Come risparmiare sulla manutenzione dell’auto usata senza sacrificare la qualità
All’interno di questo articolo parleremo di come risparmiare sulla manutenzione auto senza spendere troppo e diminuire la qualità.
- Manutenzione auto: ok, ma al giusto prezzo
- Manutenzione auto: i controlli periodici
- Manutenzione auto: l’importanza di pulirla
- Manutenzione auto: utilizza prodotti di qualità
- Manutenzione auto: trova un meccanico di fiducia
Manutenzione auto: ok, ma al giusto prezzo
Molte persone pensano che spendere tanto equivale a avere un’alta qualità dei prodotti e servizi. In realtà, non è così in quanto potremmo acquistare prodotti molto costosi ma pagandoli oltre il prezzo del mercato.
Questa credenza ha le sue radici molti anni fa, quando la qualità dei prodotti era spesso associata ad un prezzo elevato. Attualmente, invece, chiunque può vendere su internet e chiedere qualsiasi prezzo. Non siamo più nell’epoca del commercio locale di qualche centinaio di metri o km, ma siamo nell’era del commercio globale.
Per questo motivo dobbiamo stare molto attenti ai prezzi che paghiamo per i prodotti e i servizi. Questi ultimi potrebbero essere eccessivamente elevati al di fuori della media del mercato. Per quanto riguarda le autovetture, il discorso non cambia, in particolare per la manutenzione.
Quando acquistiamo un’automobile, infatti, dobbiamo considerare l’esigenza di effettuare controlli frequenti in termini di manutenzione ordinaria. Utilizzare piccoli pezzi di ricambio come lampadine o cambiar l’olio da soli, potrebbe farci risparmiare ma attenzione a cosa acquistiamo nei grandi supermercati o negozi per auto.
Manutenzione auto: i controlli periodici
Il primo consiglio che vogliamo dare per ridurre il costo della manutenzione della nostra auto è quello di effettuare dei controlli periodici. Potrebbe sembrare un controsenso, ma se analizziamo e controlliamo la nostra auto periodicamente, sicuramente, il livello qualitativo di quest’ultima sarà molto alto.
Il motivo è molto semplice: ci prendiamo cura costante della nostra auto e quest’ultima sarà sempre in uno stato di salute ottimale. Di conseguenza, la nostra spesa per la manutenzione sarà inferiore rispetto a non effettuare una manutenzione ordinaria. Una semplice sostituzione periodica dell’olio motore, ad esempio, permette di avere un motore in perfetta salute e di non dover sostituire pezzi meccanici di quest’ultimo a causa di uno scadente olio motore che ha prodotto eventuali conseguenze all’interno di quest’ultimo.
Le autovetture sono infatti complessi sistemi di ingranaggi che dipendono l’uno dall’altro. Una piccola carenza o una piccola perdita d’olio, o qualsiasi altra disfunzione del motore, può portare a una catastrofe in termini di rotture generali del motore.
Se ipotizziamo per esempio che la nostra auto giri a GPL, e che consumi quindi molto olio, sicuramente non controllarlo abitualmente è un fattore molto pericoloso. Un’auto che non ha praticamente olio motore può andare benissimo incontro alla rottura del motore stesso.
Questo esempio forse è il più lampante, ma evidenzia come un’analisi costante dell’olio motore per le auto a GPL previene la rottura di quest’ultimo. Risparmiare quindi 100 o 200 euro per il cambio olio, permette di non avere fatture del meccanico da diverse migliaia di euro.
Manutenzione auto: l’importanza di pulirla
Un consiglio che vogliamo dare, anche se potrebbe far storcere il naso inizialmente alle persone, è quello di pulire l’auto. Non parliamo di livelli di pulizia maniacali, ma intendiamo la prevenzione della ruggine sull’auto. Ipotizzando di aver preso qualche sassolino in autostrada, è molto probabile che sia “saltata” una piccola quantità di vernice dalla carrozzeria.
È il classico esempio in cui la ruggine potrebbe insediarsi e andare a deteriorare la carrozzeria. In questo modo, mantenendo pulita la propria auto con dei semplici lavaggi regolari, possiamo prevenire eventuali situazioni pericolose a riguardo.
Nell’eventualità che volessimo avere certezza dell’assenza di ruggine sulla carrozzeria, il consiglio è quello di affidarsi a un carrozziere il quale analizzerà in dettaglio la nostra autovettura.
Manutenzione auto: utilizza prodotti di qualità
In caso decidessimo di sostituire l’olio motore e anche altri componenti come le lampadine in autonomia, il consiglio è quello di acquistare prodotti di qualità. Non conviene infatti comprare la lampadina sottocosto, realizzata da un produttore di scarsa qualità.
Il consiglio è infatti sempre quello di affidarsi a marche che realizzano beni sostitutivi per auto che siano in grado di garantire sicurezza e durata del prodotto. Si consiglia di non acquistare prodotti a basso costo, poiché una semplice lampadina potrebbe scoppiare andando a creare danni al fanale intero.
Sostituire una lampadina è questione di pochi euro, mentre sostituire un fanale si tratta di diverse centinaia di euro. Stesso discorso con l’olio motore che non può essere di bassa qualità, per non andare a peggiorare le prestazioni del motore con eventuali rotture o danni ai pistoni e così via.
Ecco nuovamente l’effetto farfalla, ovvero un piccolo danno alla lampadina o all’olio motore può creare grossi e importanti danni all’interno della vettura. Per cercare di risparmiare rimanendo all’interno della qualità, osserviamo tutti i prodotti disponibili online tramite una semplice ricerca. Attualmente, il web permette di effettuare un rapido controllo dei prezzi senza incontrare peggioramenti in termini qualitativi.
Manutenzione auto: trova un meccanico di fiducia
L’ultimo consiglio che vogliamo darti è chiaramente quello di trovare un meccanico di fiducia o un centro autorizzato per la manutenzione della tua auto. Trovare una persona che ami la tua stessa auto è un fattore determinante per risparmiare sulla manutenzione. Se il meccanico conosce la tua auto si andrà a creare anche una simbiosi e un’amicizia tra te e il meccanico molto (probabilmente).
In questo modo, il meccanico stesso ti potrà consigliare quale sia l’olio motore migliore oppure quali siano gli pneumatici più consigliati per il tuo stile di guida e la tua auto. Chiedi ai tuoi amici se ti sei appena trasferito all’interno di una nuova città e non hai mai effettuato alcun piccolo intervento alla tua vettura.
Car Specialist
Nell’eventualità che tu stia cercando un centro di eccellenza per la manutenzione della tua auto, ti consiglio Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti centri automobilistici italiani nell’area di Como e della Lombardia.
Grazie a un’officina con bravissimi meccanici, potrai avere i migliori prodotti per la tua manutenzione auto ai migliori prezzi. Se vorrai poi affidarti alle loro cure, il prezzo della manutenzione ordinaria sarà assolutamente molto contenuto in rapporto all’ottimo valore qualitativo dell’intervento.
Ti consiglio quindi di contattare già ora telefonicamente Car Specialist al fine di fissare un appuntamento con i meccanici per poter valutare ogni tipologia di intervento di manutenzione per la tua auto senza diminuire la qualità e spendere troppo.