Come mantenere il comfort della tua auto durante i mesi invernali

Come mantenere il comfort della tua auto durante i mesi invernali

All’interno di questo articolo, parleremo dei metodi per mantenere il comfort della tua auto durante i mesi invernali, con tanti piccoli trucchi ma davvero utili per un inverno sereno.

  • Comfort auto: manutenzione del riscaldamento e della ventilazione 
  • Comfort auto: gestione del parabrezza e dei vetri 
  • Comfort auto: controllo dei pneumatici 
  • Comfort auto: protezione della carrozzeria e delle finestre 
  • Comfort auto: controllo della batteria 
  • Comfort auto: preparazione del motore 
  • Comfort auto: controllo dei freni e della stabilità 
  • Car Specialist
controllo penumatici

Comfort auto: manutenzione del riscaldamento e della ventilazione 

Il primo consiglio che vogliamo dare è, chiaramente, la manutenzione corretta del sistema di riscaldamento e della ventilazione. Prima di affrontare l’inverno, è sempre bene verificare che il sistema di riscaldamento funzioni correttamente. 

Si tratta di un controllo che può essere fatto in autonomia oppure ci possiamo rivolgere a un meccanico specializzato. Dobbiamo, infatti, controllare il livello e la qualità del liquido di raffreddamento, assicurandoci quindi che il radiatore e il termostato siano anche in buone condizioni. 

Per verificare il livello del liquido di raffreddamento, possiamo osservare e leggere con attenzione il libretto di manutenzione che ci viene fornito quando acquistiamo un’auto; in seconda battuta, possiamo anche pulire i filtri dell’aria e, nel caso, sostituirli. In questo modo, avremo una buona qualità dell’aria interna e un’adeguata circolazione dell’aria calda.

 

Comfort auto: gestione del parabrezza e dei vetri 

Per una completa e chiara visione dell’esterno, cerchiamo di utilizzare uno spray ad hoc per rimuovere velocemente il ghiaccio dai vetri quando si forma. Nell’eventualità che la nostra vettura sia dotata di un sistema di sbrinamento veloce, verifichiamo la sua corretta funzionalità e puliamo regolarmente i vetri per avere una visibilità ottimale. 

Prima dell’inverno, inoltre, verifichiamo che i tergicristalli siano in buona salute e, nel caso, sostituiamoli. Si tratta di un investimento di poche decine di euro, ma che ci permette di avere una visibilità totale per decine e decine di migliaia di chilometri. 

Avere visibilità esterna vuol dire anche porsi in una situazione di sicurezza e tranquillità, nei nostri confronti ma anche nei confronti delle persone che viaggiano con noi o che sono lungo la strada. Un parabrezza pulito ci permette, infatti, di individuare eventuali problematiche e ostacoli che si pongono lungo la nostra strada.

 

Comfort auto: controllo dei pneumatici 

Ricordiamoci di controllare i pneumatici, in particolare quelli invernali, se montiamo pneumatici stagionali.

Si tratta, chiaramente, di una spesa importante, ma fondamentale per migliorare la trazione e la sicurezza su strade ghiacciate e innevate. Ricordiamo che i pneumatici invernali sono ottimali per tutte quelle situazioni dove la temperatura è inferiore a 7°C. Chiaramente, non sono consigliati per essere utilizzati dove il clima è costantemente caldo anche d’inverno, ma sono ideali per tutto l’arco alpino. 

Assicuriamoci, inoltre, che il battistrada del pneumatico sia sufficiente per affrontare le condizioni invernali di rigidità della temperatura. Controlliamo, inoltre, la pressione dei pneumatici e dobbiamo farlo in modo regolare, al fine di evidenziare un eventuale calo della pressione. Tale situazione può andare a creare problematiche in termini di comfort, ma anche di sicurezza alla guida.

controllo batteria auto

Comfort auto: protezione della carrozzeria e delle finestre 

Utilizziamo delle coperture per proteggere la carrozzeria e le ruote dalla corrosione creata dalle diverse problematiche stradali, come può essere il sale che è stato versato per impedire che la strada ghiacci. 

Laviamo frequentemente l’auto, inoltre, al fine di rimuovere il sale e tutti i detriti che possono creare danni alla vernice oppure alla carrozzeria.

 

Comfort auto: controllo della batteria 

Non dimentichiamo neanche di effettuare un controllo della batteria, al fine di evitare di rimanere a piedi nel mezzo dell’inverno a chilometri e chilometri dal primo luogo abitato. Le batterie più vecchie, infatti, possono avere difficoltà a funzionare in condizioni di freddo estremo e per questo consigliamo di pulire i poli, innanzitutto. Questi ultimi devono essere puliti e privi di corrosione, al fine di poter funzionare perfettamente.

 

Comfort auto: preparazione del motore 

Il motore, ovvero il cuore della nostra autovettura, deve essere revisionato a partire dal liquido di raffreddamento e dall’olio motore. Verifichiamo i livelli e le condizioni di questi due fluidi, al fine di poter viaggiare serenamente durante la parte invernale dell’anno. Nell’eventualità avessimo dei dubbi, il consiglio è quello di recarsi presso un professionista che ci potrà fornire tutte le informazioni in merito e poter eliminare tutti i nostri dubbi.

 

Comfort auto: controllo dei freni e della stabilità 

Ultimo ma non ultimo, chiaramente, sono i freni, che devono essere revisionati, e dobbiamo assicurarci che dischi e pastiglie siano in situazioni ottimali. Dobbiamo, inoltre, verificare che i vari sistemi di stabilità, ovvero gli ammortizzatori e le sospensioni, lavorino correttamente, proprio per evitare comportamenti anomali, soprattutto in frenata e in curva.

controllo freni auto

Car Specialist

Se stai cercando un’auto usata o noleggio breve per lungo termine, oppure informazioni su come mantenere al meglio la tua auto, ti consiglio di contattare Car Specialist. 

Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani, specializzati nelle auto usate e nel noleggio breve e lungo termine. La sua sede è a Como, ma opera in tutto il nord Italia e in tutta la penisola grazie a dei professionisti ultra formati.

Superiore