Come evitare problemi meccanici e guasti nell’acquisto di un’auto usata
All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere come evitare problemi meccanici e guasti quando si acquista un’auto usata.
- Auto usata: comprendere i guasti prima dell’acquisto
- Auto usate: problematiche al motore
- Auto usate: il sistema di alimentazione
- Auto usate: il sistema di raffreddamento
- Auto usate: il sistema di sospensioni
- Auto usate: il sistema elettrico
- Auto usate: la trasmissione e i freni
- Car Specialist
Auto usata: comprendere i guasti prima dell’acquisto
Poche volte nella vita si cambia auto e si cerca sempre di trovare quella piccola occasione che fa bene alle nostre tasche e che ci permette di vivere la nostra quotidianità con serenità. Cerchiamo quindi di risparmiare e di ottenere quel piccolo affare che potrebbe cambiarci il periodo. Non acquistiamo tutti i giorni autovetture e per questo motivo quelle poche volte che lo facciamo nella nostra vita dobbiamo stare attenti di non rimanere fregati.
All’interno dei nostri articoli abbiamo parlato più volte delle varie problematiche che possono essere individuate nell’acquisto di un’auto usata, ma in questo articolo vogliamo concentrarci sui problemi tecnici e sui guasti che possono essere evidenziati in una sorta di checklist.
Auto usate: problematiche al motore
Il primo aspetto che dobbiamo analizzare è chiaramente le problematiche del motore. Si tratta di un’area molto critica per l’auto, soggetta a numerosi guasti meccanici. I problemi più comuni sono legati ai componenti interni come ad esempio i pistoni, ma anche le valvole e gli alberi a camme.
Danni a questi componenti possono compromettere seriamente le prestazioni del motore oltre che causare la perdita di potenza. Non dimentichiamo che il motore è fondamentale e il suo malfunzionamento comporta un consumo elevato di carburante oltre che la difficoltà nell’avviamento.
Dobbiamo inoltre osservare eventuali perdite di liquido refrigerante o olio motore che, se trascurate, possono danneggiare sensibilmente l’intero impianto del motore. Per questo motivo si consiglia di visitare l’auto con un professionista serio ed affidabile.
Dobbiamo infatti affiancarci a una persona che riesce a vedere se ci sono delle piccole perdite d’olio e se il rumore del motore è lineare oppure i pistoni devono essere rettificati nel proprio movimento.
Auto usate: il sistema di alimentazione
Una seconda tipologia di problematiche può essere quella legata al sistema di alimentazione. Un’intasatura o la rottura del filtro del carburante, ma anche la rottura della pompa del carburante può creare seri danni e anche costosi in termini di sostituzione.
Il motore può presentare un’irregolarità nel proprio funzionamento, difficoltà di avviamento oltre che mancanza di potenza. Il vecchio proprietario avrebbe dovuto pulire e sostituire i filtri del carburante adeguatamente, ma se non lo ha fatto, probabilmente ci saranno problemi di rottura o intasamento.
Auto usate: il sistema di raffreddamento
Non dimentichiamo neanche tutti i problemi al sistema di raffreddamento, che è responsabile del mantenimento della temperatura del motore. Se notiamo delle perdite di liquido refrigerante oppure un malfunzionamento del termostato, in questo caso il motore potrebbe andare incontro a un surriscaldamento. I rischi sono davvero gravi ed elevati in termini economici di riparazione.
Auto usate: il sistema di sospensioni
Una quarta tipologia di problematica è il sistema di sospensioni, che devono essere tarate correttamente per garantire una sicurezza di guida. Oltre all’usura dei componenti abbiamo anche le perdite degli ammortizzatori o la rottura delle boccole.
Queste problematiche possono compromettere seriamente la sicurezza ma anche la stabilità e il controllo dell’auto. Dobbiamo sempre garantire alla nostra auto una corretta manutenzione in tale ambito proprio per evitare problematiche di tale genere.
Auto usate: il sistema elettrico
Il quadro elettrico e il sistema elettrico nella propria totalità devono essere totalmente in linea con il resto dell’auto. Numerosi aspetti elettrici come l’alzacristalli, le luci o il sistema di climatizzazione passano attraverso un funzionamento che deve essere quanto più corretto e funzionante.
Dobbiamo cercare di evitare l’insorgenza di cortocircuiti, ma anche malfunzionamenti dei fusibili o problemi con la centralina elettrica. Il consiglio è quello di effettuare periodici controlli dei fusibili.
Auto usate: la trasmissione e i freni
La trasmissione è l’ultimo grande aspetto insieme al sistema frenante che deve essere garantita nella propria fluidità di esecuzione. L’usura della frizione, così come la perdita dell’olio del cambio o un non corretto funzionamento dei freni, può portare a un’instabilità della gestione dell’auto.
I freni sono chiaramente un aspetto prioritario che non dobbiamo mettere in secondo piano soprattutto in ambito della sicurezza. Aumentare la distanza di sicurezza e il rischio di incidenti è un aspetto decisamente da evitare.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto usata e non sai a chi rivolgerti, ti consiglio di telefonare subito a Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate. Basterà effettuare una veloce telefonata per prenotare un primo appuntamento con un consulente di Car Specialist che sarà sicuramente ben lieto di fornire tutte le informazioni necessarie.