Auto usate: quanto si svalutano ogni anno?

Auto usate: quanto si svalutano ogni anno?

All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere quanto si svalutano le auto ogni anno.

 

  • Auto usate vs auto nuove: cosa scegliere?
  • Auto usate: cosa determina la svalutazione?
  • Auto usate e il noleggio lungo termine
  • Car Specialist
scelta auto usata

Auto usate vs auto nuove: cosa scegliere? 

Quando un automobilista deve acquistare un’auto, subito si domanda se è meglio acquistare un’auto nuova oppure un’auto usata. Sono diversi i fattori che possono spingere la scelta verso un lato oppure l’altro. Sicuramente dobbiamo tenere in considerazione che le auto nuove subiscono una fase di svalutazione molto elevata nei primi anni

 

Un’auto invece di 15 anni, non ottiene una svalutazione eccessiva da un anno all’altro. La percentuale invece di svalutazione di un’auto nuova o di un anno, è invece in percentuale molto più elevata. Non dimentichiamo, inoltre, le famose auto km zero, ovvero auto caratterizzate da una immediata disponibilità nell’acquisto. 

 

Si tratta di auto che sono già a terra presso le concessionarie e che, però, non possono essere modificate nella configurazione. Se quando acquistiamo un’auto nuova possiamo sbizzarrirci in optional e quant’altro, nelle auto usate o Km0 non è possibile farlo. 

Non possiamo chiaramente modificare il colore della carrozzeria dell’auto km 0, ma possiamo però montare eventuali accessori che non vadano a modificare la struttura della vettura. Non possiamo quindi facilmente sostituire i sedili e mettere dei tessuti della casa madre. Chiaramente se portiamo la vettura da un tappezziere, a nostre spese, probabilmente può compiere questo lavoro…ma si tratta di molti euro da mettere in conto.

parco auto usate

Auto usate: cosa determina la svalutazione?

Introduciamo ora i principali fattori che determinano la svalutazione dell’auto. Il primo fra tutti è l’anno di immatricolazione ed è molto importante nei primi anni. Già dal primo anno il valore economico dell’auto scende di circa il 25%. Se abbiamo acquistato un’auto di 10.000 euro, il valore scende in un solo anno del 25 per cento. 

 

Dopo due anni la valutazione scende ancora, e tocca anche quote del 35 o 40%. Man mano che aumentano gli anni, aumenta progressivamente la svalutazione. Dopo circa dieci anni il valore è all’incirca il 10% di quello iniziale. Queste cifre potrebbero chiaramente preoccupare molto le persone, ma dobbiamo considerare un aspetto fondamentale! Chi acquista un’auto, è destinato ad usarla e non a tenerla in bacheca. 

 

È vero che l’auto si svaluta moltissimo nel corso degli anni, ma ci permette di compiere tutta una serie di commissioni o esigenze personali che sono in molti casi impagabili. Un ulteriore fattore da considerare sono i chilometri percorsi. Normalmente un motore benzina percorre circa tra i 10.000 e 20.000 km annui di media. Un motore diesel, invece, percorre tra i 16.000 e 30.000 km. Nell’eventualità che percorra più chilometri, chiaramente la fase di svalutazione sarà maggiore. 

 

Un’auto che ha dieci anni, ma pochissimi chilometri varrà di più rispetto alla medesima auto, ma con un chilometraggio tre o quattro volte tanto. La motivazione è semplicemente legata all’usura dei componenti meccanici che sono stati maggiormente utilizzati e sfruttati. Il discorso che abbiamo appena fatto è un valore medio e molto dipende anche dalla marca e dal modello. 

 

Se abbiamo una vettura di un Brand prestigioso, l’auto è suscettibile di una minore svalutazione. Se acquistiamo, infatti, una Mercedes, essa andrà incontro alla fase di svalutazione più lentamente rispetto ad altre vetture come possono essere Dacia o Fiat. Attenzione anche alle auto che sono state rinnovate e quindi ai modelli che sono usciti di produzione. 

 

Acquistare un’auto che sta per uscire di produzione, può essere conveniente nell’immediato, ma può subire delle svalutazioni importanti nel corso degli anni. Lo stato del veicolo, ovvero la buona salute esterna e interna, è un ulteriore fattore da tenere in considerazione. Oltre alla carrozzeria, dobbiamo infatti osservare i sedili, ma anche il volante e le plastiche interne alla vettura. 

 

Non da meno anche il numero di proprietari incide sul valore finale dell’auto. Meno proprietari ha avuto l’auto e maggiore è il valore di quest’ultima. Se l’auto, infatti, ha avuto solo un proprietario, essa si svaluterà meno rispetto ad auto simili che hanno avuto cinque o sei proprietari 

 

Auto usate e il noleggio lungo termine

Molte persone che si affacciano al mondo del noleggio a lungo termine si pongono questa domanda. Il noleggio a lungo termine pone l’automobilista al riparo da ogni eventuale fase di svalutazione. 

All’interno del noleggio lungo termine non ci sono problematiche di tal genere perché il soggetto deve pagare una rata mensile omnicomprensiva e dopo l’arco temporale prefissato andrà a restituire l’auto. Non esistono infatti pagamenti o commissioni a seconda della svalutazione dell’auto.

valutazione auto usata

Car Specialist 

Se stai cercando un’auto usata o con il noleggio a lungo termine, non esitare a contattarci. 

 

La nostra sede è a Como ma operiamo in tutto il nord Italia. I nostri consulenti alle vendite sono specializzati per accogliere ogni esigenza ed esaudirla per ogni tipologia di auto.

 

Scopri le nostre auto in vetrina

Superiore