Durata delle auto: come aumentarla?

Durata delle auto: come aumentarla?

All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere come far durare a lungo la propria auto.

 

  • Durata auto: leggi il manuale 
  • Durata auto: controlla i fluidi 
  • Durata auto: cambia il filtro dell’aria 
  • Durata auto: controlla i freni 
  • Durata auto: cambia i pneumatici
  • Durata auto: la pressione dei pneumatici
  • Durata auto: mantieni pulita l’auto 
  • Durata auto: Car Specialist
durata auto

Durata auto: leggi il manuale 

Il primo consiglio per la durata auto, è quello di leggere con attenzione il manuale di istruzioni ed il prospetto di manutenzione ordinaria. Ogni auto, infatti, è unica nella progettazione e realizzazione e non possiamo dire di conoscere un’auto se non abbiamo letto con attenzione tutto il manuale. 

 

Ovviamente coloro che hanno qualche anno alle spalle possono conoscere i tratti generali di gestione di un’auto. Le nuove generazioni, però, sono abbastanza neofite in questo campo e quindi necessitano di una conoscenza complessiva totale. 

 

Alle vecchie generazioni comunque si consiglia sempre di effettuare un ripasso generale al fine anche di avere sotto controllo la manutenzione ordinaria. Nel corso degli anni, infatti, le case automotive hanno realizzato una serie di sviluppi in termini tecnologici dei motori e della manutenzione. Rimanere aggiornati è un aspetto fondamentale per ognuno di noi. 

 

Durata auto: controlla i fluidi 

Il secondo consiglio che ti vogliamo dare per la durata auto, è di controllare periodicamente i fluidi. Il motore ha un’importante componente in termini di fluidi, proprio per permettere lo svolgimento di tutte le azioni. Stiamo parlando, ad esempio, dell’olio oppure del fluido di trasmissione, ma anche dell’olio dei freni e del livello di antigelo. 

 

Non controllare questi liquidi vuol dire porre la vettura in una situazione di rischio. Ritrovarsi, infatti, con pochissimo olio del motore, porta il motore stesso a problemi enormi e potenzialmente anche alla rottura. 

 

Se l’olio del motore è assente, i pistoni non riescono a funzionare correttamente e quindi il motore possiamo dire che va in tilt. Controlliamo quindi attentamente i fluidi almeno una volta al mese al fine di avere sempre tutto sotto controllo. Si tratta di una verifica molto veloce che può durare al massimo 5 minuti. 

 

Osservando il libretto di manutenzione possiamo trovare molto rapidamente tutti i fluidi e le astine all’interno del motore. Ogni singolo liquido poi può cambiare di colorazione e quindi essere un sintomo di problemi all’interno del motore. Come si dice “È Meglio prevenire che curare” ed anche in questo caso, tale detto si applica perfettamente. 

Parlando, ad esempio, dell’olio del motore, se quest’ultimo è molto scuro e denso, probabilmente deve essere sostituito oppure può avere delle problematiche il motore stesso. In particolare, per l’olio motore effettuiamo un controllo anche tra i 5000 e gli 8000 Km, proprio per avere una manutenzione perfetta della nostra vettura.

auto in concessionaria como

Durata auto: cambia il filtro dell’aria 

Un terzo aspetto importante per la durata auto, è il filtro dell’aria. Questo può essere facilmente sostituito approssimativamente ogni 20.000 km. 

 

Possiamo acquistarne uno nuovo presso un qualsiasi negozio di autoricambi e il manuale di istruzioni indicherà dove collocarlo. Cambiare il filtro dell’aria aiuta il motore a consumare meno, in quanto un filtro sporco e pieno di polvere danneggia il motore. 

 

Durata auto: controlla i freni 

Un ulteriore consiglio è ovviamente quello di mantenere alta l’attenzione per quel che riguarda le pastiglie e i dischi. Non lasciamo che si consumino totalmente, in modo di non avere problemi di maggior rischio e di maggior costo.

 

Per aumentare la durata auto, i freni sono fondamentali! Avere delle pastiglie completamente usurate porta ad un’usura maggiore dei dischi ed anche delle ganasce. Sostituire i dischi e le ganasce è molto più costoso che sostituire le pastiglie. 

 

Durata auto: cambia i pneumatici

Un aspetto da non tralasciare sono ovviamente gli pneumatici. Nella durata auto, questi ultimi sono il contatto con la strada e permettono di avere una sicurezza sempre al top mentre guidiamo. 

 

Le tradizionali vetture con il motore posizionato nella parte anteriore del veicolo, portano in modo inesorabile un maggior consumo delle gomme anteriori. 

 

Il motivo è presto detto, ovvero il posizionamento del peso del motore pochi centimetri sopra le gomme anteriori. Per questo motivo si consiglia sempre di effettuare una rotazione degli pneumatici due volte all’anno oppure ogni circa 10.000 km. 

 

In questo modo il consumo delle gomme viene attenuato e spalmato su tutte le gomme dell’auto. Chiaramente se abbiamo il motore posizionato nella parte posteriore del veicolo, il discorso è speculare. 

 

Le auto però che hanno il motore nella parte posteriore sono davvero molto poche e normalmente appartengono al segmento delle Supercar. 

 

Durata auto: la pressione dei pneumatici

Tra gli ultimi consigli che vogliamo dare, abbiamo la corretta pressione delle gomme. Quest’ultima deve essere sempre al top al fine di evitare un consumo eccessivo delle gomme ed una sostituzione più rapida. 

 

Gomme non abbastanza gonfie riducono la vita dello pneumatico stesso del 15%, oltre ad un maggior consumo del carburante del 10%. 

 

Cambiare le gomme è davvero molto semplice e possiamo farlo anche a casa se abbiamo un compressore con manometri connessi. Controlliamo però sempre attentamente il libretto di manutenzione al fine di verificare la corretta pressione che dobbiamo avere.

auto stelle notte

Durata auto: mantieni pulita l’auto 

L’ultimo consiglio che vogliamo dare è ovviamente quello di lavare con attenzione l’auto. Eliminare progressivamente la sporcizia, ma anche il sale sulle strade o i detriti fognari, permette di mantenere la carrozzeria in una situazione di ottimizzazione. 

 

Il sale, infatti, potrebbe corrodere lentamente determinate componenti dell’auto che sono maggiormente esposte. In questo caso le riparazioni avrebbero dei costi davvero molto elevati. 

 

Durata auto: Car Specialist

Per un controllo completo della tua auto usata ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei principali player automobilistici italiani posizionati nel nord Italia. 

 

In questo modo potrai far durare quanto più la tua auto proprio perché la manutenzione è programmata e definita correttamente.

Superiore