Come vendere un’auto su Internet?
All’interno di questo articolo, cercheremo di capire come vendere un’auto on-line e se conviene affidarsi a dei professionisti.
- Come stabilire il prezzo
- I documenti necessari
- Cura dei dettagli
- Come pubblicare un annuncio di vendita online
- Scegliere il metodo di pagamento
- Rivolgersi a professionisti come Car Specialist
Il web permette di vendere un’auto in pochi click. Una volta bisognava acquistare annunci sui giornali dedicati oppure affiggere degli annunci cartacei per la città. Ora esistono dei siti che permettono di vendere la propria auto usata sul web. Esistono però alcuni passaggi fondamentali che devono essere rispettati.
Come stabilire il prezzo
Il primo aspetto chiaramente è definire un prezzo di vendita, considerando l’anno di immatricolazione, lo stato di usura del mezzo ed i chilometri percorsi. Ovviamente tutti questi aspetti devono essere valutati con attenzione. Un’auto ben tenuta avrà sicuramente un valore maggiore, rispetto ad una vettura maltrattata o tenuta con poca cura e attenzione. Un chilometraggio elevato ha, come implicazione, un valore minore dell’auto.
Oltre a quanto detto, dobbiamo considerare anche la marca e il modello. Una vettura Premium, come può essere Mercedes oppure Audi, ha sicuramente un valore maggiore rispetto a vetture più economiche. Queste auto possono, infatti, mantenere il valore per molto tempo e quindi essere oggetto di una valutazione maggiore.
Chiaramente non possiamo esagerare nelle richieste e dobbiamo fare un’analisi anche della concorrenza presente sul mercato web. Cerchiamo quindi di paragonarci con auto simili alla nostra, per capire il prezzo di vendita.
Un altro aspetto importante è l’allestimento. Più un’autovettura risulta dotata di optional importanti, maggiore è il prezzo di vendita finale. Cerchiamo sempre di fare un’analisi attenta e dettagliata del prezzo in quanto molto spesso è una discriminante fondamentale. In molti casi, una persona può decidere di visionare un’auto a seconda del prezzo ritenuto più o meno conveniente.
I documenti necessari
Dopo aver deciso il prezzo, cerchiamo di capire quali siano i documenti necessari per la vendita. Sicuramente dobbiamo avere il certificato di proprietà che è il documento che afferma l’intestazione dell’auto a noi. Non possiamo infatti vendere un’auto usata se quest’ultima non ha un certificato di proprietà. In molti casi il certificato di proprietà è cartaceo, mentre per le auto recenti è virtuale.
Oltre a questo documento, non possono chiaramente mancare le ricevute del bollo pagato e della revisione auto. Ricordiamo che la revisione auto deve essere fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. Nell’eventualità ci fossimo scordati di realizzare la revisione, dobbiamo procedere immediatamente a realizzarla.
Cura dei dettagli
Dopo aver visto aspetti un po’ burocratici ed economici, concentriamoci sull’auto. Utilizziamo il classico olio di gomito e rendiamo splendida la nostra autovettura. Non basta semplicemente lavarla esteriormente, ma anche all’interno. Cerchiamo di eliminare tutta la polvere e, utilizzando un aspiratore, eliminiamo tutte le pietruzze e le foglie che possono esserci.
Se è necessario acquistiamo dei prodotti per smacchiare i sedili e per renderli quanto più puliti e splendenti. Esistono on-line diversi prodotti che permettono di eliminare in modo definitivo la sporcizia dai sedili. Anche le plastiche devono essere pulite, cercando di riportarle allo stato originale. Non utilizziamo prodotti lucidanti per le plastiche, in quanto trasmettono un senso di vecchio e di non morbidezza.
Come pubblicare un annuncio di vendita online
Dopo aver fatto tutto ciò, ecco arrivato il momento di pubblicare l’annuncio di vendita. Esistono diversi portali che permettono di vendere l’auto on-line. Anche i social network possono essere utilizzati per vendere la propria auto on-line.
Chiaramente per farlo è necessario anche scattare delle foto. Cerchiamo di realizzare almeno 8 foto, che mettano in evidenza tutti i pregi ed i punti di forza della nostra auto. Fotografiamo optional o dettagli di carrozzeria. Se abbiamo un tetto in vetro panoramico, è bene fotografarlo dall’interno.
Cerchiamo di fotografare l’auto non sotto il sole diretto, ma in una situazione protetta dall’esposizione diretta. Ovviamente deve essere presente una buona illuminazione e quindi sconsigliamo fotografie al buio.
Cerchiamo anche di non utilizzare flash, in quanto verranno riprodotti sulla carrozzeria. Per chi possiede fotocamere professionali Reflex, consigliamo l’utilizzo di filtri che eliminano i riflessi. Per tutti coloro che non hanno una Reflex, il consiglio comunque è di fotografare l’auto ad un’altezza di circa un metro da terra. In questo modo l’auto verrà resa più performante e più accattivante.
Scegliere il metodo di pagamento
Ricordiamoci che dobbiamo definire anche il metodo di pagamento, come un semplice bonifico o un assegno circolare. Chiaramente, prima di consegnare la vettura è bene accertarsi che la nostra banca abbia ricevuto il denaro, prima di effettuare il passaggio di proprietà. Non è necessaria la fattura, ma è comunque buona prassi realizzare una scrittura privata per dimostrare la vendita.
Rivolgersi a professionisti come Car Specialist
Nell’eventualità che ci siano delle problematiche, oppure si voglia affidarsi a un professionista, ecco Car Specialist. Stiamo parlando di uno dei più importanti Player Automotive in Italia per le auto usate. Grazie alla sua ampia e lunga esperienza, è in grado di realizzare ottimi affari anche per conto tuo.
Puoi portare l’auto a Car Specialist e lui penserà a venderla in pochi giorni. Grazie a uno dei più importanti parchi auto usate, riuscirai a vendere la tua auto grazie a un bacino di migliaia di persone interessate.
Non dovrai fare assolutamente nulla, in quanto Car Specialist penserà a tutto per rendere la tua auto quanto più bella e accattivante.