Come usare il freno motore in auto
All’interno di questo articolo, vedremo il concetto di freno motore. In molti ne parlano, ma è sempre bene approfondire nel dettaglio tutti gli aspetti.
- Cos’è il freno motore
- Quando si usa
- Quando controllare l’impianto frenante?
- I mezzi pesanti
- Car Specialist
Cos’è il freno motore
Guidare utilizzando il freno motore, è qualcosa di molto intelligente. Si tratta di uno stile di vita corretto, che pone in essere anche livelli di sicurezza aggiuntiva.
Durante i corsi di guida sportiva, infatti, si consiglia di utilizzare il freno motore in determinate situazioni. Fondamentalmente, possiamo dire che si tratti del principale “competitor” del freno tradizionale.
Quando siamo davanti a un ostacolo, immediatamente siamo portati a frenare con il pedale del freno.
In alcune situazioni, però, potremmo utilizzare anche il freno motore. Tecnicamente si tratta di quella situazione dove si va a rallentare la corsa della vettura, andando a scalare marcia.
Se infatti scaliamo marcia, notiamo un leggero rallentamento della vettura. Rilasciando gradualmente la frizione, si vede come i giri del motore aumentano, ma la velocità diminuisce.
Questa fase di decelerazione, è dovuta per l’appunto al freno motore. In seconda battuta, il motore va incontro a una fase di diminuzione progressiva del numero dei giri. In questo modo, l’energia meccanica del momento di decelerazione può essere anche immagazzinata all’interno delle auto ibride, per essere utilizzata in una seconda fase.
Quando si usa il freno motore
Dopo aver spiegato che cos’è il freno motore, dobbiamo ora capire quando si utilizza. Esso viene spesso utilizzato nella guida sportiva con vetture con cambio manuale.
Nel caso avessimo un’auto con cambio automatico, è quasi “impossibile” sfruttare tale strumento. Alcune auto con cambio automatico, hanno però la possibilità di avere un cambio al volante con le palette. Si tratta tecnicamente di un cambio semiautomatico sequenziale.
In questo caso, è possibile attuare il comportamento che abbiamo sopra indicato. Senza toccare il freno, quindi, possiamo andare a scalare e diminuire la velocità, andando a risparmiare quindi dischi e pastiglie.
Tornando al tema focale, ovvero la modalità di utilizzo, si consiglia di utilizzarlo soprattutto in ingresso delle curve. In questo modo possiamo far salire il numero dei giri e avere un’auto che riesca a essere più reattiva nell’inserimento in curva.
Non dimentichiamoci neanche dell’utilizzo del freno motore nelle frenate di emergenza. Se siamo dinanzi a un ostacolo improvviso, e dobbiamo frenare con forza sul freno, cerchiamo di lavorare anche con il freno motore.
Non affidiamo tutta la buona sorte nell’ABS, ma lavoriamo anche con quest’altra modalità.
Un’ulteriore modalità di utilizzo è quando siamo in montagna. Se infatti viaggiamo spesso in montagna, il consiglio è quello di utilizzare il freno motore nella fase di discesa.
Chi viaggia in montagna, sa bene come i tornanti siano all’ordine del giorno, e l’utilizzo eccessivo del freno, può danneggiare le pastiglie dei freni. In questo modo, potremmo andare incontro a una problematica di utilizzo complessivo dell’impianto frenante.
Detta in parole semplici, i freni alla lunga potrebbero surriscaldarsi e non avere il corretto funzionamento in situazioni importanti. Ecco quindi che l’utilizzo del freno motore, è qualcosa di davvero importante.
Quando controllare l’impianto frenante?
Il freno motore va a lavorare a strettissimo giro con l’impianto frenante. Possiamo dire che fanno parte di un’unica famiglia e di un unico sistema che deve essere coeso.
Le pastiglie dei freni devono essere controllate ogni 15-20.000 mila km per osservare eventuali problematiche di vario tipo.
Non dimentichiamo che una spia del cruscotto, è presente in quasi tutte le vetture attualmente in produzione, proprio per garantire una sicurezza aggiuntiva.
I mezzi pesanti
Discorso simile a quello che abbiamo detto sopra, può essere utilizzato per chi guida mezzi pesanti. Questi ultimi hanno chiaramente dei freni maggiorati rispetto alle autovetture normali.
Nonostante questo, il loro comportamento su strada si spera sia sempre ottimale, proprio perché sono portatori di importanti carichi.
Un eventuale incidente con un mezzo pesante, ha delle ripercussioni importanti alla viabilità e alla salute delle persone.
Per questo motivo, a chi guida un mezzo pesante, è fortemente consigliato di utilizzare il freno motore. In questo modo, possiamo dire di avere sempre una sicurezza ottimale sulla strada e nei mezzi che ne fanno parte.
Car Specialist
Se devi controllare l’impianto frenante, ti consiglio di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei maggiori Player Automotive di auto usate.
La sua sede è a Como ed è facilmente raggiungibile da tutti coloro che sono nel nord Italia. Tramite una telefonata, è possibile prenotare un controllo presso l’officina di Car Specialist.
I meccanici sono altamente formati per poter gestire e avere una visione completa e professionale di tutti i brand. Non avere quindi il minimo dubbio se anche la tua vettura può essere seguita attentamente in modo completo e professionale da Car Specialist.