Batterie auto: quanto durano e come controllarle
Focus di questo articolo sono la batteria e la sua funzione fondamentale. Vedremo quindi di capire come farla durare a lungo e rispettarla con la giusta manutenzione.
-
- Utilizzo di componenti elettrici
- Il clima e il luogo in cui viene conservata
- Come evitare di trovarsi la batteria scarica
- Cosa fare per conservare la batteria in inverno?
- I segnali per capire il momento giusto per cambiare la batteria
- Car Specialist
La batteria chiaramente ha un ruolo fondamentale e serve per dare il giusto sprint all’inizio e per alimentare tutti i componenti elettrici della vettura. Non stiamo parlando semplicemente dell’auto elettrica, ma anche di una qualsiasi auto benzina o diesel.
Una batteria mantenuta in piena efficienza riesce a vivere anche per sei anni, ma la media può scendere fino a 4. Sono molti i fattori che permettono di aumentare l’efficienza di una batteria.
Utilizzo di componenti elettrici
Il primo aspetto che può influire sull’utilizzo e sulla durata della batteria elettrica sono ovviamente tutti i dispositivi elettrici che vengono utilizzati a bordo dell’auto. Stiamo parlando chiaramente delle luci, ma anche della radio e del climatizzatore.
Quest’ultimo, infatti, è un ottimo alleato per avere la giusta temperatura alla guida, però consuma batteria. Medesimo discorso può valere per l’impianto di infotainment o per la ricarica del cellulare.
Molte auto attualmente permettono di ricaricare il proprio cellulare in modalità wireless: questo determina un consumo di batteria. Non da meno sono le luci, ma queste ultime devono assolutamente essere sempre accese nel pieno rispetto della sicurezza stradale.
Non possiamo certo decidere di risparmiare energia spegnendo le luci, anzi ricordiamo che le luci devono essere sempre accese anche di giorno al fine di essere ben visibili al resto delle persone lungo la strada.
Il clima e il luogo in cui viene conservata
Un secondo fattore molto importante che va a modificare la durata della batteria è il luogo in cui viene parcheggiata l’auto. Nel caso in cui le temperature esterne sono o molto basse o molto alte, l’efficienza della batteria diminuisce.
Idealmente le batterie e le auto dovrebbero vivere in climi temperati dove non fa troppo freddo o troppo caldo. In verità possiamo dire con assoluta certezza che è maggiormente il caldo che va a inficiare uno stato di sofferenza nella batteria.
Il calore, infatti, produce una maggior evaporazione dell’acqua all’interno delle celle mentre il problema opposto si ha durante il periodo invernale.
Le basse temperature generano problemi di avviamento durante tutto il periodo invernale. Per questo motivo consigliamo sempre di parcheggiare l’auto in un luogo ben coperto e protetto dagli sbalzi di temperatura. Potrebbe essere un garage privato o anche un garage pubblico.
Come evitare di trovarsi la batteria scarica
Il terzo consiglio che vogliamo dare è quello di non lasciare l’auto troppe settimane senza utilizzarla. Si tratta del più grande errore che può essere fatto da tutti coloro che vivono e utilizzano la vettura.
Per questo motivo ricordiamo sempre di avere una piena efficienza della vettura se la utilizziamo spesso. Basta semplicemente fare qualche chilometro ogni settimana se abbiamo un auto che la utilizziamo soprattutto d’estate oppure nei periodi piovosi.
In questo modo l’efficienza della vettura viene garantita non solo sotto l’aspetto della batteria, ma su tutti gli aspetti della vettura. Esistono, anche, dei caricatori e dei mantenitori di corrente della vettura, ma chiaramente non possono fare miracoli.
Si tratta di dispositivi che possono essere collegati alla vettura e messi in collegamento con il sistema elettrico di casa. Pensiamo a queste situazioni come ambiti molto particolari che nella stragrande maggioranza delle volte possono essere evitati semplicemente utilizzando la vettura.
Cosa fare per conservare la batteria in inverno?
Un consiglio per conservare correttamente la batteria è di controllare periodicamente il livello di carica. Dopo aver effettuato un controllo, si cerca sempre di pulire i terminali della batteria assicurandosi che non vi sia alcuna traccia di corrosione.
Questi piccoli accorgimenti permettono di avere uno stato di efficienza ottimale della vettura aumentando così la sua durata. Nell’eventualità che dovessimo tenere l’auto in esterno durante il periodo invernale, consigliamo di posizionare sopra alla vettura anche un telo impermeabile.
In questo modo si protegge leggermente l’auto dagli sbalzi di temperatura e dalla eccessiva umidità invernale.
I segnali per capire il momento giusto per cambiare la batteria
Esistono alcuni segnali che evidenziano come la batteria sia da cambiare. Il primo è sicuramente nel momento in cui si riprende l’auto dopo moltissimo tempo ed esistono dei segni di deformazione oppure di perdite di liquidi.
Il secondo grande segnale sono problematiche in fase di accensione oppure l’emissione di un suono debole durante l’accensione. L’ultimo aspetto importante è che determinati accessori dell’auto, come i fanali, non riescono ad accendersi correttamente oppure si spengono dopo poco.
Car Specialist
Se hai bisogno di effettuare un controllo della tua auto e, in particolare, della batteria ti consiglio di rivolgerti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate.
La sua sede a Como garantisce un facile raggiungimento per tutte le persone che abitano in Lombardia. Il consiglio è quello di farsi riservare un posto in officina semplicemente prenotando via telefonica uno slot orario.