Come eliminare l’umidità in auto durante l’inverno
Durante il periodo invernale l’umidità è un fattore davvero dannoso per la nostra auto. All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere cosa causa l’umidità in auto e come eliminarla.
- Perché si crea l’umidità in auto?
- Come rimuovere l’umidità dall’auto?
- Car Specialist
Perché si crea l’umidità in auto?
In prima battuta vogliamo comprendere come mai si crea l’umidità all’interno della nostra vettura.
Normalmente l’umidità viene generata da una differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno. Le ragioni sono le più disparate, come ad esempio aver lasciato il finestrino aperto, in giornate di pioggia.
Nell’eventualità di una persistente umidità all’interno dell’abitacolo, le conseguenze più probabili sono la formazione e la diffusione di muffa, il che comporta anche un cattivo odore. Si tratta probabilmente del “minor danno”, rispetto all’insorgenza della muffa…ma dobbiamo comunque tenerlo in considerazione in una valutazione generale. Viaggiare in auto con cattivi odori non è certo piacevole, soprattutto se facciamo lunghi viaggi.
Non dimentichiamo neanche che i conducenti potrebbero realizzare dei comportamenti scorretti come, ad esempio, viaggiare con il finestrino abbassato durante giornate umide o di pioggia.
Anche utilizzare scarpe bagnate e impregnare tappetini di moquette o tessuto genera umidità. I problemi più gravi, e anche comuni, sono però quelli legati al ristagno dell’acqua sui sedili e sulla tappezzeria. Questi aspetti sono molto ordinari e complicati da eliminare per cui necessitano di un lavaggio professionale.
Come rimuovere l’umidità dall’auto?
Detto ciò cerchiamo di comprendere come rimuovere l’umidità. Se abbiamo bagnato i tappetini oppure i sedili, ricordiamoci di rimuoverli o sfoderarli e asciugarli con un panno. Possiamo stenderli al sole anche per un paio d’ore o utilizzare un phon per accelerare il processo. Dopo aver fatto tale procedimento, consigliamo di utilizzare i prodotti disinfettanti che permettono di bloccare l’insorgenza di nuove muffe.
Se invece il problema è legato alla presenza di problematiche nei condotti di areazione, dobbiamo attuare altri procedimenti. In prima battuta dobbiamo asciugare i filtri dei condotti con del cotone e nel caso sostituirli. In commercio esistono degli spray igienizzanti appositamente realizzati per i condotti di aerazione.
Consigliamo di utilizzare questi prodotti almeno una volta all’anno al fine di disinfettare i condotti prima del periodo invernale, e, ancora meglio, al termine di quest’ultimo. Questi articoli sono formati da un lungo beccuccio che deve essere inserito all’interno del condotto di aerazione.
Una volta inserito il beccuccio, dobbiamo premere il pulsante in modo da far uscire la schiuma disinfettante. Contemporaneamente a questa azione, bisogna tirare lentamente indietro il prodotto, in modo da far arrivare la schiuma su tutto il canale di areazione.
Questi strumenti sono molto importanti per la corretta manutenzione del sistema di climatizzazione. Il loro costo è molto esiguo e si aggira a qualche euro. In compenso, però, hanno un ruolo fondamentale per la salubrità dell’aria nei condotti di areazione, e della nostra salute.
Molti malanni di stagione possono essere infatti evitati con questo piccolo accorgimento. Non sempre ci pensiamo, ma i condotti di aerazione dell’auto, così come quelli del climatizzatore in casa, sono potenzialmente ricettacoli di virus.
Un’attenzione aggiuntiva è sempre consigliata in questo caso, sia che l’auto abbia il sistema di climatizzazione, sia che sia esente. Su questo aspetto non ci sono differenze tra auto nuove e con qualche anno.
Anche se può sembrare un discorso legato solo ed esclusivamente al periodo estivo, prestiamo attenzione anche per il periodo invernale. I sistemi di climatizzazione infatti permettono di eliminare l’umidità in eccesso all’interno dell’abitacolo. Così come eliminiamo l’umidità all’interno dell’auto nel periodo estivo per non sentire troppo caldo, consigliamo di ripeterlo anche nel periodo invernale.
In questo modo, avremo una situazione davvero ottimizzata e utile per la nostra auto. Non dobbiamo però utilizzare il sistema di climatizzazione solo a danno esistente, ma è buona cosa utilizzare la climatizzazione ogni giorno dell’anno. In questo modo potremo prevenire in modo drastico l’eventuale insorgenza di muffe o cattivo odore.
Car Specialist
Se hai necessità di eliminare l’eventuale muffa o cattivi odori dalla tua auto, ti consigliamo di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani. La sua sede di Como è in grado di soddisfare tutte le esigenze del nord Italia.
L’officina di Car Specialist è specializzata in ogni tipologia di auto e ogni tipo di marca. Non ti dovrai quindi preoccupare di alcun aspetto. Basterà semplicemente portare la tua auto usata presso Car Specialist e richiedere quel determinato intervento.
Anche per il periodo invernale, quindi, Car Specialist è il miglior alleato per la tua auto usata. Potrai quindi trascorrere i mesi più freddi, con la sicurezza di avere un’aria pulita in auto, proteggendoci da malanni di stagione.
Un servizio a 5 Stelle che nasce da un’esperienza pluridecennale dei meccanici Car Specialist e di tutti i consulenti vendite. Un modo semplice ma intelligente, per non far invecchiare mai la tua auto usata.