Come sistemare i bagagli per un viaggio in auto
All’interno di questo articolo vedremo come sistemare correttamente i bagagli per un viaggio sicuro.
- Avere libera la visuale
- Fissare tutti i bagagli
- Sistemare i bagagli più pesanti
- Usate un portabagagli posteriore o per il tetto
- Adegua la pressione dei pneumatici al carico
- L’auto giusta
- Car Specialist
Nel corso della nostra vita abbiamo fatto sicuramente dei lunghi viaggi in auto. Molto probabilmente questi viaggi sono stati caratterizzati da molte valigie. La disposizione di queste ultime deve essere quanto più precisa e ben organizzata.
In palio non c’è semplicemente qualche fastidioso rumore, ma bensì la sicurezza. Infatti, se i bagagli non vengono posizionati correttamente, possono sorgere delle problematiche non piacevoli. Una valigia che si sposta improvvisamente può provocare uno spavento a chi guida, il quale, a sua volta, può commettere degli errori al volante. Ecco perché guidare con le valigie perfettamente ben disposte, è un requisito imprescindibile.
Avere libera la visuale
Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di mantenere la visuale ben libera. Nel caso si mettessero dei bagagli all’interno dell’abitacolo, l’altezza raggiunta dalle valigie non può superare il margine superiore del sedile posteriore. In questo modo si può avere una visuale posteriore davvero perfetta.
Lo specchietto centrale ha una funzione importantissima, specialmente se si guida in autostrada. Gli specchietti laterali, spesso e volentieri, non riescono a fornire tutte le informazioni necessarie per essere ben performanti nella guida.
Fissare tutti i bagagli
Il secondo consiglio è quello di fissare in sicurezza tutti i materiali che trasportiamo. Gli oggetti lunghi, così come quelli ingombranti, devono essere fissati al pavimento del baule con delle cinghie.
Se stiamo trasportando, per esempio, dei materiali che fuoriescono dal baule e che penetrano nell’abitacolo, ecco che questo consiglio non può essere dimenticato. Diverse auto permettono, infatti, la comunicazione tra baule ed abitacolo mediante un’apertura nel sedile posteriore, per far passare, ad esempio, gli sci.
Chiaramente questi lunghi attrezzi non possono essere liberi di muoversi nell’auto perché se facciamo una forte frenata o un’accelerazione importante, gli sci possono arrivare improvvisamente nella parte anteriore e ferire le persone che si trovano a bordo.
Sistemare i bagagli più pesanti
I bagagli più pesanti devono essere sistemati nel bagagliaio per poter avere lo scudo protettivo dello schienale posteriore. In tal modo, in caso di tamponamento, non verranno sbalzati verso le file anteriori.
Gli oggetti minori, in termini di dimensioni e peso, possono essere sistemati tranquillamente anche nella seconda fila di sedili. Ovviamente dobbiamo rispettare una distribuzione del peso uniforme, in modo da non danneggiare la gestione dell’auto durante la guida.
I due lati dell’auto devono essere quindi ben bilanciati per non creare sforzi agli pneumatici ed agli ammortizzatori. Sistemare i bagagli è molto spesso un puzzle e, talvolta, è necessario effettuare anche delle prove prima di trovare la giusta soluzione.
Usate un portabagagli posteriore o per il tetto
Nel caso di moltissimi bagagli, il consiglio è quello di utilizzare chiaramente un portabagagli esterno. In questo modo si riesce ad avere ancora più spazio libero a bordo dell’auto ed una distribuzione migliore del peso.
Attenzione però di non sovraccaricare eccessivamente questi box in quanto, durante le curve, possono influire sulla guida. Più il peso viene posizionato in alto, maggiori sono le problematiche nelle curve veloci. Possiamo quindi posizionare nel box sopra al tetto eventualmente i prodotti di poco peso e molto voluminosi.
Adegua la pressione dei pneumatici al carico
Ricordiamoci, inoltre, di adeguare la pressione degli pneumatici al carico che andiamo a effettuare. Ogni singola auto può variare il proprio carico, ma, come conseguenza, deve essere variata la pressione degli pneumatici.
Se prendiamo il libretto d’istruzione dell’auto, possiamo conoscere come gli pneumatici possono essere gonfiati a diverse atmosfere a seconda dell’utilizzo.
Se un’auto è utilizzata, nella stragrande maggioranza dei casi, da una sola persona, la pressione degli pneumatici deve essere diversa rispetto alla medesima auto impiegata in modo abitudinario da una famiglia di 4 persone. Con lo stesso ragionamento, andremo a modificare anche la pressione se siamo a pieno carico di bagagli.
L’auto giusta
Un consiglio, a cui teniamo molto, è quello di scegliere la giusta auto. Sempre in rapporto alle disponibilità economiche della persona, si consiglia di acquistare un’auto capiente se siamo spesso accompagnati da un carico di bagagli.
Se effettuiamo frequentemente dei viaggi portando con noi molte valigie, il consiglio è quello di scegliere adeguatamente l’auto in termini di capacità di carico.
Il baule è un aspetto non secondario in questo ambito di scelta. Esistono moltissime auto che hanno ottimi bagagliai, anche se la carrozzeria non è troppo grande. La scelta di un’auto passa ovviamente dalla capacità anche del consulente vendita di consigliare l’auto giusta.
Car Specialist
Come abbiamo detto in questa ultima affermazione, il consiglio è di scegliere l’auto giusta per le nostre vacanze o le nostre attività quotidiane. Non dobbiamo mai portare a casa un’auto che non sia idonea alle nostre esigenze.
Se abbiamo una famiglia numerosa e abbiamo bisogno di spostarci spesso con passeggini, ecco che un auto familiare o un SUV può essere la scelta corretta. Se, invece, abbiamo una vita priva di queste necessità nella quotidianità, ma che si concentrano nel periodo delle vacanze, possiamo pensare di acquistare un box per il tetto.
Ad ogni modo, Car Specialist ed i suoi consulenti vendita sono assolutamente pronti a consigliare la migliore auto usata per ogni situazione. Grazie ad una lunghissima esperienza, è in grado di dare tutte le informazioni per ogni singola situazione.
Car Specialist quindi ti attende nel proprio showroom di Como con moltissime auto usate in pronta consegna.