Filtro abitacolo: quando e perché cambiarlo
All’interno di questo articolo parliamo del filtro abitacolo per le nostre auto. Scopriremo insieme quando e perché cambiarlo.
- Quando dobbiamo sostituire il filtro abitacolo?
- Quanto costa sostituire il filtro abitacolo?
- Quali sono le tipologie di filtri abitacolo?
- Car Specialist
L’aria presente all’interno della nostra auto deve essere costantemente cambiata. Non basta semplicemente aprire e scendere dall’auto, per fare un corretto ricambio d’aria. I rischi sono legati ai pollini stagionali, ma anche allo smog e ai gas nocivi.
Per questo motivo un corretto ricircolo d’aria è qualcosa di davvero importante. Questo ragionamento deve essere fatto da chiunque possegga un’auto e, a maggior ragione, da coloro che hanno bambini oppure persone anziane o fragili.
Il discorso che stiamo per fare vale tutto l’anno, anche se vi è una maggiore importanza in primavera. In quel periodo si ha la diffusione dei pollini stagionali. Anche l’autunno, però, non è da meno con il cambio di stagione ed un maggior utilizzo dell’auto rispetto al periodo estivo.
Il filtro ha il compito di filtrare tutta l’aria che entra nell’abitacolo. Concettualmente è molto semplice ed è una azione che può prevenire anche il contagio da virus. Soprattutto in un periodo pandemico, il ricircolo d’aria è quanto mai sconsigliato, se ci sono più persone a bordo dell’auto.
Quando dobbiamo sostituire il filtro abitacolo?
Esistono alcuni segnali che possono suggerire il momento perfetto per sostituire il filtro abitacolo. I primi sintomi sono sicuramente i vetri che si appannano frequentemente. Se non vi è un ragionevole motivo, questa avvisaglia è probabilmente legata al filtro.
Il motivo risiede nel fatto che i filtri non riescono ad effettuare correttamente il loro lavoro. Come conseguenza, i vetri si appannano più spesso. Inoltre, se dalle bocchette di aerazione provengono degli odori sgradevoli, vuol dire che il nostro bel sistema di ventilazione ha dei problemi.
Nella stragrande maggioranza dei casi questi problemi sono legati ai filtri. Basta semplicemente sostituire i filtri e, nella quasi totalità dei casi, gli odori spariscono.
Con l’avvicinarsi dell’inverno, si inizierà ad utilizzare il riscaldamento. Nel caso si notasse una prestazione insufficiente del sistema, la causa può essere collegata anche al filtro. Tecnicamente si consiglia di mantenere sempre in perfetto stato di salute il filtro.
Ogni 10 o 15.000 km, si consiglia di sostituirlo. Questo gesto dovrebbe essere impostato di default all’interno della manutenzione ordinaria di un’auto. Il costo è davvero molto contenuto ed è un’azione utilissima per prevenire molti dei fastidi che abbiamo sopra indicato.
Quanto costa sostituire il filtro abitacolo?
Nella stragrande maggioranza dei casi il prezzo di sostituzione di un filtro abitacolo si aggira intorno ai €30. Le persone più esperte, possono però anche evitare di effettuare il passaggio presso le officine.
Il tutto è davvero molto semplice e viene spiegato all’interno del manuale di utilizzo dell’auto. Se l’acquistiamo presso un negozio on-line o in un negozio di ricambi auto, possiamo risparmiare anche 10€.
Chiaramente questi sono prezzi medi. Essi possono variare a seconda della dislocazione geografica in Italia, oppure in funzione della marca dell’auto. Il filtro di una Fiat Panda è decisamente più economico di un filtro abitacolo di una BMW X7.
Quali sono le tipologie di filtri abitacolo?
Dopo aver elencato gli aspetti più importanti relativi alla loro sostituzione, vediamo ora quali sono le tipologie di filtro abitacolo. Attualmente esistono due tipologie di filtro: una in carta e/o fibra ed una in carbone attivo.
Sicuramente quella al carbone attivo è la più performante, in quanto filtra totalmente gli odori. Si consiglia quindi di acquistare un filtro a carboni attivi per filtrare in modo assolutamente efficiente tutti gli odori ed ottenere un risultato eccellente.
Il filtro abitacolo è molto economico e, quindi, anche se acquistiamo una sua versione Premium, sicuramente sarà conveniente perchè i benefici saranno concreti e duraturi per moltissimo tempo. Per coloro che effettuano pochi chilometri ogni anno, il filtro abitacolo può durare davvero molti anni.
Attenzione, però, a non confondere il filtro abitacolo con il filtro aria. Il filtro aria è contenuto all’interno della propria scatola nel vano motore. Il suo compito è quello di eliminare, nella linea di aspirazione del motore, le polveri dannose provenienti dall’atmosfera.
A differenza del filtro abitacolo, è fortemente sconsigliato provare a pulirlo in autonomia. Il motivo? Potrebbe rompersi o danneggiarsi, essendo quasi completamente in carta.
Car Specialist
Se hai dei dubbi o se vuoi semplicemente sostituire il filtro abitacolo, ti consiglio di telefonare e contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi player Automotive in Italia di auto usate.
Grazie alla sua lunghissima esperienza, Car Specialist riesce anche ad effettuare un servizio di assistenza completa dell’auto anche post-vendita. L’officina è altamente qualificata per assistere ogni tipologia di auto, anche se non è stata acquistata presso lo Showroom. In questo modo, potrai contare su una complessiva e totale assistenza per la tua auto.
Nell’eventualità di acquisto di un’auto usata, ti ricordiamo che Car Specialist è specializzato nel mercato dell’usato. Opera in tutta Italia ed, in particolare, nel nord Italia. Visitando il nostro sito riuscirai a comprendere rapidamente quali sono le principali auto che abbiamo subito disponibili.
Ti consiglio però di contattarci telefonicamente al fine di sapere le ultimissime novità che sono appena arrivate in showroom.