Cosa sono i segmenti delle auto e perché conoscerli
All’interno di questo articolo parleremo dei segmenti di auto spiegandone il significato e le modalità per riconoscerli.
- Segmenti auto: cosa sono?
- Auto segmento A
- Auto segmento B
- Auto segmento C
- Auto segmento D
- Auto segmento E
- Car Specialist
Segmenti auto: cosa sono?
Il mercato Automotive è davvero molto ampio e non possiamo dire che una Smart è uguale ad un grande SUV. Non parliamo tanto di rifiniture interne o esterne quanto di dimensioni. Il mercato Automotive si distingue in diversi segmenti a seconda delle dimensioni dell’auto.
L’introduzione dei segmenti è stata necessaria al fine di effettuare analisi precise circa la competitività a parità di dimensioni. Chi vuole acquistare una vettura di medie dimensioni probabilmente non è interessato ai Maxi SUV oppure ai pick up. Ecco perché il mercato Automotive è suddiviso in segmenti.
Auto segmento A
Il primo segmento ovvero il segmento A è quello riservato alle City Car. Stiamo parlando di vetture dalle dimensioni molto contenute, definite con due volumi ovvero senza il baule esterno. Si tratta di vetture compatte e ideali per affrontare il centro cittadino come, ad esempio, Fiat 500 oppure Toyota Aygo.
Non dimentichiamo neanche la bellissima Citroën C1 oppure Fiat Panda o Hyundai i10. Si tratta fondamentalmente di auto molto compatte e caratterizzate da una economicità anche nella fase di acquisto usata o nuova. Citroen C1 è nata dalla collaborazione tra Peugeot e Toyota ed è, infatti, molto simile a Toyota Aygo. Fiat 500 e Fiat Panda sono due vetture chiaramente famosissime in Italia e permettono di avere spaziosità e dinamismo in città a basso prezzo. Hyundai i10 è la piccola di casa Hyundai perfettamente creata per sgattaiolare nelle vie cittadine.
Auto segmento B
Le auto del segmento B sono quelle che si aggirano attorno ai 4 metri di lunghezza. Possiamo parlare, ad esempio, della Lancia Y, ma anche di Opel Corsa, Peugeot 208 e Ford Fiesta. Lancia Ypsilon è davvero molto carina e realizzata con stile e gusto. Desiderata moltissimo dal pubblico femminile, si mantiene sempre nuova con aggiornamenti costanti di micro dettagli.
Ford Fiesta ormai è arrivata alla settima generazione e sono milioni gli esemplari prodotti e in circolazione nel mondo. Realizzata dalla casa statunitense, riesce a coniugare linearità delle linee e un budget davvero contenuto.
Opel Corsa, invece, è la piccola della casa tedesca rinnovata completamente negli ultimi anni. Condivide con Peugeot 208 il progetto della piattaforma e alcuni componenti. Lo stile è molto lineare e leggermente meno frizzante della casa francese Peugeot. La piccola francese, infatti, è caratterizzata da linee sportive decisamente molto più aggressive di Opel Corsa.
Auto segmento C
Salendo di categorie e di dimensioni abbiamo le auto del segmento C. Si tratta del segmento più combattuto nel mercato europeo ovvero auto superiori ai 4 metri come Golf, Ford Focus, Fiat Tipo e Seat Leon. Come vediamo sono tutte auto decisamente da famiglia che mantengono attorno alla cifra di 25.000 euro una buona competitività di prezzo.
Volkswagen Golf è arrivata all’ottava generazione e mantiene livelli qualitativi e di finiture davvero molto alti. Disponibile in varie versioni, anche station wagon, permette di avere dinamicità e spaziosità al giusto prezzo. Ford Focus, invece, punta moltissimo su uno stile decisamente incline alla famiglia.
Disponibile anche nelle varie motorizzazioni ibride e ottima in tenuta di strada. Fiat Tipo è la risposta italiana alle tedesche e alle statunitensi con un prezzo molto contenuto e qualità costruttiva. Modernizzata negli ultimi anni, riesce a dare il suo contributo al brand italiano per consolidare il posizionamento nel mondo.
Seat Leon, invece, è la piccola della casa spagnola che si differenzia dalla Golf per uno stile decisamente sportivo e aggressivo. Gli interni sono molto curati e la gamma dei motori è davvero molto ampia.
Auto segmento D
Il segmento D indica tutte quelle vetture comprese tra i 4 metri e mezzo e 5 metri. In esso rientrano sia le vetture normali ma anche SUV come, ad esempio, Alfa Romeo Stelvio oppure BMW serie 3.
Quest’ultima è stata per anni un vero e proprio status symbol per tutti i giovani che volevano un’auto dinamica e sportiva. Sempre all’interno del segmento D troviamo la Mercedes Classe C ovvero una vettura decisamente di prestigio che permette di entrare nel mondo delle berline Mercedes. Non dimentichiamo anche i SUV come Alfa Romeo Stelvio e Volkswagen Tiguan. Due vetture dalle dimensioni diverse ma che entrambe rientrano all’interno del segmento D
Auto segmento E
Siamo arrivati, infine, al segmento più ambito e prestigioso in termini di prezzi di listino. Si tratta del segmento E all’interno del quale possiamo trovare tutte le berline di rappresentanza normalmente declinate con una carrozzeria a tre volumi.
Stiamo parlando della Mercedes classe E oppure Maserati Quattroporte o Audi A6. In questo segmento molte differenze riguardano lo stile complessivo piuttosto che il budget a disposizione. Chi acquista una versione della BMW Serie 7, infatti cerca raffinatezza e lusso costruttivo oltre che sprint alla guida.
Coloro che acquistano, invece, una Maserati Quattroporte cercano uno stile prettamente italiano ed un’eccellente qualità realizzativa degli Interni. Volvo realizza la sua S90 con linee tipiche dello stile nordico capace, però, di creare emozioni durante la guida.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto e non sai cosa scegliere, ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate e nel noleggio a lungo termine.
In questo modo potrai affidarti ai consulenti vendite Car Specialist per trovare la tua prossima auto usata o noleggio lungo termine ideale.