, se siamo in un periodo freddo, le gomme invernali hanno uno spazio di frenata decisamente inferiore rispetto alle quattro stagioni.
A onor del vero, dobbiamo comunque dire che i pneumatici quattro stagioni di fascia alta, sono abbastanza simili ai pneumatici invernali. Ovviamente se scendiamo di qualità all’interno della famiglia dei pneumatici quattro stagioni, la distanza che abbiamo tra un pneumatico 4 stagioni e quello invernale si evidenzia notevolmente.