Avviare l’auto in inverno: ecco alcuni trucchi per non avere sorprese

Avviare l’auto in inverno: ecco alcuni trucchi per non avere sorprese

All’interno di questo articolo, vedremo alcuni trucchi per avviare l’auto in inverno.

 

  • L’inverno non fa bene alla batteria
  • Non sforzate il motorino di avviamento
  • Auto con motore a carburatore
  • Car Specialist
start stop auto

L’inverno non fa bene alla batteria

Il periodo invernale è sicuramente qualcosa di problematico per la nostra vettura. L’arrivo delle temperature basse complica l’utilizzo dell’auto, in particolare nella fase di accensione. 

 

La batteria dell’auto, infatti, non ama particolarmente il freddo e fatica maggiormente a mantenere la carica. In egual modo è problematica anche la gestione dell’accensione. 

 

Se la batteria dell’auto ha qualche anno, potrebbero esserci delle problematiche aggiuntive. La conseguenza più immediata è di avere l’auto in panne e di avere quindi grossi problemi nella fase di accensione. 

 

Ricordiamo chiaramente che nel bagagliaio è sempre buona cosa avere un booster di emergenza. Semplicemente utilizzando tale aspetto possiamo evitare ogni tipologia di problematica e accendere la nostra auto senza rischi e in modo immediato. 

 

Ovviamente esistono altri accorgimenti che potrebbero comunque aiutarci ad avviare senza problemi l’auto in inverno. 

 

Il primo di essi è quello di “riscaldare” la vettura. L’obiettivo è mantenere quanto più isolata l’auto. Se abbiamo un box o garage consigliamo di mettere l’auto a riparo durante la notte. Parcheggiare l’auto all’esterno potrebbe condurla a una gelata quasi inesorabile. 

 

Consigliamo di utilizzare dei teli auto a protezione della vettura. In questo modo anche la batteria avrà una migliore performance con minore difficoltà. 

 

Il secondo aspetto è di evitare ogni forma di assorbimento di elettricità. Quando accendiamo l’auto, evitiamo di accendere contemporaneamente anche la radio, le luci o il climatizzatore. Ogni qualsiasi strumento e ogni qualsiasi aspetto dell’auto che utilizza l’elettricità, va a danneggiare la fase di accensione. 

 

Questo ovviamente perché il singolo faro richiede elettricità e quindi richiede energia. Se già la batteria è carente sotto questo aspetto, fornire elettricità a un faro è sicuramente qualcosa di superfluo. Lasciamo quindi la vettura quanto più “concentrata” sulla singola fase di accensione. 

Evitiamo anche di mettere il piede sul freno per non accendere gli stop posteriori. Chiaramente questo dipende anche dalla singola vettura, in quanto esistono vetture che necessitano della pressione del freno per effettuare l’accensione. In questo modo tutta l’energia sarà incanalata presso il motorino di avviamento.

guida auto inverno

Non sforzate il motorino di avviamento

Questa componente della nostra auto è davvero importante e fondamentale. Cerchiamo quindi di non sforzarlo eccessivamente. Se non riusciamo ad accendere l’auto in uno o due secondi, attiviamo il motorino al massimo per 10 secondi. 

 

Nell’eventualità che non riusciamo ad accendere l’auto con una singola girata di chiave, evitiamo di compiere qualsiasi altra azione per almeno 2 minuti. Questo procedimento è importante affinché non si vada a sforzare troppo il motorino di avviamento. Effettuare troppi tentativi di accensione ravvicinati infatti mette in crisi la batteria e danneggia lo stesso motorino. 

 

Un aspetto importante da ricordare è legato al funzionamento del motorino di avviamento. Se quest’ultimo non gira, vuol dire una cosa tanto semplice quanto fastidiosa: la batteria si è completamente scaricata. In questo caso consigliamo di utilizzare un booster o un avviatore di emergenza per dare la spinta per l’accensione.

 

Auto con motore a carburatore

Nel caso avessimo auto con qualche anno e un motore a carburatore, ecco un piccolo trucco. L’azione da compiere è davvero molto semplice. Nell’eventualità che l’auto non voglia accendersi possiamo premere leggermente il pedale dell’acceleratore. 

Tale procedura deve essere realizzata solo una volta. In questo modo manderemo una piccola parte di benzina al collettore. Questa piccola quantità potrebbe bastare per effettuare l’accensione dell’auto.

auto inverno

Car Specialist 

Come abbiamo visto, esistono diverse problematiche relative all’accensione dell’auto nel periodo invernale. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un professionista per effettuare un controllo completo di tutto l’impianto di accensione. 

 

Viaggiare in inverno è infatti qualcosa di molto pericoloso, se non abbiamo una corretta manutenzione della nostra auto. Potremmo trovarci infatti in grosse problematiche di accensione in posti bellissimi in montagna, ma sperduti e lontani da tutto. In questo caso ci potremmo far prendere dall’inconveniente ed essere in difficoltà nella risoluzione. 

 

Il freddo e le temperature basse potrebbero quindi mettere in grosse difficoltà sia noi che gli altri componenti della famiglia. Se abbiamo quindi dei bambini o delle persone anziane con noi, consigliamo sempre di mettere al riparo la nostra auto. Per effettuare un controllo completo della nostra auto e per verificare lo stato della batteria consigliamo di effettuare una revisione completa dello stato di salute dell’auto presso Car Specialist. 

 

Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani di auto usate. In questo modo si può essere completamente sereni e tranquilli di aver effettuato il giusto controllo per la propria auto. 

Car Specialist è specializzato in ogni tipologia di auto e in ogni marchio. Non dovrai quindi avere alcun dubbio a riguardo. I meccanici Car Specialist sono infatti formati per creare e realizzare la giusta assistenza per ogni tipologia di auto. Il consiglio è quello di effettuare una telefonata per prenotare un intervento in officina presso Car Specialist.

Superiore