Controllo e manutenzione del sistema di frenata dell’auto: sicurezza al primo posto
All’interno di questo articolo parleremo dell’importanza del sistema di frenata dell’auto e di come effettuare una corretta manutenzione.
- Sistema di frenata auto: un’introduzione
- Sistema di frenata auto: i componenti
- Sistema di frenata auto: i sintomi di problemi
- Car Specialist
Sistema di frenata auto: un’introduzione
Frenare è uno degli aspetti meno considerati quando si acquista un’auto, ma è quello che più di ogni altro mette in gioco la sicurezza, la nostra vita e quella dei passeggeri. È davvero entusiasmante guidare un’auto capace di accelerare da 0 a 100 km/h in pochi secondi, ma dobbiamo anche essere sicuri che questa auto sia in grado di fermarsi in tempo davanti a un ostacolo.
Per questo motivo, pneumatici e sistema frenante non possono essere considerati secondari rispetto a una gestione complessiva dell’auto. L’auto deve infatti essere in grado di fermarsi in qualsiasi situazione, sia in presenza di ghiaccio che di pioggia.
Si tratta di un concetto che deve essere parte integrante delle prestazioni dell’auto, oltre chiaramente ai tempi di accelerazione e alla tenuta su strada.
Sistema di frenata auto: i componenti
Il sistema frenante dell’auto è composto da alcuni elementi principali, a partire dai freni a disco o a tamburo. Queste sono le due tipologie di freni comunemente presenti su tutte le vetture.
I freni a disco sono di costituzione più recente e offrono una maggiore performance. I freni a tamburo sono più economici e sono stati introdotti sul mercato automotive in tempi più remoti. L’evoluzione ha poi portato allo sviluppo dei freni a disco autoventilati, capaci di mantenere più bassa la temperatura del disco stesso e quindi di offrire migliori performance.
Le auto ad alte prestazioni, come ad esempio Porsche o Ferrari, sono dotate di freni a disco in carboceramica, che garantiscono un’efficienza ancora più elevata in termini di frenata.
Se dobbiamo acquistare un’auto, consigliamo di scegliere vetture dotate di quattro freni a disco, sia nella parte anteriore che sull’asse posteriore. Si tratta di un requisito minimo in termini di sicurezza. Sebbene i freni a tamburo siano comunque validi, possono dare problemi a lungo termine, soprattutto in caso di utilizzo frequente in montagna.
Oltre ai freni a disco o a tamburo, ci sono le pastiglie e le ganasce, il cui ruolo è quello di arrestare rapidamente il disco e quindi il rotolamento della ruota. Le pastiglie sono la componente del sistema di frenata che si usura più rapidamente ed è molto frequente doverle sostituire.
Sostituire una pastiglia è un’operazione tutto sommato economica, mentre i freni a disco sono decisamente più costosi da sostituire. Effettuare una manutenzione frequente permette di non dover sostituire i freni a disco a causa di un uso eccessivo delle pastiglie, che può produrre un’usura elevata dei freni stessi.
Un’ulteriore componente importante è il liquido dei freni, che deve garantire la corretta trasmissione della forza frenante dal pedale alle ruote. Anche in questo caso non può essere presente una problematica.
Tuttavia, il singolo guidatore può essere maggiormente attento a questo aspetto, poiché tramite l’ispezione del vano motore è possibile individuare rapidamente la vaschetta del liquido dei freni. Basterà semplicemente notare se vi sia una carenza per suggerire un intervento immediato in officina. Se infatti notassimo che il liquido dei freni è diminuito, vuol dire che è presente una perdita.
Sistema di frenata auto: i sintomi di problemi
Uno dei sintomi più comuni è la presenza di rumori durante la frenata, che possono manifestarsi sotto forma di fischi o stridii. In questo caso potrebbero esserci problemi legati alle pastiglie, che potrebbero essere usurate, o ai dischi dei freni.
Un’altra problematica si verifica quando il pedale del freno è troppo duro o troppo morbido, indicando potenziali problemi al sistema idraulico, che richiede un controllo del liquido dei freni. Se, inoltre, durante la frenata si avvertono vibrazioni, soprattutto al volante, i dischi potrebbero essere deformati o le pastiglie potrebbero essere consumate in modo irregolare.
Infine, se notiamo che la distanza di frenata è aumentata significativamente, dobbiamo considerare la possibilità di un problema complessivo al sistema frenante.
Car Specialist
Nel caso in cui si riscontrassero problematiche al sistema frenante, consigliamo di rivolgersi immediatamente a un professionista. È importante contattare subito Car Specialist, uno dei principali player automobilistici nel settore delle auto usate, specializzato anche nel noleggio a breve, medio e lungo termine. Car Specialist è situato a Como e offre una manutenzione accurata per tutte le componenti dell’auto, compreso il sistema frenante.
Con una semplice telefonata è possibile fissare un appuntamento con i tecnici specializzati di Car Specialist, per individuare qualsiasi anomalia ed effettuare un’ispezione preventiva della propria auto.
Car Specialist è presente sul mercato da diversi anni e tutti i meccanici sono costantemente formati per individuare problematiche di vario tipo su qualunque tipologia di auto.
Car Specialist è infatti attento a ogni brand e non esiste una singola auto che non possa essere oggetto di manutenzione ordinaria o straordinaria presso le sue officine.