Che manutenzione ha un auto elettrica?

Che manutenzione ha un auto elettrica?

Avere un’auto elettrica non vuol dire non procedere quotidianamente alla manutenzione. All’interno di questo articolo parleremo infatti della manutenzione ordinaria e straordinaria di un’auto elettrica.

  • Manutenzione auto elettrica: manutenzione ordinaria  
  • Manutenzione auto elettrica: manutenzione straordinaria 
  • Manutenzione auto elettrica: considerazioni economiche  
  • Car Specialist
manutenzione auto elettriche

Manutenzione auto elettrica: manutenzione ordinaria  

 

Le auto elettriche sono davvero la rivoluzione del mondo automotive e hanno portato novità e freschezza all’interno di un comparto che ormai possiamo dire saturo di proposte. Guidare un’auto elettrica vuol dire viaggiare in totale rispetto dell’ambiente e in totale silenzio. 

 

Le auto elettriche infatti non producono il classico rumore del motore e possiamo quindi viaggiare nel silenzio totale, anche all’interno di un paese oppure di un bosco. 

 

Come tutte le auto, però, devono essere oggetto di manutenzione ordinaria al fine di garantire un’efficienza di movimento. Il primo aspetto che dobbiamo considerare è il sistema frenante. Le auto elettriche utilizzano la frenata rigenerativa, che riduce l’usura delle pastiglie dei freni, ma questo però non esula il controllo regolare e la sostituzione, quando necessario, delle pastiglie dei freni. 

 

Anche tutti i liquidi dei freni devono essere controllati in quanto la frenata rigenerativa non permette un non controllo e una non sostituzione di tali fluidi. 

 

Per quel che riguarda i pneumatici, le case costruttrici stanno sviluppando pneumatici adatti alle auto elettriche. La rotazione periodica, che consigliamo di effettuare ogni 10 o 20.000 km, migliorerà l’usura uniforme. 

 

Sempre periodicamente è bene controllare l’allineamento e il bilanciamento dei pneumatici al fine di evitare dei consumi irregolari del battistrada del pneumatico.

 

Il sistema di raffreddamento è anch’esso oggetto di manutenzione e ne è consigliata la sostituzione ogni due o cinque anni, a seconda del modello. In questo articolo infatti cerchiamo di analizzare le auto elettriche nella propria totalità, ma queste ultime possono andare dalla mini vettura citycar fino al grande SUV o all’auto prestazionale. 

 

Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a un professionista come Car Specialist per individuare le migliori politiche di manutenzione per la propria auto elettrica. 

 

Le batterie di trazione sono chiaramente oggetto di attenzione e devono essere analizzate e monitorate al fine di assicurare una non perdita importante di capacità e di prestazioni. La maggior parte delle batterie di auto elettriche garantisce una tranquillità per circa otto anni o 160.000 km. 

 

Si tratta infatti di una stima media della garanzia che le diverse case automobilistiche effettuano nei confronti delle auto elettriche. In genere si parla di un controllo che deve essere effettuato da un professionista idoneo per effettuare una revisione in tal senso. 

 

Anche i filtri abitacolo e il filtro refrigerante, se presente, devono essere controllati e sostituiti all’incirca tra i 15 e i 30.000 km, al fine di mantenere pulita l’aria all’interno del veicolo. Aspetti secondari possono essere la revisione del cablaggio e dei componenti elettrici, che possono essere effettuati durante un controllo ordinario.

chiave inglese meccanico

Manutenzione auto elettrica: manutenzione straordinaria  

 

Si parla invece di manutenzione straordinaria per tutta quella serie di interventi che possono essere effettuati da parte dell’officina per quanto riguarda aspetti imprevisti. Oltre agli aggiornamenti software che devono essere controllati e monitorati, si parla anche di tutti i sistemi di assistenza alla guida. 

 

Le auto elettriche, infatti, essendo molto moderne, possiedono tutta una serie di aiuti alla guida che devono essere revisionati costantemente al fine di mantenere l’auto sempre efficiente e garantire sicurezza durante la circolazione. 

 

Molte vetture ultimamente effettuano aggiornamenti software senza passare in officina grazie a delle moderne tecnologie. Il nostro consiglio è comunque quello di fare una chiacchierata con un tecnico specializzato per avere maggiore sicurezza in tal senso, anche in relazione al modello che decidiamo di acquistare. 

 

Essendo una vettura, le auto elettriche possono subire tutta una serie di problematiche di vario tipo e con una diversa tipologia anche di costo. Tuttavia, avendo meno complessità meccanica, le auto elettriche possono andare incontro a una minor probabilità di problematiche tecniche importanti.

 

Manutenzione auto elettrica: considerazioni economiche  

 

In generale possiamo dire che le auto elettriche hanno un costo della manutenzione tendenzialmente minore, secondo alcune stime, addirittura del 30%. Le auto elettriche sono il presente e saranno sicuramente il futuro del mondo automotive, in simbiosi con altre forme di alimentazione. 

 

Ricordiamoci sempre che le auto elettriche permettono di avere un risparmio energetico importante, in quanto sono più efficienti da un punto di vista energetico, riducendo quindi anche il costo complessivo del carburante.

tester batteria auto

Car Specialist  

Se stai cercando un’auto elettrica, il mio consiglio è quello di rivolgerti subito a Car Specialist, ovvero uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto nuove e nel noleggio breve e lungo termine. 

Ti basterà effettuare una semplice telefonata per richiedere un appuntamento presso Car Specialist e avere a tua disposizione un consulente specializzato che viene formato quotidianamente per individuare la migliore auto elettrica per te.

Superiore