Consigli per la trattativa sul prezzo della vendita di un’auto

Consigli per la trattativa sul prezzo della vendita di un’auto

All’interno di questo articolo vedremo dei semplici consigli molto utili per la trattativa sul prezzo.

 

  • Fissiamo il prezzo di vendita
  • Una tattica giusta all’interno della trattativa
  • Farsi assistere nella trattativa 
  • Le argomentazioni durante la trattativa
  • Mettere tutto nero su bianco
  • Car Specialist
valutazione auto

Fissiamo il prezzo di vendita

Nella compravendita di un’auto, la fase più complicata è sicuramente quella della vendita. Il primo consiglio che vogliamo dare, è quello di fissare un prezzo per l’auto. Quando creiamo un annuncio di vendita, il prezzo indicato equivale al valore massimo che vorremmo realizzare. 

 

Molto probabilmente non venderemo l’auto a quel prezzo. La trattativa, infatti, porterà l’auto ad essere venduta ad un prezzo inferiore. Se non siamo sicuri del prezzo che vogliamo fissare, consultiamo sicuramente dei siti on-line. 

 

Possiamo osservare, ad esempio, su Autoscout24, le offerte analoghe per la nostra auto. Una volta terminata questa ricerca, pubblichiamo l’annuncio ad un prezzo leggermente più alto, con un margine di trattativa. 

 

Chiaramente possiamo andare a modificarlo, ma sicuramente non dobbiamo esagerare. Se infatti un prezzo è troppo alto, non avremo alcuna offerta e non avremo quindi la possibilità di procedere ad una contrattazione. Consigliamo inoltre di utilizzare anche una soglia minima, per noi accettabile, da inserire ovviamente all’interno dell’offerta. 

 

Una tattica giusta all’interno della trattativa 

Avviamo la trattativa in modo molto cortese ed onesto. Cerchiamo di non ricevere offerte prima che l’auto venga messa in vendita visivamente. La vera trattativa, infatti, avviene subito dopo che il potenziale acquirente vede dal vivo l’auto. Non facciamoci quindi intimorire da eventuali offerte a scatola chiusa fatte da possibili acquirenti.

trattativa vendita auto

Farsi assistere nella trattativa 

Se abbiamo qualche difficoltà durante la fase di contrattazione, il consiglio è di farsi assistere durante l’incontro. Chiediamo aiuto ad un nostro amico di fiducia o ad altra persona di cui ci fidiamo, dopo averli preparati in modo adeguato. Queste persone, infatti, ci possono aiutare nel concludere nel modo migliore e con serenità la nostra trattativa. 

 

Cerchiamo anche di capire durante la trattativa, le modalità di pagamento. Se viene pagato direttamente in contanti, possiamo praticare un determinato sconto sul prezzo. Non andiamo mai troppo incontro al potenziale acquirente, in quanto ci sono decine di potenziali acquirenti per una buona auto.

 

Le argomentazioni durante la trattativa

Un ulteriore consiglio è ovviamente quello di ragionare sulle argomentazioni durante la trattativa. L’auto chiaramente deve essere presentata in buono stato e possibilmente pulita nei minimi dettagli. Valorizziamo però tutti gli aspetti positivi dell’auto, a partire dalle dotazioni, ma anche da un eventuale basso chilometraggio. Eventuali obiezioni, devono essere adeguatamente ribattute in modo cortese e pacato. 

 

Nell’eventualità che non vi sia la possibilità di chiudere la trattativa, non ha senso andare avanti all’infinito. Si capisce subito se la trattativa può andare in porto nel giro di un quarto d’ora o 20 minuti. A volte, una delle due parti non è disposta a venire incontro all’altra e, quindi, non ha senso perdere tempo. Interrompiamo, pertanto, la trattativa sul prezzo non appena vediamo una chiusura da parte dell’acquirente sulla vettura.

 

Mettere tutto nero su bianco

L’ultimo consiglio è quello di mettere nero su bianco quanto dichiarato. Mai lasciare accordi verbali, ma sempre scrivere tutto quanto in ogni singola fase della compravendita dell’auto.

firma vendita auto

Car Specialist 

Nell’eventualità tu sia titubante nella vendita di un’auto, ti consiglio di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi Player Automotive della vendita di auto. Car Specialist è specializzato in auto usate e i suoi consulenti sono costantemente formati su tale ambito. 

 

In tal modo riuscirai a risolvere anche tutte le tue problematiche vendendo direttamente l’auto a Car Specialist. 

 

Un nuovo servizio innovativo realizzato, è la vendita della tua auto per conto tuo. Ti basterà lasciare l’auto e consulenti di Car Specialist andranno a vendere l’auto per conto tuo, risolvendo ogni qualsiasi problematica durante la trattativa. Un modo semplice e concreto per togliere di mezzo tutte le piccole e grandi rogne. 

 

Vendere l’auto, infatti, è decisamente molto complicato in quanto intervengono tutta una serie di parametri. Pensiamo, ad esempio, all’andamento del mercato ed alla possibilità che una determinata auto possa subire delle variazioni di prezzo, anche con un semplice optional. 

 

Per chi non è del settore, infatti, è complicato stabilire il corretto prezzo di vendita senza essere troppo alti o troppo bassi. Con la moderna crisi dei microchip, i prezzi delle auto usate sono molto cambiati rispetto al passato. Si potrebbe seriamente rischiare di vendere l’auto ad un prezzo decisamente inferiore al suo potenziale. Parliamo anche di diverse centinaia di Euro e questo sarebbe davvero un peccato. 

 

Per questo motivo, il consiglio primario e cardine di tutto, è quello di affidarsi a dei professionisti seri. La professionalità, infatti, riesce a contrastare ogni qualsiasi possibilità di malcontento in fase di trattativa. 

 

I consulenti vendita Car Specialist, non sono formati semplicemente sul valore dell’auto ma anche sulle infinite armi che possono essere utilizzate all’interno di una trattativa di vendita auto.

Superiore