Cinghia di distribuzione: a cosa serve e ogni quanto sostituirla
All’interno di questo articolo, parleremo della cinghia di distribuzione. Si tratta di un componente fondamentale per il corretto funzionamento dell’auto.
- A cosa serve la cinghia di distribuzione?
- Quando cambiare la cinghia di distribuzione?
- Principali cause di deterioramento
- Come riconoscere segnali di pericolo?
- Quanto costa cambiarla?
- Car Specialist
A cosa serve la cinghia di distribuzione?
In prima battuta, vogliamo subito parlare della sua funzionalità. La cinghia di distribuzione ha il compito di sincronizzare il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme. Quest’ultimo regola il movimento di pistoni e valvole.
In alcuni casi, la cinghia di distribuzione ha la funzione anche di regolare il funzionamento della pompa dell’acqua, la quale raffredda il motore.
La sua funzionalità e il suo utilizzo, quindi, sono davvero strategici all’interno dell’ordinario funzionamento del motore.
Tecnicamente stiamo parlando di un prodotto realizzato con materiale plastico, abbastanza elastico e resistente a sollecitazioni e usura. Essendo continuamente in movimento, non si consiglia di utilizzare prodotti scadenti, ma utilizzare solo prodotti di alta qualità.
Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che si tratta di un prodotto che è perennemente in tensione. Gli sbalzi di temperatura, a cui è sottoposto, sono inoltre davvero notevoli e bruschi.
Nell’eventualità che la cinghia di distribuzione si laceri, ecco che le problematiche possono essere davvero importanti.
Possiamo avere infatti la rottura dell’albero motore, ma anche dei pistoni o delle valvole. A volte può accadere anche che vi sia la rottura della pompa dell’acqua.
L’attenzione quindi, nei confronti della cinghia di distribuzione, deve essere massima. I costi per riparare eventuali danni prodotti dalla rottura della cinghia di distribuzione, sono davvero onerosi. Seguiamo quindi tutte le indicazioni della casa madre, circa le tempistiche di sostituzione.
Quando cambiare la cinghia di distribuzione?
Se abbiamo un’officina di fiducia, il consiglio è quello di affidarsi all’esperienza dei meccanici. Ad ogni modo, ogni casa Automotive indica all’interno del libretto di manutenzione il da farsi.
Normalmente si parla di una sostituzione consigliata ogni cinque anni e un intervallo chilometrico tra 100.000 e 180.000 km.
Chiaramente dipende dalla casa Automotive e dalla qualità della cinghia di distribuzione che è stata utilizzata. Non si tratta chiaramente di un prodotto di scarsa qualità, proprio per le motivazioni che abbiamo appena detto.
Principali cause di deterioramento
Arrivati a ciò, cerchiamo di capire quali siano le principali cause per un deterioramento.
Il primo è chiaramente la troppa percorrenza chilometrica, ovvero i troppi chilometri percorsi. In seconda battuta, l’eccessiva temperatura del motore che ha danneggiato il materiale plastico di cui è costituita.
Se durante l’installazione, il meccanico non ha allineato correttamente le pulegge, ecco un’altra causa di deterioramento. Se queste ultime, inoltre, sono state danneggiate nella propria integrità, di conseguenza la cinghia di distribuzione potrebbe lacerarsi.
Come ultima possibilità, abbiamo la presenza di corpi estranei all’interno del motore o l’usura dei cuscinetti tendicinghia.
Per tutte queste motivazioni appena espresse, il consiglio è quello di far revisionare costantemente la cinghia di distribuzione, al fine di evitare rotture improvvise.
Come riconoscere segnali di pericolo?
Esistono alcune situazioni che ci permettono di riconoscere aspetti problematici.
Se notiamo uno stridio acuto, durante le accelerazioni, potrebbe essere dovuto al fatto che la cinghia si stia sfilacciando. Un rumore simile a uno squittio, evidenzia nella fase di accensione del motore che la cinghia non è correttamente in tensione.
Nell’eventualità invece che notiamo un rumore di sferragliamento, allora la cinghia potrebbe essere usurata eccessivamente o allentata.
Quanto costa cambiarla?
Il costo di sostituzione di una cinghia di distribuzione è compreso tra i 400 e €600. Si tratta di un costo decisamente importante, ma fondamentale per garantire la corretta salubrità dell’auto.
Attenzione che all’interno di questa cifra, non vi è semplicemente la cinghia di distribuzione, ma anche componenti accessori come ad esempio i cuscinetti, il tenditore e la pompa dell’acqua.
Car Specialist
Se hai un’auto e abiti nella provincia di Como o in Lombardia, e vuoi farti seguire in modo perfetto e completo all’interno del mondo Automotive, il consiglio è quello di affidarsi a Car Specialist.
Si tratta di uno dei più grandi Player automobilistici italiani.
È specializzato in auto usate di ogni tipologia e di ogni brand. In tal modo sarai assolutamente sicuro di poter affidare la tua auto, a mani davvero esperte e capaci di risolvere ogni tipologia di problema.
Se la tua macchina, quindi, evidenzia i sintomi di cui abbiamo sopra parlato, come squittio o striduli, ti consigliamo di contattare telefonicamente Car Specialist.
In questo modo potrai parlare con i meccanici e prenotare un appuntamento quanto più imminente per l’officina. Una semplice telefonata può risolvere, o perlomeno chiarire eventuali dubbi, che ti possono essere sorti alla guida.
Non parliamo semplicemente di eventuali problematiche alla cinghia di distribuzione, ma di qualsiasi problematica in essere.