Cosa controllare durante un test drive di un’auto usata
All’interno di questo articolo analizzeremo le auto usate e, in particolare, cercheremo di capire cosa controllare durante un test drive.
- Test drive: cos’è?
- Test drive: cosa valutare
- Test drive: come funziona?
- Test drive: analisi ulteriori
Test drive: cos’è?
Iniziamo questo articolo cercando di capire cosa sia un test drive per un’auto usata. Tecnicamente parliamo di “test drive” quando si fa una prova su strada di un veicolo.
Fondamentalmente, si tratta di una sorta di esame generale che viene svolto su strada urbana, ma anche su autostrada. L’obiettivo è capire sia se l’auto si comporta in modo eccellente alla guida ma anche se è l’auto ideale per noi. Pensare, quindi, che tutte le auto siano identiche è profondamente errato.
Ogni auto, infatti, ha la sua caratteristica di guida ed impostazione. Basti pensare ai SUV che hanno una visione più alta della strada rispetto alle sportive. Anche la semplice guida con cambio automatico o manuale è un aspetto importante da valutare durante la fase d’acquisto di un’auto usata. Per questo motivo è fondamentale analizzare l’auto in modo approfondito grazie ad una prova su strada prima dell’acquisto.
Test drive: cosa valutare
Quando siamo a bordo di una vettura, cerchiamo di analizzare in primis il comfort che deve essere conforme all’auto che vorremmo. Se stiamo cercando un’auto spaziosa per la nostra famiglia, osserviamo i sedili e le sospensioni. Queste ultime, insieme agli ammortizzatori, dovranno trasmettere un senso di comfort a noi e ai nostri passeggeri.
Se invece vogliamo acquistare una spider ultra sportiva, ovviamente tutto cambia. Il comfort di guida verrà chiaramente penalizzato a beneficio delle prestazioni della singola auto.
Un secondo aspetto che dovremo osservare è la dotazione tecnologica, ovvero la qualità degli impianti multimediali. Il consiglio è quindi di trascorrere qualche minuto per osservare la fluidità del sistema multimediale e la presenza di accessori di serie come eventuali caricatori USB, ma anche caricatori wireless e analizzare la qualità dell’impianto audio.
In terza battuta, osserviamo la visibilità che deve permetterci di avere una chiara visione di tutto ciò che circonda l’auto. Durante le manovre all’interno della città infatti, la presenza di eventuali angoli ciechi potrebbe creare problemi a noi e ai nostri passeggeri. Autovetture dotate di montanti molto corposi producono una problematica nella fase di manovra, soprattutto in città.
Test drive: come funziona?
Come abbiamo detto prima, il Test Drive è una vera e propria prova generale dell’auto su strada. Molte persone possono pensare che un semplice Test Drive analizzi aspetti molto generali come la velocità, ma anche i consumi o l’accelerazione.
Ricordiamoci sempre che un’autovettura deve essere affidabile durante la guida e quindi molti aspetti devono essere osservati durante il Test Drive. Cerchiamo di ascoltare il motore e di analizzare la sua rumorosità, ma anche il comportamento dello sterzo.
Se l’autovettura presenta uno sterzo molto duro e pesante, probabilmente avremo delle problematiche nella guida cittadina ordinaria. Se inoltre siamo persone che abitano in collina oppure passano molto tempo in aree montuose, ovviamente dovremmo analizzare la potenza in salita.
D’altro canto, anche la capacità dei freni di arrestare la vettura è un aspetto da non tralasciare.
Un Test Drive dovrebbe durare circa 30 minuti, in quanto si tratta del tempo medio previsto e consigliato per analizzare tutte queste componenti. Potrebbero sembrare molti minuti, ma alla fine si tratta del minimo consigliato dalla maggioranza dei professionisti.
In questo modo potrai analizzare e verificare in prima persona tutte le componenti dell’autovettura e fare anche due chiacchiere con il proprietario.
Test drive: analisi ulteriori
Un consiglio che vogliamo darti è ovviamente quello di prepararti prima di visionare la singola autovettura. Se conosci già la futura auto che andrai a testare, probabilmente saprai già le caratteristiche peculiari di quest’ultima. In alternativa, ti consiglio di chiedere ai tuoi amici o di confrontarti con dei meccanici esperti.
Ogni singola autovettura ha dei pregi ma anche dei potenziali difetti che i professionisti sanno benissimo. Alcune auto sono infatti caratterizzate da poco spazio ma da una buona accelerazione.
Se invece a te serve semplicemente comfort, ecco che si potrebbero aprire altri scenari di possibili auto che potresti vedere. Conoscere il mondo dell’automotive non è sicuramente una cosa facile e immediata.
Effettuare una semplice ricerca online potrebbe portarti a scoprire infinite tipologie di auto e infiniti test drive che potresti realizzare. Purtroppo, tutti noi non abbiamo tempo infinito e quindi affidarsi a dei veri professionisti è la scelta migliore.
Car Specialist
Il nostro consiglio è quello di affidarti a dei veri professionisti automotive come Car Specialist. Si tratta di uno dei principali player automobilistici italiani attivi nel settore delle auto usate e del noleggio a lungo termine.
Grazie alla sua esperienza pluriennale, riuscirà a consigliarti la migliore auto usata da portare a casa. Car Specialist è in grado di consigliare, tramite i propri consulenti vendite, la migliore soluzione per ogni singola esigenza.
Ascoltando le tue richieste e le tue necessità, i consulenti Car Specialist saranno ben lieti di consigliarti e farti provare, tramite un test drive, la tua prossima auto usata. Il nostro consiglio è quello di contattare telefonicamente Car Specialist al fine di prenotare un appuntamento con un consulente vendita.